Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    48 Post(s)

    Adattatore per cellulare al telescopio.

    Salve a tutti. Ho per caso visto che facendo qualche scatto del sole col cellulare accostato all'oculare vengono delle fotografie che non dispiacciono, pur non essendo il massimo. Potete consigliarmi un adattatore che possa andare bene anche se non è il meglio del meglio? Su internet vedo prezzi di tutti i tipi e sceglierne uno che vada bene non è così facile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Ne ho avuto un paio economici. Non sono il massimo e ci perdi tanto tempo per centrare il tutto. Quindi il mio consiglio è prenderne uno che si fissi bene al telescopio in modo da rimanere fermo una volta regolato e che abbia un buon aggancio per gli smartphone. Sarebbe preferibile avere un Cell con la camera al centro.
    Se hai un vecchio cellulare puoi provare a mettere a nudo il sensore e fare ripresa a fuoco diretto.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Ti ringrazio @Alby68a, io stavo pensando a questo della Celestron: https://www.otticasanmarco.it/catalo...D=5623&famId=2

    Come cellulare ho un Galaxy J7 della Samsung preso ad Ottobre del 2016 (un po' vecchiotto ma ancora "funge"), potrei utilizzarlo al fuoco diretto come mi hai detto?
    Ultima modifica di etruscastro; 29-12-2023 alle 09:28 Motivo: modifica tag

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Tutti gli adattatori per smartphone mi sembrano un po' leggerini e non ne ho mai comprati. Considera che hanno un loro peso, a cui si somma il peso dello smartphone, quindi la montatura non deve essere troppo ballerina.
    Il NexYZ mi sembra un po' meglio tra i vari supporti, ma non ne ho mai visto fisicamente uno e quindi non parlo per esperienza diretta.

    Mettere "a nudo" il sensore del Samsung può essere una cosa buona ma non è essenziale.
    Prima devi assicurarti di riuscire ad avere in qualche modo il pieno controllo del sensore: impostare in modo fisso l'esposizione, la messa a fuoco, gli FPS, l'acquisizione video in formato non compresso o meno compresso possibile (sarebbe meglio in formato RAW o al massimo mov).

    PS: se metti a nudo il sensore eviterai di dover controllare anche la messa a fuoco (ma tutto il resto sì).

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,629
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Possedendolo non posso che consigliarti il NexYZ, lo usiamo nelle serate pubbliche per far fare la "foto ricordo" col loro cellofono agli intervenuti, almmomento ha retto anche a quelle "mattonelle" dei megacellofoni top di gamma e con i "moti micrometrici" si posiziona subito correttamente l'obiettivo.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Ho visto che su Aliexpress costa sui 32 euro. Non ho controllato le spese di trasporto.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    ... potrei utilizzarlo al fuoco diretto come mi hai detto?
    Per utilizzarlo al fuoco diretto dovresti togliere l'obiettivo e lasciare il sensore "nudo" coperto solo dal vetro proteggi obiettivo; non è operazione facile e devi avere un vecchio telefono ormai da "sacrificare".
    Io l'ho fatto con un vecchissimo Iphoe 5C e devo dire che ci si può divertire, oltretutto non serve alcun adattatore visto che volendo si può incollare in pianta stabile il manicotto di un oculare/barlow.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Carina l'idea di incollare un manicotto della barlow, non ci avevo mai pensato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Adattatore per cellulare al telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Possedendolo non posso che consigliarti il NexYZ, lo usiamo nelle serate pubbliche per far fare la "foto ricordo" col loro cellofono agli intervenuti
    Ti ringrazio Angelo, infatti tra gli scopi che mi prefiggo è far fotografare il sole agli studenti che ho in quinta che ho coinvolto in un progetto di astronomia a scuola.

    Ringrazio anche tutti gli altri che sono intervenuti.

Discussioni Simili

  1. aiuto per adattatore telescopio - fotocamera
    Di Mozzyllo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2023, 21:11
  2. Adattatore per Smartphone al Telescopio
    Di LUISS nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-09-2022, 12:19
  3. Adattatore per Smartphone a Telescopio
    Di Pablo1957 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 21:56
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 16:02
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •