Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Astrocamera asi224 mc.

  1. #1
    Meteora L'avatar di saggittoriu
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrocamera asi224 mc.

    Salve.
    Sono un recente e soddisfatto possessore di un mak127 slt.
    Appassionato osservatore di pianeti e luna ho pensato di provare a immortalare le osservazioni con delle foto. Ecco quindi il salto nel buio dell'acquisto di una camera planetaria. Dopo aver letto molto e capito poco mi oriento verso la asi224 mc, ritenendola adatta allo strumento che possiedo.
    Inserisco la camera (senza grandangolo) con il suo naso in dotazione direttamente nello specchio diagonale, dopo aver centrato l'oggetto da fotografare (luna, saturno, giove), messo a fuoco e attivato l'inseguitore.
    Collego la camera al notebook (i7), attivo asicap. Ma niente. Risultato: sfondo nero con qualche “nuvola” bianca/grigia. Il tutto sfuocato senza ne capo ne coda.
    Il telescopio risulta praticamente acclimatato e osservando con gli oculari tutto sembra regolare.
    Collegando la camera con il grandangolo in dotazione al pc e facendo partire asicap tutto funziona regolamente e le immagini riprese sono nitide (chiaramente metto a fuoco con la ghiera del grandangolo).
    Insomma la speranza riposta nell'astrocamera di fare qualche foto è andata a farsi benedire.
    Eccomi quindi qui, con il capo cosparso di cenere, a chiedere l'aiuto da casa...
    Ringrazio anticipatamente tutti.

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Astrocamera asi224 mc.

    Il punto di fuoco con la camera è completamente diverso rispetto a quello usando gli oculari. Devi mettere a fuoco con la camera inserita osservando lo schermo. Sali con esposizione a 100ms, guadagno alto, così vedi meglio, una volta a fuoco poi riportali a livelli ottimali in modo da non saturare troppo l'istogramma.
    Meglio rimuovere anche lo specchio diagonale e andare direttamente in culatta con la camerina. Meno vetro incontra la luce, meglio è.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di saggittoriu
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrocamera asi224 mc.

    Grazie. Ho provato a mettere a fuoco con la camera inserita...ma niente. Proverò il suggerimento di inserire la camera direttamente nel telescopio eliminando la diagonale.

  4. #4
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Astrocamera asi224 mc.

    Come ti ha detto @faggio79, alza il guadagno e il tempo.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Astrocamera asi224 mc.

    La 224 come tutte le camere planetarie ha un sensore piccolo che prende un piccola porzione di cielo. Quindi non è facile centrare un bersaglio piccolo. Inizia con la Luna.
    Quindi assicurati di aver ben collimato il cercatore con il tubo. Inoltre prova ad osservare con la 224 inserita nella culatta senza diagonale di giorno, inquadrando una antenna a qualche chilometro di distanza. Tanto per capire se vai a fuoco ed il cercatore è allineato.

    Capita all'inizio. Abbiamo tutti la nostra cenere sul capo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di saggittoriu
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrocamera asi224 mc.

    Grazie per i suggerimenti. Di seguito il mio primo Giove,primo giove.jpg

    La Luna mi è uscita immensa
    Devo cercare di capire come riuscire ad avere una ripresa con maggior campo. Un riduttore di focale?

Discussioni Simili

  1. Astrocamera raffreddata
    Di Emanuele_G nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-2021, 06:38
  2. Scelta sensore astrocamera da abbinare a MAK127
    Di iz1gww nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-10-2020, 17:25
  3. Nuova astrocamera per Skywatcher
    Di Clode00 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 07:08
  4. Consigli astrocamera
    Di Clode00 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-05-2019, 08:23
  5. Collegamento astrocamera a tv
    Di Jix76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •