Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 141
  1. #111
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Penso che questi telescopietti smart che sono in commercio adesso, pur essendo divertenti da utilizzare, siano poco più che prototipi, solo una parvenza di ciò che uscirà in futuro, utili più che altro per saggiare la reazione del mercato e per divulgarne le potenzialità. Se questi primi esperimenti avranno successo, come credo, gli smart telescope che usciranno nei prossimi anni saranno ben più performanti, oltre che dotati di una tecnologia più avanzata, andando ad insidiare anche la fascia medio alta degli strumenti astrofotografici, e probabilmente saranno, almeno parzialmente, modulari, per cercare di eludere l’inevitabile obsolescenza tecnologica.

  2. #112
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Meno male che certe ottiche di pregio vintage (Telementor, Vixen 102-M per esempio) resistono all'obsolescenza e non conoscono tramonto!

  3. #113
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Io comunque, sarò retrogrado, preferisco osservare una bella donna dal vivo piuttosto che in foto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #114
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Anche io vorrei vedere Michelle Pfeiffer dal vivo, ma non volendo andare fino in california a bussare alla sua porta, mi accontento di una foto.

  5. #115
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Perchè il deep fatto così è assimilabile alla visione diretta? Manco per niente, sono sempre foto - ho rinunciato già da tempo, il solo fatto di dire "l'ho fatta io" e poi confrontata con quello che si vede in rete è una ciofega il gioco non vale la candela, ossia lo sbattimento e le spese. Per farci cosa poi? Metterle sui social per gli amici? Ma quelli automaticamente le confrontano con le foto che si trovano in giro, quindi le nostre sono sempre peggio. Meglio vedere direttamente quello che si riesce con i nostri occhi, ovviamente ci vogliono i diametri adatti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #116
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Huniseth premesso che concordo sul fatto che soggettivamente il visuale possa essere più appagante dell'imaging, il discorso sulla scarsa utilità del fare riprese solo perché non saranno mai della qualità delle migliori in giro in rete è un ragionamento sbagliato, soprattutto se a leggerti fosse un novizio. Secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe suonare uno strumento musicale perché a fronte dei grandi artisti il confronto sarebbe impietoso. Io sono molto orgoglioso delle mie "ciofeghe" fotografiche. Non sono le migliori al mondo? Lo so benissimo, ma amo apprezzare l'evoluzione della mia curva di apprendimento.

    PS ricorda sempre che anche Chopin e Jimi Hendrix in un certo momento erano delle "pippe" nel suonare i loro strumenti preferiti. L'approccio deve essere sempre proattivo, altrimenti l'umanità finisce per involversi e non sfornare più i cosiddetti "geni" nelle varie discipline.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #117
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Per te che sei un veterano, sì, hai ragione Huniseth ma per un neofita può essere un ulteriore modo per esplorare il cielo. Quando non hai la possibilità di avere cieli bui ti accontenti di tutto. Io ora mi sto appassionando al planetario. Secondo me offre molteplici possibilità, specie Giove che tra satelliti, ombre di satelliti, cicloni, assume sempre aspetti diversi. Mi piace cercare di ottenere il meglio possibile dal mio diametro. Ho il computer invaso da foto di Giove ed è brllo cercare di migliorare sempre. Quindi alla fine ognuno vive querta passione come può

  8. #118
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Come insegnante di fisica penso che il Seestar debba essere bellino in campo didattico ma senza abusarne in quanto i ragazzi di oggi vogliono tutto facile, subito e pronto.

  9. #119
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Perchè il deep fatto così è assimilabile alla visione diretta? Manco per niente, sono sempre foto - ... Meglio vedere direttamente quello che si riesce con i nostri occhi, ovviamente ci vogliono i diametri adatti.
    d'accordo per le foto un pò meno per l'EAA
    vedere un immagine formarsi lentamente sullo schermo è un'emozione paragonabile, secondo me ,alla visione in diretta
    senza poi contare che dalle città , in diretta, non si vede niente a meno che per "diametri adatti" tu non intenda dal metro in su

  10. #120
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Come insegnante di fisica penso che il Seestar debba essere bellino in campo didattico ma senza abusarne in quanto i ragazzi di oggi vogliono tutto facile, subito e pronto.
    la differenza tra un fisico e un ingegnere

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •