Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 141
  1. #51
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Concordo con la disamina anche se l'esempio del cambio automatico sulle automobili è abbastanza infelice e suona come un campanello d'allarme. L'avvento di auto sempre più automatizzate ha fatto scomparire quasi del tutto quella percentuale di ragazzi nella fascia 18-30 appassionati di auto e guida sportiva, che negli anni 80-90 erano decisamente numerosi e oggi sono quasi del tutto estinti, e ai track day e raduni di auto sportive oggi trovi solo 40-50-60enni.
    Speriamo non accada la stessa cosa nell'astrofilia ...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Forse la questione che molti non hanno chiara è che non esiste “un modo” (il nostro) di appassionarsi e dedicarsi all’astronomia amatoriale. C’è chi è disposto a farsi km di strade montane di notte rischiando seriamente la pelle, chi si emoziona a vedere la via lattea dopo ore di volo intercontinentale e viaggio su fuoristrada nel deserto, e chi invece è soddisfatto se si dedica dal proprio balcone cittadino o da un osservatorio remoto a fare riprese. Non siamo tutti uguali, non proviamo tutti le stesse emozioni e non c’è un modo migliore di un altro di approcciarsi all’astronomia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    do per scontato che in generale, ma soprattutto in queste questioni, valga il "secondo me" sottinteso.

  4. #54
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Hai ragione @Alpinista. Io penso che se fin dall'inizio a qualcuno non interessa cercare un Cielo buio e mettere l'occhio all'oculare, se fin dall'inizio osservando Orione o anche solo la Luna a occhio nudo non ti emoziona pensare che vedevano le stesse cose gli uomini primitivi, Alessandro Magno, Cleopatra, Napoleone, se fin dall'inizio non si provava nulla alla visione all'oculare di Saturno, Giove, o M42, allora si vive una passione molto diversa dalla mia e da quella di migliaia di altri astrofili. A quel punto allora può avere un senso comprare l'aggeggio che ti fa vedere la figurina delle Pleiadi e di chissà quale galassia da cielo cittadino. Mi spiego meglio: ho un amico (non faccio il nome per privacy) che è un famoso astrofotografo. Lui non prova quasi nulla nell'osservazione degli astri. Nè a occhio nudo nè al telescopio. A lui interessa avere strumenti molto performanti per acquisire immagini di oggetti celesti. La sua emozione (e anche un po'di narcisismo forse?) è rielaborare queste immagini coi suoi potenti computer e programmi, e mettere sotto la sua firma. Che dire? Se a lui piace questo fa bene a farlo, non è vietato dalla Legge di Stato. Ma io e lui abbiamo passioni molto differenti. A mio giudizio il vero astrofilo deve amare il fatto di osservare al telescopio la volta celeste! Poi c'è chi si fa chilometri per riuscire ad osservare mezza magnitudine in più, e chi invece osserva la Luna da casa. Io stesso sono certamente più attratto dall'osservazione di Luna e pianeti che non da elusive galassie. Amo dedicarmi alle foto planetarie e lunari. Ma le volte in cui so che vado sotto un Cielo stellato inizio a sudare dall'emozione già tre ore prima! Per cui per sintetizzare: spero che questi nuovi aggeggi vengano comperati da chi li desidera in quanto non vuole mettersi sotto il Cielo stellato per sua scelta. E non per pigrizia e per seguire la "via facilior".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #55
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    A mio giudizio il vero astrofilo deve... CUT ...
    A mio giudizio non esistono "veri" e "finti" astrofili, esistono solo gli astrofili, quelli che si appassionano al cielo in ogni sua forma (fosse anche solo leggere libri) e i non astrofili.

  6. #56
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Chi più di me ha attraversato quasi un secolo, quando le notizie le leggevamo solo con la carta stampata con l'avvento della tv nel 1954 in italia si vedeva la cagnetta Laika sorvolare lo spazio gridammo tutti al miracolo,da quel lontano 1957 la scienza ha fatto passi da gigante, non è vero che questi smart telescopi , faranno diminuire la capacità di imparare il cielo , anzi io che non posso più come ho gia scritto in un post su , grazie a questi smart continuo a fare astrofilia

  7. #57
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ma certo, come ho detto ognuno deve fare quel che più gli piace. Solo che a me fa ridere uno che si definisce astrofilo e non ha neanche interesse a mettere l'occhio all'oculare di un telescopio o ad osservare il Cielo ad occhio nudo nè con binocolo.
    Che si comprino pure le macchinette che gli fanno vedere le foto finte fatte con l'intelligenza artificiale. Che osservino pure foto di elusive galassie piazzando l'aggeggio da cielo urbano Bortle 9. Contenti loro..
    Sarò vecchio, sarò retrogrado, ma non cambierò mai questa idea. Qualche decina di migliaia di astrofili la pensa come me. Saremo forse tutti matti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Richard1; 14-01-2024 alle 14:06
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Matti certamente no, ma, detto amichevolmente e ironicamente, forse integralisti si.

  9. #59
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Quando ho iniziato la discussione non era mia intenzione né sollevare un polverone né giudicare chi utilizza o utilizzerà gli smartelescopi, mi chiedevo solo se da qui ad un po’ di tempo fare astronomia amatoriale cambierà forma ed io credo che sarà inevitabile come tutte le cose.

  10. #60
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Figurati se non venivano fuori le più o meno accentuate polemiche.

    A me ricordano un po' le discussioni sui forum di moto oramai un bel po' di anni fa, quando avevo la moto, su cosa fosse "il vero motociclista": chi faceva le mulattiere per i fuoristradisti, chi si sparava almeno 300 chilometri al giorno per chi aveva i supertourer, toccare con la "saponetta" ad ogni curva per gli amanti delle RR, una questione di look per i customisti ... alla fine ho venduto la moto e tenuto lo scooter, che mi serve nella sua praticità.

    P.S.
    Poi non è che queste "macchinette" ti facciano vedere foto "finte", non più di quanto lo siano le elaborazioni che si vedono in giro ... quanto sono "vere" le foto "starless" fatte da astrofotografi "tradizionali", tanto per dirne una?
    Ultima modifica di altazastro; 14-01-2024 alle 16:22

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •