Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di Dany04
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio N 150/750 EQ-3

    Buonasera a tutti!
    Io sono un principiante e ho acquistato da poco il mio primo telescopio, un Omegon N 150/750 EQ-3. Secondo voi è un buon telescopio per incominciare?
    E mi consigliereste anche un binocolo da portare in giro quando non riesco a trasportare il telescopio?
    Grazie mille!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    150mm sono un bel diametro per iniziare. La montatura è sottodimensionata per il suo peso, ma se fai visuale può andare. Puoi imparare molto usando questo setup. Per il binocolo direi un 7x50 ma deve essere leggero. Considera due aspetti. La posizione del foc non sempre in posizione comoda, questo comporta che dovrai ruotare il tele sul proprio asse. Controllare di tanto in tanto la collimazione.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di Dany04
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Grazie mille per la risposta! Ma mi consigli una marca specifica per il binocolo? E cosa si può osservare con un binocolo 7x50?
    Ultima modifica di etruscastro; 31-12-2023 alle 08:27 Motivo: modifica quote

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Da regolamento, quando rispondi non dovresti citare l'ultimo messaggio: ti consiglio di premere sul pulsante "Rispondi alla discussione".

    Partiamo con il dire che un classico binocolo 7x50 non è sostitutivo ad un telescopio, soprattutto per la visione dei pianeti e della Luna, perché l'ingrandimento è molto ridotto.
    Personalmente lo trovo utile per "spazzolare" il cielo ad ampio campo e per conoscere meglio le costellazioni e gli asterismi (mappa del cielo alla mano).
    Quando porto il telescopio sotto cieli con basso inquinamento luminoso, il binocolo mi aiuta a studiare prima il percorso tra le stelle (star hopping) che farò con il telescopio per raggiungere una determinata galassia, o una nebulosa o un altro oggetto difficile da trovare.
    Tuttavia con questi piccoli binocoli è anche possibile vedere alcuni ammassi aperti e (poche) nebulose.
    Io ho acquistato un RP Optix 10x50HG a circa 90€, che ho ricevuto molto ben collimato e si è dimostrato molto performante; stranamente sul loro sito non risulta accessibile la relativa pagina di acquisto dei loro binocoli, ti consiglio di contattarli via mail e chiedere.
    Si fanno buoni affari anche con i binocoli di seconda mano ma è necessaria un po' di competenza perché 1) dovresti prima assicurarti che siano in buone condizioni meccaniche e ottiche, e 2) a volte potrebbe essere necessaria una collimazione.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Dany04
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Grazie Cesarelia per la delucidazione iniziale!
    E grazie mille per le informazioni che mi hai dato.
    Invece un binocolo Celestron 7x50 Cometron è abbastanza buono per iniziare?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Non conosco il Cometron, anche se in generale Celestron è sempre un marchio affidabile, con la qualità proporzionale alla spesa.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Ho avuto lo stesso telescopio ma con la eq4. Penso che tu abbia fatto bene a prendere la eq3. Il tubo è leggero e la eq4 è ingombrante, pesante e poco gestibile. Ti consiglio appena possibile di smontare lo specchio e applicare il salvabuchi al centro, altrimenti per la collimazione sono guai. Resisti il più possibile con la collimazione di fabbrica ma poi dovrai armarti di un pò di pazienza e smontarlo. Se hai bisogno, chiedi pure, di quel telescopio so vita, morte e miracoli! 😁

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    La morte di quel tubo è su una EQ6

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Trovo sorprendente definire una piccola EQ4 già troppo ingombrante per un newton da 150mm, ma anche in generale, che io sappia nessuno si è mai lamentato di una montatura un poco più grande e la differenza tra una EQ3 ed una EQ4 è davvero poca cosa come maggior peso ed ingombro.

    Inoltre un neofita non può sapere oggi quale strumento può comprare domani e quindi darsi almeno un medio respiro per il futuro è la scelta migliore per evitare di spendere due volte , una oggi ed una in futuro.

    A mio avviso una EQ5 sarebbe stata la scelta migliore fin da subito.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Telescopio N 150/750 EQ-3

    Con ingombrante Mi riferivo soprattutto alla scomodità di uso. Il tubo non ruotava facilmente, le manopole erano scomode da usare. Il contrappeso pesantissimo, del tutto sproporzionato rispetto al peso del tubo. In pratica era una montatura inutilmente ingombrante, del resto per quel prezzo non si poteva pretendere di più. Quindi non adatta a tubi di maggior valore. Pertanto a questo punto tanto valeva prendersi una più leggera eq3, perché queste non sono montature da conservare in attesa di metterci ottiche migliori. Non so le altre ma la eq4 di questa marca è da bocciare per quanto mi riguarda. O vai su una leggerissima oppure fai un investimento per il futuro e ne prendi una buona. Ma non conviene questa seconda opzione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •