Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    C' è un metodo molto semplice per capire a che distanza si va a fuoco, basta prendere un oculare e tenendolo in mano centrato col focheggiatore allontanarlo da esso, fino a quando si vede un soggetto a fuoco; quella è la lunghezza richiesta per la prolunga.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Allora ho passato due sere a provare a collimare. Però per ora non riesco a centrare perfettamente le ombre del secondo in Intra e in extra focale.

    Se centro perfettamente in Intra mi trovo l'ombra del secondario in extra spostato in basso a destra e viceversa se centro l'ombra del secondario in extra me la trovo in alto a sinistra in Intra.


    È una cosa normale? Devo dire che per fare questi test devi ogni volta aggiungere e togliere una prolunga altrimenti con la sola escursione del focheggiatore non riesco a vedere le ombre in Intra e extra.

    Per adesso l'ho collimato in modo che in entrambe le posizioni l'ombra sia il più vicino possibile al centro.

    Metto una foto, fatta con il cellulare, in extra focale. Purtroppo non sono riuscito a farla in Intra ma è praticamente speculare.

    IMG_20240125_210407.jpg

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Centralo bene in intrafocale dove adrai a fuoco ad alti ingrandimenti, se poi in extra non è perfetto non avrai grossi problemi a bassi ingrandimenti una collimazione parziale a fuoco neanche la noterai..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Ok, grazie mille per la risposta. Ieri avevo pensato di portare in Intra ed extra focale il decentramento al minimo.

    Da quello che ha detto @cherubino a pagina 1 mi sembra di aver capito che una differenza sulla posizione dell'ombra del secondario in Intra ed extra è fisiologico su i mak gregory. Però non capisco se il mio caso è nella norma o no.

    Non vorrei trovarmi in un circolo vizioso di eccessiva pignoleria

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Una domanda precisa, il tuo MAK quanto mirror shift ha passando da extrafocale ad introfocale e viceversa?

    I miei due MAK GREGORY attuali, il 102mm ed il 127mm hanno ZERO mirror shift.

    Mentre il mio RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm, ha anche la collimazione sullo specchietto secondario, che è stracomodo ed ultraveloce da eseguire e con zero propensione a scollimarsi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Il mio mak ha il focheggiatore esterno hexafoc quindi non devo muovere il primario per mettere a fuoco. Da quello che ho capito è lo spostamento del primario che induce mirror shift

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Pura curiosità... ma quel telescopio, quando esce di fabbrica secondo progetto, su che distanza di fuoco è regolato? - Perchè sicuramente il fok esterno allunga il treno ottico e col diagonale andrà alle stelle, bisogna darci dentro con la manopola del fok nativo per arrivare ad un fuoco decente - o no?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Finalmente riesco ad aggiornarvi sulla vicenda. Eravamo rimasti che ero riuscito a collimare il telescopio portando l'ombra del secondario il più vicino possibile al centro sia in Intra che in extra focale. In questo modo la visione a fuoco ad alto ingrandimenti restituiva un disco di Airy con anelli quasi perfettamente concentrici. Nonostante tutto ho deciso di mandarlo comunque in assistenza alla Bresser per verificare se era presente qualche difetto che potevano risolvere. Dopo esattamente due settimane dalla spedizione i tele è ritornato a casa con una nota che mi avvertiva che il telescopio era stato collimato. Dopo qualche giorno, approfittando di un'ora di tregua dalle nubi perenni, ho eseguito un veloce star test che mi ha portato a constatare che lo spot del secondario è stato centrato perfettamente in intrafocale, lasciandolo leggermente spostato in basso a sinistra in extrafocale, come detto da @frignanoit. Sono riuscito a fare un veloce test a fuoco interrotto dall'arrivo delle nubi. Comunque il disco di Airy era ben visibile e concentrico, anche se un po' troppo mosso nonostante il seeing molto buono.
    Purtroppo a causa del maltempo non ho potuto fare altri test quindi ho approfittato del tempo a disposizione per installare la motorizzazione onstep arrivata dalla lontana Cina.
    Finalmente lo scorso mercoledì dopo quasi un mese di tempo orribile sono riuscito a fare un buon test sia del mak che della nuova motorizzazione. La serata era estremamente umida ma il seeing era ottimo. Dopo aver stazionato la mia exos-2 al polo ed aver allineato il goto ho potuto verificare che l'inseguimento è un aggeggio fantastico che aiuta moltissimo l'esecuzione di un buon startest. Probabilmente le continue l'oscillazione causate dall'inseguimento manuale non mi permettevano di mettere a fuoco con il mio occhio l'immagine dentro all'oculare. I dischi di Airy tenuti sempre al centro del campo risultavano nitidi e perfettamente concentrici anche con i 633x ottenuti con la Barlow 2x e l'oculare da 6mm.
    Dopo quest'ultimo test mi sono seduto soddisfatto sul mio sgabello telescopico e mi sono goduto una bella serata catturando stelle doppie come fossero Pokemon.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Pura curiosità... ma quel telescopio, quando esce di fabbrica secondo progetto, su che distanza di fuoco è regolato? - Perchè sicuramente il fok esterno allunga il treno ottico e col diagonale andrà alle stelle, bisogna darci dentro con la manopola del fok nativo per arrivare ad un fuoco decente - o no?
    Per andare a fuoco con la diagonale basta una prolunga da 25mm. Mente senza diagonale bisogna aggiungere 2 prolunghe da 37mm e una da 40mm.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Saverok; 16-03-2024 alle 19:00

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    2 prolunghe da 37 e una da 40 ? Cioè 107mm?
    Che stranezza, nessuno dei miei mak necessita di prolunga con o senza diagonale.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    UNISETH, i tuoi MAK sono appunto dei MAK GREGORY e non dei RUMAK.

    I MAK GREGORY hanno lo specchio primario mobile e quindi possiedono backfocus a tonnellate, mentre i RUMAK hanno lo specchio primario fisso e quindi hanno la possibilità di messa a fuoco solo limitata alla corta corsa del fuocheggiatore posteriore.

    Io stesso ho un eccellente RUMAK INTES MK67 e quindi con specchio primario fisso ed un corto focheggiatore cryford posteriore ed effettivamente il backfocus è molto limitato, ovvero vado a fuoco all'infinito, ma per soggetti terrestri vicini tipo 50 metri non vado a fuoco.

    Però i RUMAK hanno altre virtù, ZERO MIRROR SCHIFT ed un campo piattissimo, oltre a delle figure di diffrazione sfocate nitidissime ed uguali, sia in intrafocale che in extrafocale, che agevolano enormemente il giudizio sullo stato della collimazione e della eventuale correzione della collimazione con le tre viti sul secondario che non appartiene al menisco anteriore, ma è un elemento ottico a se stante, tipo un SCT.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Marte, Mak 152/1900 Bresser
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 20:21
  2. Collimazione Mak Bresser 127/1900
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 07:25
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 09:41
  4. Mak 127/1900 Bresser
    Di Winnygrey nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 10:28
  5. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •