Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di concertinalive
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    74
    Taggato in
    5 Post(s)

    Canon 7d markII su c8 advanced VX

    Salve a tutti. Vorrei iniziare a cimentarmi con qualche foto ai pianeti e mi piacerebbe molto anche immortalare stelle doppie. Possiedo una Canon 7d Mark II e c8 su AdvancedVX. Oltre all'anello T2 che altro mi serve a livello di attrezzatura? Credo una lente di Barlow ma quale? Inoltre sul pc lavoro in ambiente Mac. Potete darmi conaigli? Grazie 😊

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Canon 7d markII su c8 advanced VX

    Scarica APT tools, anche la versione gratuita, ti permetterà di gestire scatti iso e tempi direttamente dal computer, inoltre lo trovo perfetto per mettere a fuoco.
    Punti la stella, vai su live view e centri la stella, zoom+ due volte e metti a fuoco.
    Poi regolati con esposizione e ISO in base a cosa scegli di fotografare.
    Ti serve il cavo per collegare la camera al PC.
    Io su Mac installato e funziona bene, ho acquistato già da anni la versione completa e fatto aggiornamento all'ultima versione 10 giorni fa.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Canon 7d markII su c8 advanced VX

    Per i pianeti devi fare filmati e non scatti singoli per “congelare “ il seeing
    I diametri dei pianeti occupano poche centinaia di pixel quindi fotogramma piccolo (tipo VGA) ed alto framerate

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Canon 7d markII su c8 advanced VX

    La 7d Mark II ha il vantaggio di fare filmati a 60 FPS, non male.

    Però credo che abbia gli stessi svantaggi di molte altre fotocamere digitali Canon: il minimo dei problemi è che solitamente producono file in formati non abbastanza "grezzi"; il difetto più grave è invece che per quanto il sensore abbia pixel piccoli si finisce sempre per sottocampionare.

    Il sottocampionamento non è tanto dovuto alla bassa risoluzione delle riprese video (come dice stevesp basterebbe una risoluzione VGA); il problema è che si perde la corrispondenza biunivoca tra il pixel del sensore e il pixel dell'immagine registrata, e a quest'ultimo corrisponde un'area molto più estesa.
    Il problema si risolverebbe se fosse possibile selezionare una ROI ("Region Of Interest") sul sensore, ovvero una ristretta porzione rettangolare di pixel, corrispondente alla risoluzione video: non credo che Canon preveda tale funzione in alcune sue fotocamere digitali.

    Io ho risolto i problemi di sottocampionamento utilizzando al posto della Barlow un oculare Abbe da 4mm, tenuto ad alcuni centimetri dal sensore grazie ad un particolare adattatore T2, ma dopo un annetto mi sono arreso a passare ad una camera astronomica adatta per le riprese video di pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-07-2023, 09:19
  2. Celestron Advanced Vx
    Di Alexandros nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2023, 10:10
  3. Filtro UHC Optolong per Canon FF e Canon 6D non vanno d'accordo
    Di DavideGallotti nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2021, 18:59
  4. Alimentazione Advanced VX
    Di concertinalive nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-07-2021, 10:33
  5. advanced vx 8 nexton
    Di francesco molinari nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •