Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 141
  1. #101
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    quindi contano balle

    " se volessi che Origin lavorasse per te anche mentre dormi? Nessun problema con la funzione di osservazioni programmate. Basta indicare all’app quali oggetti desideri catturare, e ti risveglierai di fronte a una serie di immagini spettacolari."

    io intendo che Origin può inseguire anche per tempi piuttosto lunghi, se non proprio 9 ore, senza alcun intervento dell'utente
    forse non è un compito cosi difficile con le moderne tecnologie
    forse basterebbe programmare interventi di plate solving ad intervalli regolari
    Origin integra lo star sense
    Ultima modifica di Albertus; 20-01-2024 alle 19:06

  2. #102
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    quindi contano balle

    " se volessi che Origin lavorasse per te anche mentre dormi? Nessun problema con la funzione di osservazioni programmate. Basta indicare all’app quali oggetti desideri catturare, e ti risveglierai di fronte a una serie di immagini spettacolari."
    Il marketing è basato, fin dall'antica Roma, su piccole e grandi bugie. Se chiedi all'oste se il vino è buono, cosa vuoi che ti risponda? Per questo non do mai alcuna importanzaa a brochure e presentazioni dei produttori, perchè sono cose suonate e cantate da chi sta cercando di venderti il suo prodotto.

    Aspettiamo qualche anno e vediamo su siti specializzati e forum se questo prodotto farà favile o farà versare lacrime e sangue. Le mie perplessità che ho citato prima - poi - sono oggettive, con un'altazimutale monobraccio puoi avere il software e l'hardware migliore del mondo, sarai sempre limitato dalla rotazione di campo e da vento e altri elementi che generano vibrazioni. La qualità del singolo prodotto c'entra poco.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #103
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Mi pare di aver capito che Seestar esegue il live stacking pero' salva anche le singole foto, mettendole a disposizione per una successiva selezione, stacking e post processing con software di terze parti.
    Detto questo, ovviamente non e' necessario eseguire riprese dello stesso oggetto per ore durante la stessa notte, visto che e' quindi possibile in tempi successivi integrare quante immagini si vuole.
    Personalmente sarei piu' contento se questo strumento consentisse, entro un certo range, di scegliere la durata dell'esposizione (es: da 3 a 10 secondi).

  4. #104
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    La durata dell'esposizione, per quanto riguarda il Seestar con riferimento alla versione attuale dell'app, può essere scelta dall'utente, ma solo o 10 sec o 20 sec o 30 sec. Viene comunque consigliato dalla stessa ZWO di utilizzare 10 sec. per evitare un maggior numero di immagini scartate causa difficoltà di inseguimento (il motivo principale è la rotazione di campo)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #105
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Si stanno comunque vedendo delle immagini davvero interessanti fatte con il SeeStar, e' indubbio che e' un mercato che crescera' e si sviluppera'. Sono daccordo in linea di massima con Albertus,si prendera'una bella fetta di utenti ma non credo che possa soppiantare in toto l'astronomia tradizionale ( sia foto , sia visuale) almeno fino a quando ci saranno cieli decenti e fino a quando usciranno sul mercato filtri e sensori che ci possno aiutare a contrastare gli effetti dell'inquinamento luminoso.
    Purtroppo a oggi, ci sono solo soluzioni altazimutali e questo immancabilmente si porta dietro tutti i limiti della fotografia in altazimutale ( restando nell'ambito fotografico).
    Che poi possano esser "aggirati" gia' si fa con soluzioni tradizionali. Pero' siamo sempre li, pose corte..crop della foto e via dicendo.. Non per niente sono tutti sensorini piccoli e non raffredddati, tanto piu' appunto di 15-20 secondi non si fa..
    Gia' ad oggi una altazimutale classica ( sia monobraccio sia tradizionale) ti tiene il soggetto nel campo per ore... non mi sembra una novita'.
    Ma credo che da qui a poco inizieranno a montare anche il rotatore di campo per renderli piu' flessibili ed adatti alla fotografia (e provare a smaltire qualche magazzino visto che hanno avuto un successo pari a zero...) .

    Il problema del quale si dovra' rifletter e che gia' molti si pongono e' proprio questo.. quando saranno sistemi completi, quindi con rotatori e camere raffrddate e set di filtri completi, il prezzo sara' davvero cosi competitivo come ora? o sara' in linea con un setup tradizionale.... qui sencondo me sara' la vera sfida di queste soluzioni per poter poi esser utilizzate anche da chi oggi giustamente rimane scettico di fronte alle offerte disponibili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #106
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ho una domanda per chi utilizza il SeeStar ,quanto e' preciso il puntamento e il plate solving del sistema?
    Immaginando appunto uno scenario come quello descritto da @Adriano_SW, cioe' puntando un soggetto per un numero limitato di ore ma per piu' notti successive...

    Avete mai misurato la ripetitivita' del plate solving? Puo' esse paragonato alle attuali soluzioni tradizionali? Si puo' impostare l'errore accettato dal plate solving?
    Ringrazio anticipatamente
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #107
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Iaco, ti posso dire che ho fatto riprese in più giorni e la porzione inquadrata è praticamente la stessa. Il plate solving è molto preciso, il puntamento e inseguimento è preciso e ultimamente hanno introdotto anche un miglioramento nel software per cui anche se non metti in bolla ti fa comunque il puntamento preciso. La messa in bolla esatta è richiesta solo per oggetti del sistema solare. Come ho già detto i risultati sono del tutto paragonabili a un stup tradizionale di fascia medio bassa. Con una differenza sostanziale nel prezzo. Se mi dessero una montatura equatoriale, una reflex e un piccolo rifrattore per il prezzo che ho pagato il seestar, farei volentieri a cambio. Il problema non è la fatica che ci vuole per imparare a fotografare come si deve, il problema sono i costi. Oggi il seestar se lo compra anche l'astrofotografo tradizionale perché è piccolo e portabile, domani, quando un aggeggio del genere sarà ancora più performante, chiunque voglia fare astrofotografia, lo preferirà e il tipo di astrofotografi che ci sono oggi non ci saranno più. Oppure sarà pari al numero di quelli che oggi usano il DOS come sistema operativo per i computer

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #108
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Riguardo a Seestar, immagino che per non perdere degli scatti, l'esposizione con tempo minimo consenta su un pc medio almeno di completare lo stacking dell'immagine precedente.
    Pero', se uno non desiderasse il live stacking, avrei consentito un tempo di esposizione minimo ancora piu' basso (compatibilmente con la memoria disponibile), in modo da compensare eventuali errori di inseguimento.
    Eseguire successivamente lo stacking di migliaia di foto non mi spaventa, avendone in passato integrate anche migliaia per uno stesso oggetto.
    Peccato anche che lo strumento non abbia un live stacking incrementale, capace cioe' di proseguire un live stacking iniziato in una sessione precedente, cosa questa utile a chi come me ha a disposizione un oggetto per massimo 1 ora a sessione. Un paio di anni fa avevo richiesto a ZWO questa funzionalita' per ASI Studio ma non mi pare l'abbiano mai implementata.
    Con NINA e Pixinsight riesco a farlo con il mio attuale setup ed a volte, per oggetti secondari, preferisco partire dall'integrazione del live stacking di piu' sessioni per effettuare successivamente un post processing leggero.
    Pero', anche con questo limite, un pensierino a questo strumento lo faccio.

  9. #109
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    .
    Ma credo che da qui a poco inizieranno a montare anche il rotatore di campo per renderli piu' flessibili ed adatti alla fotografia (e provare a smaltire qualche magazzino visto che hanno avuto un successo pari a zero...) .

    Il problema del quale si dovra' rifletter e che gia' molti si pongono e' proprio questo.. quando saranno sistemi completi, quindi con rotatori e camere raffrddate e set di filtri completi, il prezzo sara' davvero cosi competitivo come ora? o sara' in linea con un setup tradizionale.... qui sencondo me sara' la vera sfida di queste soluzioni per poter poi esser utilizzate anche da chi oggi giustamente rimane scettico di fronte alle offerte disponibili.
    Stellina monta già un de rotatore di campo
    a quanto ho letto, i rotatori funzionano bene se sono calibrati insieme al resto sistema
    Pyxis consiglia di inviargli il telescopio, possibilmente un c8, per montare il loro de rotatore
    scoraggiante ovviamente
    sembrerebbe questa la ragione per la quale i rotatori non hanno avuto successo come accessorio , dato che la messa a punto da parte dell'utente non è facile ma dovrebbero essere un'ottima soluzione per sistemi integrati
    d'altronde se la tecnologia moderna consente di ottenere un inseguimento perfetto anche per ore con una AZ mono braccio non vedo per quale ragione non si debba essere in grado di compensare perfettamente anche la rotazione di campo
    niente crop delle immagini quindi
    rimarrebbe un solo problema, il de rotatore non funziona in prossimità dello zenit, diciamo oltre ad un'elevazione di 80-85 gradi


    i costi, una volta ammortizzati i costi di sviluppo, dovrebbero diminuire rispetto ad un sistema tradizionale di pari qualità
    i sistemi integrati in genere sono più economici
    le montature AZ sono meno costose delle equatoriali
    un rotatore non dovrebbe costare più di una buona autoguida con relativo telescopio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #110
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Stellina monta già un de rotatore di campo
    E' vero, mi era sfuggito...
    Sui costi di per se pensavo a quando immancabilmente verranno dotati di camera magari mono e raffreddata e con dei filtri che siano veri filtri .. Oggi i componenti montati sono di fascia molto economica senza parlare dell'OTA in se... ZWO ha fatto davvero una genialata, ha assemblato tutto quello che gia' aveva in magazzino ( quindi nenche i costi di sviluppo se non per la macchina finita) e l'ha immesso sul mercato ad un prezzo molto concorrenziale..davvero sono stati dei geni... ed e' di base quello che si appresta a fare Celestron e in futuro SW...
    Ma io credo che la domanda a livello di qualita' salira' e ,come gia' avviene oggi, ci saranno soluzioni alla portata di tutti e soluzioni che costeranno un occhio della testa...
    Tu vuoi lasciare a piedi uno che oggi fotografa con un 130-140 mm APO a non dargli anche a lui la possibilita' di avere il suo SeeStar + Pro.... non credo...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •