Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 141
  1. #131
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    è anche impossibile fare uno studio di variabili e pianeti, abbiamo dei limiti noi con un 12" a f3 su una eq8, figurati tu!

  2. #132
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Beh mica si pretende che sia lo strumento universale che fa tutto e sostituisce tutto il resto ...

    Mezzo OT (ma forse no) sull'analogia calcolatrici e tutto il resto: mai usato il regolo ma le tavole logaritmiche sì ... quindi anche io appartengo a quell'epoca, però vedo adesso l'uso enorme che si fa dell'AI nella mia azienda e il fatto che si iniziano a tarare le assunzioni sull'abilità di fare le domande "giuste" (ovvero confenzionarle in modo che diano le risposte che si cercano) all'AI, capacità ("skill") oramai ritenuto di primaria rilevanza a scopo assunzione.

    Mi chiedo quindi quanto cose che in passato venivano richieste (anche al limite "far di conto") verranno in futuro trascurate a favore del saper interagire con i dispositivi che hanno quelle capacità, fino magari al punto ritenere irrilevante saper contare o fare i calcoli, tanto c'è un dispositivo che lo fa per te, e magari domani collegato direttamente al tuo cervello (gli esperimenti di Musk sono notizia di questi giorni).

    Tornando all'astrofilia: il cambiamento delle abitudini e standard della società finisce per ribaltarsi su tutto, e alla fine, magari più lentamente, anche sugli hobby, svaghi, gli sport.

  3. #133
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è anche impossibile fare uno studio di variabili e pianeti, abbiamo dei limiti noi con un 12" a f3 su una eq8, figurati tu!
    intendi ottenere la curva di luce di una stella variabile ?
    la fotometria è meno esigente dell'astrofotografia , certo devi avere un'aperture di almeno 150 mm , ma non ha alcuna importanza se la stella non è esattamente puntiforme
    non credo che la maggior parte degli astronomi amatoriali siano malati di strumentite per loro (noi) conta solo il fine non il mezzo

  4. #134
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Beh mica si pretende che sia lo strumento universale che fa tutto e sostituisce tutto il resto ...

    Mezzo OT (ma forse no) sull'analogia calcolatrici e tutto il resto: mai usato il regolo ma le tavole logaritmiche sì ... quindi anche io appartengo a quell'epoca, però vedo adesso l'uso enorme che si fa dell'AI nella mia azienda e il fatto che si iniziano a tarare le assunzioni sull'abilità di fare le domande "giuste" (ovvero confenzionarle in modo che diano le risposte che si cercano) all'AI, capacità ("skill") oramai ritenuto di primaria rilevanza a scopo assunzione.

    Mi chiedo quindi quanto cose che in passato venivano richieste (anche al limite "far di conto") verranno in futuro trascurate a favore del saper interagire con i dispositivi che hanno quelle capacità, fino magari al punto ritenere irrilevante saper contare o fare i calcoli, tanto c'è un dispositivo che lo fa per te, e magari domani collegato direttamente al tuo cervello (gli esperimenti di Musk sono notizia di questi giorni).

    Tornando all'astrofilia: il cambiamento delle abitudini e standard della società finisce per ribaltarsi su tutto, e alla fine, magari più lentamente, anche sugli hobby, svaghi, gli sport.
    non ho capito se sei pro o con...il progresso intendo...
    Gonariu si lamenta che i suoi allievi non sappiano dividere per 10,100,1000
    ok mi fa un po senso ma non credo che saper fare un divisione tipo 345/527 , come ti insegnano alle scuole elementari, sia una cosa cosi importante
    l'importante è aver chiaro il concetto di divisione
    mia madre che era maestra mi diceva che , in quinta elementare , alcuni suoi allievi non avevano ancora capito quando dividere e quando moltiplicare
    questo si che è grave

  5. #135
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Albertus non capire le divisioni per 10, per 100 e per 1000 significa pure non avere ben chiare le proprietà delle potenze e le notazione scientifica, l'ordine di grandezza di un numero ecc. Manco li guardano i numeri. Sono solo simboli da piazzare in calcolatrice e che alla fine ti devono dare un risultato. Quindi magari sanno pure risolvere un problema di fisica, capiscono il ragionamento, ma non hanno una idea completa dei numeri che stanno maneggiando. Quindi va pure bene usare tecnologia che ti semplifica la vita ma qualcosa si perde.

  6. #136
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Albertus per formazione non è che mi piaccia molto, ma mi sembra qualcosa di ineluttabile e fare i lodatori del tempo passato finisce per essere un po' inutile.

  7. #137
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @rey: Concordo in linea di principio ed è lo stesso motivo per cui io non mi interesso di fotografia degli oggetti del cielo profondo (o "deep sky" per chi ama gli anglicismi) perché fotografie migliori si trovano su internet fatte da astronomi professionisti per motivi di studio e con grosse ottiche per giunta: a che pro spendere tanti soldi per costose apparecchiature a sensore raffreddato o per carissimi apocromatici dove un solo centimetro in più costa due occhi della testa? Il discorso è diverso se si fa un salto di livello ben più alto delle osservazioni visuali contemplative o della fotografia per far vedere quanto si sia stati bravi, cioé a fini che possano essere scientifici o, nel mondo della scuola, didatticamente validi. Inoltre per la scuola si possono presentare degli appositi progetti per cui ha senso comprare apparecchiature costose, Seestar compreso! Non eliminerei, almeno nello stadio iniziale, l'aspetto della "bella immagine" che il Seestar dà in quanto bisogna cercare di interessare i ragazzi, e questo insegnando è una delle cose più difficili perché nell'età dell'adolescenza (tra gli 11 ed i 18 anni) gli studenti hanno in testa ben altro che le materie scolastiche, salvo eccezioni. Se perciò si riesce a suscitare il loro interesse buona parte della cosa è fatta, ti dirò che una quinta che ho del liceo delle scienze umane si è stupita assai della visione del panorama che dava il mio Konus Vista o quasi 10 anni fa una mia classe del liceo musicale che aveva avuto la stessa reazione guardando all'oculare del Travelscope 70 (con mia grande sorpresa in entrambi i casi in quanto sono ottiche piccole e decisamente economiche, addirittura da molti ritenute giocattoli).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #138
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    non ho capito se sei pro o con...il progresso intendo...
    Gonariu si lamenta che i suoi allievi non sappiano dividere per 10,100,1000
    ok mi fa un po senso ma non credo che saper fare un divisione tipo 345/527 , come ti insegnano alle scuole elementari, sia una cosa cosi importante
    l'importante è aver chiaro il concetto di divisione
    Ho fatto solo un rapidissimo cenno funzionale al mio discorso, per evitare di andare in OT ti risparmio il resto .......

  9. #139
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Albertus non capire le divisioni per 10, per 100 e per 1000 significa pure non avere ben chiare le proprietà delle potenze e le notazione scientifica, l'ordine di grandezza di un numero ecc. Manco li guardano i numeri. Sono solo simboli da piazzare in calcolatrice e che alla fine ti devono dare un risultato. Quindi magari sanno pure risolvere un problema di fisica, capiscono il ragionamento, ma non hanno una idea completa dei numeri che stanno maneggiando. Quindi va pure bene usare tecnologia che ti semplifica la vita ma qualcosa si perde.
    ciao missStrange

    stiamo andando un pò fuori tema ad ogni modo
    Io contesto che certi modi "meccanici" di apprendimento siano così importanti , addirittura potrebbero essere dannosi
    credo che la maggior parte dei ragazzi esca dalle scuole media convinti che il sistema decimale sia qualcosa di ineluttabile
    invece i matematici del passato hanno commesso un piccolo errore , probabilmente perchè abbiamo 10 dita
    Avrebbero dovuto scegliere il sistema duodecimale (in base 12)
    quando questi ragazzi si trovano di fronte al sistema binario vanno in tilt

  10. #140
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Va beh, a parte il sistema decimale, non c'è nulla di meccanico nel fare i conti a mano con numeri in notazione scientifica. Devi cercare di esprimere i numeri nella maniera più consona possibile in modo da applicare le proprietà e semplificare i calcoli. Non è come applicare un semplice algoritmo. Però ci dobbiamo adeguare perché i dispositivi tecnologici diventeranno sempre più performanti e non ha senso non usarli. Bisogna fare buon uso del tempo risparmiato, tutto qui.
    A questo proposito mi viene in mente quel tizio nel "Piccolo principe " che vendeva pillole per togliere la sete. Pare si risparmiassero diversi minuti l'anno, forse un'ora, non ricordo. E il piccolo principe dice che lui se avesse un'ora di tempo da perdere camminerebbe adagio adagio verso una fontana.

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •