Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 141
  1. #21
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Non capisco...
    Del resto non capivo quattro anni fa il primo Unistellar...
    Ho smesso di capire con internet.
    Un click e migliaia di foto bellissime.. Nasa, Naso, Cerbottana...

    Paolo

  2. #22
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Tornando al tema originario i visualisti "puri" non si estingueranno affatto e in realtà penso siano i meno interessati a questi strumenti.
    Chi, per propensione o necessità dovuta all'IL, si adatta bene all'EAA sarà il cliente principale e anzi l'EAA tutta verrà probabilmente fatta solo con questi strumenti.
    Quanto agli astrofotografi "equatoriale+autoguida+camera raffreddata" ci saranno per un bel po' di tempo, ma credo progressivamente erosi nei numeri dalla crescente sofisticazione dei telescopi smart.

    Così parlò Nostradamus!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    …Un click e migliaia di foto bellissime...
    Un click??
    Sei antiquato, con l’assistente vocale nemmeno quello!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    C’è da dire che fare visuale dalle nostre regioni con alto IL diventa una sfida sempre maggiore

  5. #25
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Sulla questione specifica, sono fondamentalmente d'accordo con @altazastro, pero' c'e' un "rischio" che l'astrofilia visuale potrebbe diventare ancor piu'di nicchia perche' sempre meno neofiti metteranno occhio in un oculare tradizionale.

    Tralasciando le considerazioni su inquinamento luminoso e ostacoli fisici che la tecnologia puo' effettivamente aiutare a superare, purtroppo in generale vivamo in un mondo dell'effimero. Basta pensare a quanto il concetto di "visualizzazione" su internet sia distante dal "visualismo" come lo intendono gli astrofili. Un mordi e fuggi superficiale piuttosto che un concentrarsi sull'oggetto osservato fino ad estrarne tutti i dettagli possibili.

    Camilleri disse «Da quando ho perso la vista mi sembra di vedere con più chiarezza», finche' ci sara' qualcuno ad apprezzare questa frase forse ci sara' speranza.

    Scusate la divagazione. Se dovessi venire in futuro a chiedere consiglio su un Seestar o simili, siete autorizzati a mandarmi a quel paese
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    I trabiccoli elettronici non sostituiranno gli astrofili praticanti alla vecchia maniera, i praticoni diminuiranno lentamente, ma ci sarà sempre qualcuno che vorrà mettere mano su un telescopio e guardarci dentro - più probabile invece che diminuiranno i fotografi perchè hanno poco senso, in effetti le foto in rete sono molto concorrenziali. I trabiccoli vivranno una vita per conto loro, sono considerati dagli stessi acquirenti poco più che giocattoli costosi, usa e getta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Non penso che ci saranno estinzioni, chi fa visuale hard non è interessato direttamente e il planetario è praticamente escluso, mentre i fotografi esigenti sanno di avere ancora qualche lunghezza di vantaggio sotto diversi aspetti. Però è un segnale che questa nicchia di mercato ha il suo fascino e i costruttori "di massa" non se la fanno scappare. Probabilmente si aprirà un filone parallelo, anzi è già aperto, con possibili travasi di utenti/clienti da quelli adiacenti. La trasportabilità unita alla semplicità sono fattori importanti.

    Rispetto agli altri giocattoli astronomici il celestron mi è sembrato subito un passo avanti, meno giocattolo, e c'è un salto di qualità anche a livello hardware e ottico, il prezzo lo conferma.
    Le scelte tecnologiche sono coerenti con l'obiettivo da raggiungere, cioè il deep sky veloce e senza sbattimenti, ma un sistema come quello celestron si rivolge a un target commerciale di livello superiore sia in termini di prestazioni che di prezzo.
    Eccone alcune degne di nota:

    - Montatura Alt-Az. autoalimentata con batterie ricaricabili interne che promettono di "durare una notte" e servono tutta l'elettronica di supporto.
    - Camera di ultima generazione 14 bit con pixel da 2.4u illuminata da un ottica RASA da 300mm di focale a F2.
    - Con pose di 10 sec si può fare a meno del raffreddamento e dell'autoguida.
    - Inoltre 10 sec a F2 equivalgono a 40 sec a F4, 80sec a F5.6 etc. (solo oggetti estesi)
    - Paraluce e lunotto termico di serie
    - Possibilità di montare i filtri con apposito cassetto

    Tra un po' vedremo le immagini pubblicate e potremo anche valutare se saranno, in qualche modo, paragonabil ai i setup tradizionali. Probabilmente ci saranno delle sorprese...
    Comunque a me piace mettere le mani sul setup per modificarlo a mio piacere, questi aggeggi penso non lo permettano e ci saranno anche difetti e problemi che emergeranno col tempo. Quindi, lunga vita agli astrofili di ogni tipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  8. #28
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Aime rispondo da ex visulista puro, mi sono dovuto arrendere per motivi di salute e sopra tutto per il forte I.L. per vedere qualcosa dovevo spostarmi portandomi con pesi a me vietati
    Però non mi sono ancora arreso da poco ho il Seestar S50, chi lo vede come un giocattolino si sbaglia di grosso, ha una elettronica molto efficace un po meno il sensore (asi 446) però meno che i dso molto vasti ,gli altri li inquadra tutti per intero
    Guardate la foto postata è di solo 120" di esposizione immaginate con una integrazione maggiore?
    Il bello che tu vedi sul tablet come appare il dso in stack live ,Ora fa freddo appena si addolcisce la temperatura mi divertirò a fare lo stack di dso per me immaginabili su terrazzo di casa
    M42.jpg

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    288
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Fazio Probabilmente questo nuovo telescopio 'smart' fara' avvicinare qualche nuovo appassionato, magari giovane.
    Ma mi rimane il dubbio su quanto siano educativi questi strumenti. Non ti fanno conoscere il cielo e nemmeno come funziona una montatura equatoriale... Possono essere utili a chi ha gia' una infarinatura di astronomia di base o per chi non ha la possibilita' di osservare/fotografare in maniera 'classica' ( per mancanza di tempo o di un cielo decente, ecc ).
    E un altro dubbio di sorge, molto personale. Dove la mettiamo la soddisfazione?

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Servirà ad intercettare una serie di appassionati che per motivi vari non possono o riescono a dedicarsi alla fotografia tradizionale.
    Giovani e meno giovani e condivido che sono strumenti che insegnano poco o nulla.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •