Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Se proprio ci tieni a fare deep con quel budget sei molto stretto.
    Il mio consiglio, ( ed anche io ho avuto un SC8 come primo strumento, ma su equatoriale) è di prendere un astroinseguitore con una reflex ed obiettivo, se cerchi nell’usato sei tranquillamente sulla cifra da te menzionata.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #12
    Meteora L'avatar di alexs1499
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Qual'è il miglior utilizzo per il mio telescopio? scusate l'ignoranza ma sto ancora imparando

  3. #13
    Meteora L'avatar di alexs1499
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    inoltre consigliate l'investimento su una montatura equatoriale rispetto ad una altazimutale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Per fare foto Deep ti occorre una montatura equatoriale. Almeno una Heq5.
    Poi un telescopio con una focale corta, spianatore o correttore di coma, filtri, e camera sensibile nell'ir. Telescopio guida e camera guida. Più vari software per ripresa ed elaborazione.
    Hai un setup del tutto diverso, che si presta all'osservazione e alla foto planetaria. Ci puoi spendere per adattarlo ma per me sono soldi buttati.
    Come suggerito potresti iniziare a fare foto a campo largo con un piccolo inseguitore abbinato ad una reflex, magari modificata allo scopo.
    Infine, cosa più importante, devi fotografare dove hai un cielo scuro, lontano dall'inquinamento luminoso.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo strumento per fotografare

    sposto (per ora) in -telescopi e montature-

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Il tuo tele con quella montatura va molto bene per visuale e puoi fare fotografia planetaria
    Per fotografare deep non va. Poi si può provare tutto ma è tempo e soldi buttati
    La montatura è az mono braccio e con due metri di focale di tubo fatica ad inseguire bene
    Inoltre il tubo f10 cattura poca luce e quindi richiede molte pose e possibilmente lunghe, l’opposto di quanto performa la montatura

  7. #17
    Meteora L'avatar di alexs1499
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    quindi, il mio tubo si può usare solo per visuale giusto? e qualche foto planetaria? per solo visuale si può usare anche per il deep? poichè ho provato ma con scarsi o nulli risultati (sono ad arona provincia di novara e avevo anche un cielo abbastanza inquinato) ho provato anche con lenti diverse dalla 25 mm ma devo ancora imparare ad usarle, piu che altro è difficile anche a puntare sul obiettivo perchè appunto mi sembra troppo macchinoso come montatura e pensavo di provarla questi giorni con il computer per vedere se migliora il tracking.

    ho trovato poi questo attrezzo per la montatura: https://www.astroshop.it/teste-equat...B&utm_content= dite che vale la pena comprarlo o meglio spendere di piu per una montatura nuova equatoriale?

    scusate se sono un rompi palle ma voglio imparare il piu possibile da voi e la vostra conoscenza

  8. #18
    Meteora L'avatar di alexs1499
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    volevo anche chiedere per il filtro solare, piu esattamente questo: https://astrottica.it/filtri-solari/...234942447.html puo andare bene per il mio 8 se? è utile? Si riesce a vedere qualcosa del sole ed eventualmente anche a fare scatti?

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Buongiorno e buona vigilia...per il cuneo equatoriale sulla montatura SE, anche se progettata per questa montatura, crea uno sforzo trasversale sul monobraccio della montatura stessa. Ovvero non applica la sua funzione in modo qualitativo ed efficace (non è che non va), ma visto il costo e la resa ti conviene risparmiare quegli euro e se vendessi anche la SE potresti trovare una montatura, sul mercato dell'usato, che fa al caso tuo...se non ci vai paro la differenza da mettere sarebbe poca (parlo o di una AZEQ5 o EQ5). Se vedi io ho fatto così (guarda la mia immagine del mio avatar). E la monobraccio SE la sto utilizzando con un Antares 60/710 di 55 anni fa con ottica made in Japan ed è spettacolare. Unico consiglio disinteressato. Utilizza ancora la monobraccio SE e fatti le ossa con Luna e planetario con una bella ZWO Asi 224MC. Più avanti penserai a upgradare il setup e fare del deep sky. Per il filtro solare prendilo di ottima marca e della grandezza giusta per il tuo telescopio ed evita assolutamente di usare il cercatore per puntamento al sole. Buon e proficuo anno!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: primo strumento per fotografare

    Ultimo, ma non ultimo..cerca una associazione di astrofili vicino a dove risiedi, vedrai sul campo applicati tutti i tuoi dubbi e l'efficacia delle varie attrezzature.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di saturn0o nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-2022, 13:52
  2. Primo telescopio per fotografare la luna
    Di anto74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-01-2021, 14:20
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. utile strumento per fotografare
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 09:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •