Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Sono complessivamente soddisfatto della HEQ5, presa nel 2020.
    Il resto del setup è costituito da
    Guida con Artesky 70-400 con ASI 120MM Mini Mono, campionamento a 1,93 arcsec/pixel
    Acquisizione con rifrattore Tecnosky APO 102/714 con ASI 294MC Pro, campionamento a 1,67 arcsec/pixel (se lo calcoliamo con lo spianatore 0,8x, altrimenti 1,33 arcsec/pixel).

    Il seeing è nella media, niente di eccezionale e i risultati complessivi della guida di solito non sono male, con un RMS totale che va generalmente da 0.65” a 0.85”, sempre con valori più alti in RA che in DEC . Considerando il campionamento sono entro la tolleranza e le immagini che ottengo non mi sembra abbiano problemi relativi alla guida.

    Ma.
    Ho avuto qualche problema nell'ultima sessione di guida.
    L’ultima calibrazione ha rilevato una non precisa ortogonalità degli assi, indice di qualcosa che non torna; forse il grande backlash in DEC (oltre 3500 ms) che cerco di assorbire con la Backlash Compensation di PHD2.

    backlash.jpg

    Probabilmente anche per questo i log presentano improvvise, esagerate correzioni in DEC senza apparente motivo. E ultimamente dopo il dither l’asse DEC a volte se ne a spasso va e torna solo dopo decine di violente correzioni.
    Quest’ultima anomalia si è presentata di recente, insieme ad alcuni picchi oltre i 9”. Per prima cosa dovrò sicuramente riverificare il bilanciamento e il routing dei cavi.

    phd2.jpg
    (non si vede dall'immagine ma l'oscillazione è intorno ai 14").

    Venendo alla questione, non prevedo una evoluzione di setup (ovvero diametro più grande del telescopio): con il mio seeing e con le mie modalità pigre quello che ho mi sembra un giusto compromesso tra costo, qualità, risultati ottenuti e trasportabilità (non smonto mai niente e sposto tutto di peso da casa a giardino).

    La domanda è: vale la pena di far fare tuning e modifica Rowan alla HEQ5 (visto anche che è passato qualche anno), ci sarebbero miglioramenti apprezzabili o è solo una diversa forma di strumentite ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AldoD; 21-12-2023 alle 15:51

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Io non pratico ripresa, vado in visuale, ho già smontato la mia EQ5 una Bresser Exos-2 perché in AR mi dava un movimento liscio da un lato e poi andava a scatti dall'altro, sopra ho un Newton 200/1000 più un rifrattore 80/400 che uso come cercatore, non ho trovato soluzioni sulla meccanica della montatura perché da sola è perfetta quindi secondo me dovresti migliorare il bilanciamento, io ho provato con il mio setup qualcosa sono riuscito a migliorare ma il rifrattore 80 sopra al tubo peggiora la situazione mentre il Newton da solo la migliora...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Secondo me la modifica e' una buona scelta ma anche provare prima a regolare il backlash della montatura... in rete si trovano centinaia di guide, tutorial , video... e' un problema purtroppo comune e credo che a lungo andare ci si sbatta la testa. Anche perche' con la modifica , ti puo' sempre succedere che si presenti backlash prima o poi... quindi, secondo me, tanto vale provare a mettersela a posto da se ( ci vogliono 40 minuti - un ora facendo le cose con calma....).
    Ovviamente anche il bilanciamento e' importante. ma quella deriva che si vede nella foto postata sembra proprio un importante backlash
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Anche io ti consiglio di provare a regolare la meccanica attuale prima di pensare a tuning che per il tubo che usi mi sembrano esagerate
    Con una AVX, tubo da 70 e guida da 30/120 ho un RMS totale anche minore del tuo e la AVX è meccanicamente inferiore alla tua

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Grazie
    in merito al fai da te, avevo già visto alcuni tutorial ma francamente non me la sento di metterci le mani da solo. Non ho tutta questa esperienza e non vorrei fare danni.
    Per il bilanciamento devo verificare meglio il "terzo asse", ho provato a contrappesare anche il focheggiatore motorizzato che sta da un lato con una soluzione fai da te.
    Qui l'esempio, lui ha una soluzione molto più professionale https://www.youtube.com/watch?v=zmla...implifiedAstro
    Non è semplice perché anche con gli assi sbloccati la HEQ5 non è completamente "libera" di muoversi, c'è sempre un minimo di resistenza e si fa fatica a capire quando è realmente in equilibrio o quando è ferma per attrito.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: HEQ5, potrei migliorare le prestazioni?

    Quello scarto nel movimento in dec capita anche alla mia EQ5 ogni volta che provo a fare il dithering con phd2 in dec. Ho fatto anche una regolata del BL, con tanto di smontaggio, pulizia, ingrassaggio. Ma nulla da fare... Mi fa specie che questo problema l'hai anche sulla Heq5

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2024, 10:10
  2. Telescopio mordi e fuggi casalingo ad "alte" prestazioni
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-06-2020, 13:52
  3. Diagonale - Quanto influisce sulle prestazioni?
    Di antonio2010 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 07:07
  4. Problemi di Star Test e prestazioni strumento...
    Di galaxiestraveler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 15:25
  5. 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •