Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 141
  1. #61
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Io penso questo: la tecnologia è una buona servitrice ma una cattiva padrona! Molte cose di oggi, compresi gli smart-telescopi, in sé sono buone ma è molto facile usarle male; bisogna quindi vedere l'uso che se ne fa. Il pericolo di chiudersi in un mondo puramente virtuale e solitario con tutto quello che abbiamo c'è, ma uno deve vivere in questo mondo e non in uno "finto" in quanto un essere umano ha sempre bisogno di vedere e toccare con mano perché se uno ha visto/toccato con mano ha fatto un'esperienza diretta e allora sa veramente. All'opposto, non ha neanche senso chiudersi di fronte ad ogni novità/innovazione perché si resterebbe indietro.

  2. #62
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Perdonatemi l'OT, ma vuoi mettere il fascino del fisso, bollette della SIP comprese?

    Ora ti sblocco un ricordo! E ci metto dentro anche @Gonariu che riconoscerà anche i volumi specifici.

    Allegato 52862
    Grazie, mi ricordo l'elenco telefonico delle pagine bianche, in quell'anno mi ero comprato il mio primo telescopio, un acromatico 60/700 (il Konus Hydra).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #63
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Io penso questo...
    Sei una persona saggia ed equilibrata!

  4. #64
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    … P.S.
    Poi non è che queste "macchinette" ti facciano vedere foto "finte", non più di quanto lo siano le elaborazioni che si vedono in giro…
    Mi sembra che non faccia una piega!
    È tutta una questione di gusti personali, io ad esempio preferisco le foto “deep” in B&N perché le trovo più naturali, più aderenti a quello che si vede all’oculare ma capisco chi si ammattisce a riprendere in tricromia perdendo ore.

  5. #65
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ma parlate male perchè non lo avete provato non è vero che almeno il Seestar fa foto finte quanto ho fotografato M42 ho visto dove stava puntando con il binocolo putava precisamente M42
    Il fatto che dopo che le foto appaiono colorate dopo pochi secondi è perchè include in automatico dei filtri che lasciano passare l'infrarosso
    Ragazzotti! fate polemiche anche su cose che piacciono a altri, nessuno vi costringe a comprali , se vi da fastidio non posterò le foto fatte con il seestar.

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Un Seestar da usare in una seconda casa sotto cieli piu' puliti e diversi da quelli normalmente a disposizione potrebbe anche essere una buona soluzione per evitarsi un doppio setup oppure la movimentazione di un unico pesante setup. Strumento interessante di sicuro. Sono tentato.

  7. #67
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Poi non è che queste "macchinette" ti facciano vedere foto "finte", non più di quanto lo siano le elaborazioni che si vedono in giro ... quanto sono "vere" le foto "starless" fatte da astrofotografi "tradizionali", tanto per dirne una?
    Per non parlare dei processi di deconvoluzione “AI Powered” come BlurXTerminator utilizzato da molti astrofotografi “tradizionalisti” che ne decantano le lodi. Prima o poi lo userò anch'io.

  8. #68
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Ma parlate male perchè non lo avete provato non è vero che almeno il Seestar fa foto finte quanto ho fotografato M42 ho visto dove stava puntando con il binocolo putava precisamente M42
    Il fatto che dopo che le foto appaiono colorate dopo pochi secondi è perchè include in automatico dei filtri che lasciano passare l'infrarosso
    Ragazzotti! fate polemiche anche su cose che piacciono a altri, nessuno vi costringe a comprali , se vi da fastidio non posterò le foto fatte con il seestar.
    Almeno per parte mia Armando, parlavo di "mondo finto" o "mondo virtuale" facendo un discorso molto generale, quindi includendovi altre cose come "Facebook", lo smartphone ecc. che in se stesse sono ottime cose ma che, usate male, rischiano di isolare una persona dal contatto con gli altri e di fargli perdere l'esperienza diretta e vissuta, per fare un paragone una cosa è guardare le partite di calcio, un'altra è giocare a calcio: sono entrambe delle belle cose ma bisogna fare in modo che l'una non escluda l'altra e viceversa. Concordo con te che questa nuova tecnologia ti abbia semplificato le cose e che ti faciliti il poterti continuare ad occuparti di astronomia ad un certo livello, anche per questo ben vengano queste novità; come insegnante penso ad un uso didattico di questi telescopi in quanto, "facendo tutto loro", permettono di risparmiare sui tempi. Perciò continua a mettere le tue fotografie che saranno ben gradite!

  9. #69
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Quoto Gonariu al 100%
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #70
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Gonariu non era indirizzato a te ,rileggiti i post , qualcuno ha scritto anticappati , beati loro che hanno la possibilità di mettere occhio su un oculare e vedere qualcosa ,per vedere qualcosa devo usare per forza questa tecnologia standomi sulla sedia di anticappato, una cosa è dare il proprio giudizio e una cosa e dare anticappato.

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •