Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di mattia890
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Buonasera,avendo preso da poco il mio primo telescopio un bresser 102 /1000 e 4 oculari 3 della es e 1 il 15 della omegon,la serie oberon da 82 gradi con riempimento in azoto come per gli es..oggi durante la prima osservazione della luna mi sono accorto che e spettacolare con tutti gli oculari,nitida da fare paura!..ma con il 15 la luna e sfocata totalmente,e per sfocata intendo che e come se mi mancassero 8/9 gradi,non si distinguono nemmeno i crateri o altro...
    Ho provato a regolare il focheggiatore ma il tutto peggiora...allungandolo la sfocatura diventa ancora più evidente quasi da non distinguere più la luna,mentre tenendolo totalmente chiuso,per chiuso intendo nella modalità flat come appena lo si acquista,il tutto appare sfocato da fare paura...e come se mancasse spazio per una regolazione più corta per raggiungere la messa a fuoco ottimale...
    Vorrei capire perché succede solo con il 15...se il problema e il telescopio,l oculare o altro...
    Questo 15 della omegon oberon lo provai con un 70/700 e andava benissimo..e riuscivo a vedere anche giove...
    Ma con questo nuovo telescopio non capisco cosa può essere successo...perché il 15 rimane sfocato in questo modo.
    Allego una foto per fare capire il grado di sfocatura che intendo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Semplicemente con l'Omegon non riesci ad andare a fuoco con quello specifico telescopio. Prova a estrarre tutto il focheggiatore, dopo di che con l'oculare non serrato nel suo alloggiamento, estrailo lentamente tenendolo fra due dita mentre ci guardi dentro. Se ad un certo punto raggiungi il fuoco, devi allungare il treno ottico di due o tre centimetri, con una banale prolunga....

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di mattia890
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Semplicemente con l'Omegon non riesci ad andare a fuoco con quello specifico telescopio. Prova a estrarre tutto il focheggiatore, dopo di che con l'oculare non serrato nel suo alloggiamento, estrailo lentamente tenendolo fra due dita mentre ci guardi dentro. Se ad un certo punto raggiungi il fuoco, devi allungare il treno ottico di due o tre centimetri, con una banale prolunga....

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Grazie mille per questa risposta,da principiante era proprio la risposta che mi serviva.
    Non ero a conoscenza di queste prolunghe,servono proprio per questo scopo? Per la messa a fuoco?
    Qualora dovesse essere come dici tu,e lo sarà sicuramente,sapresti dirmi che tipo di prolunga dovrei prendere?
    Compro da astroshop,artesky e tecnosky..se puoi mandarmi ciò che mi occorre da uno di questi siti magari...lincandomelo,grazie

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Prima fai la prova, per sicurezza, poi devi specificare che tipo di focheggiatore hai, se da 1.25" o da 2".

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Meteora L'avatar di mattia890
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Prima fai la prova, per sicurezza, poi devi specificare che tipo di focheggiatore hai, se da 1.25" o da 2".

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Focheggiatore da 1.25...
    Vorrei chiedere una cosa..ma aggiungendo una prolunga il tutto non dovrebbe peggiorare?..non dovrei accorciare la focale per avere la messa a fuoco?...se allungando il focheggiatore peggiora con una prolunga non fa peggio?

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    È il motivo per cui ti ho detto di controllare che effettivamente tu abbia bisogno di allungare il treno ottico. Se invece hai bisogno di accorciarlo (problema abbastanza inusuale su un setup standard per visuale) controlla se non stai già usando una prolunga (sul mio 102/660 di default al focheggiatore era avvitata una prolunga da 5cm!)
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Meteora L'avatar di mattia890
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    È il motivo per cui ti ho detto di controllare che effettivamente tu abbia bisogno di allungare il treno ottico. Se invece hai bisogno di accorciarlo (problema abbastanza inusuale su un setup standard per visuale) controlla se non stai già usando una prolunga (sul mio 102/660 di default al focheggiatore era avvitata una prolunga da 5cm!)
    Per prolunga intendi questo anello?..non dirmi che devo svitare e togliere questa parte in plastica!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    La prolunga è tutto il tubo di metallo nero lucido che c'è dietro! Se hai quel coso installato allora è probabile che tu debba sostituirlo con uno più corto...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Proviamo a metterla in questo modo, la soluzione come prova che è stata suggerita è l'unica possibile, se dovrai allungare per andare a fuoco con questo oculare ti accorgerai che funziona estraendo l'oculare dal porta oculari, se invece è il contrario ciò vuol dire che devi entrare per andare a fuoco, cosa che dubito con un 15mm a 100x, cioè la metà del potenziale del telescopio dove il fuoco in intra e extra dovrebbe essere a metà circa della corsa del fok.
    L'unico modo per andare a fuoco se non riesci estraendo l'oculare è di inserire un riduttore di focale ante oculare che, non è il riduttore di focale per la lunghezza focale del telescopio, risolverebbe comunque con un costo eccessivo, ma un riduttore per la focale dell'oculare (una lente di Barlow al contrario) conseguente minori ingrandimenti, ma poi usi l'oculare.. Oppure lente di Barlow x2 diventa 7,5mm e dovresti starci dentro...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 19-12-2023 alle 22:12
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di mattia890
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna nitida con oculari da 5,5,24 e 20 ma completamente sfocata con il 15mm

    Ciao,sono riuscito a svitare quella prolunga/portaoculari...per la messa a fuoco ottimale mancherebbe al incirca
    5mm....ho trovato su astroshop un porta oculare più corto che forse potrebbe fare al caso mio...
    Allego l immagine sia del prodotto che ho trovato e vorrei avere conferma se acquistarlo o no e poi ho allegato una foto del portaoculare da me rimosso dal focheggiatore.
    Il mio focheggiatore e da 1.25 dunque il prodotto da me allegato dovrebbe andare bene giusto? Lato oculare 1.25 mentre lato telescopio filetto t2..puoi darmi conferma?..con questo più corto dovrei finalmente riuscire a raggiungere il fuoco.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 20-12-2023 alle 07:19 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Oculare da 15mm 66°
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-05-2020, 15:31
  2. Sirio Sfocata
    Di Phoenix nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2019, 11:53
  3. Oculare GSO Superview 15mm 70° 31,8mm
    Di frsici77 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2018, 10:59
  4. barlow buia e un pò sfocata
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-11-2014, 15:53
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •