Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Thommy_giò
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Lazio
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Buongiorno a tutti.
    Sono giorni che non riesco a trovare una soluzione a questi mio quesito. Ho intenzione di acquistare una camera astronomica che vorrei usare principalmente per deep sky, ma non riesco a venirne a capo. Dalla mia parte posseggo una EQ6 PRO e sto prendendo un Newton 200/1000. Girovagando tra video su you tube e su questo forum, ho visto che alcuni riescono a fotografare nonostante la natura di camera planetaria (ho visto alcuni che usano la ASI 224 MC a tal proposito).
    So che un buon imaging richiede camere raffreddate, ma come inizio e primo approccio, è lecito voler acquistare una camera planetaria per il deep-sky oppure è meglio risparmiare un po di soldi e comprare direttamente un sensore raffreddato? Nel caso ciò fosse possibile, esiste un sensore più "adatto" al mio caso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Thommy_giò; 18-01-2024 alle 09:12 Motivo: Ho caricato per sbaglio senza terminare

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    La dimensione del sensore con la focale determina il campo inquadrato
    Quindi con una camera planetaria, la prima limitazione rispetto ad una reflex o ad una camera raffreddata (che ha un sensore più grande) é il campo inquadrato quindi gli oggetti che puoi fotografare
    Poi il raffreddamento aiuta a ridurre il rumore elettronico dei circuiti che si scaldano

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Con una camera planetaria non raffreddata puoi fare EAA : dai un'occhiata ai miei report osservativi nella sezione omonima

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Io risparmierei e andrei sulla raffreddata.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Anch'io andrei direttamente su una camera raffreddata.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Dal momento che ti interessa fare Deep Sky, considera anche un Newton 200 f4. Più corto e più leggero.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Per me se ne fa anche di non tanto "rozzo", sarà perché è quello che faccio io ...
    Quello che non ho ben capito è se vuoi darti all'astrofotografia "classica" con autoguida e lunghe pose, in tal caso è effettivamente meglio attendere e prendere una camera raffreddata.
    Invece se ci si limita a 30 secondi in estate e un minuto in inverno (orientativamente perché io stesso ho sforato qualche volta) una camera non raffreddata dà ugualmente validi risultati.
    Altra considerazione, operare a 1200 mm di focale non è banale e anche con un sensore APS-C staresti a malapena intorno al grado di campo.
    Concettualmente giusta l'idea di usare un telescopio più veloce e di più corta focale, come un 200 F4, ma non sono proprio facili come collimazione.
    Più in generale io incomincerei con un piccolo rifrattore per fare un po' di pratica, ma rispetto la voglia di partire "alla grande"

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Però se deciderà di passare ad astrofotografia con autoguida potrebbe riciclare la 224 in camera guida
    Certamente fotografare con 1200 di focale è una bella sfida per iniziare

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    La focale è 1000. Sempre impegnativa. Partire con un 200/1000 è un bell'impegno. Un tubo così lungo può essere soggetto a flessioni. Tieni poi conto che non fa molta differenza riprendere con un 150 o 200. Per via del seeing il potere risolutivo è praticamente lo stesso. Tanti vale puntare su un telescopio più veloce. Come un f4.
    Come prima camera puoi pensare anche ad una 585 che ha un sensore più generoso rispetto alle planetarie e non costa un rene.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Meteora L'avatar di Thommy_giò
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Lazio
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le camere planetarie si possono usare anche per un "rozzo" deep - sky imaging?

    Cercherò di risponderti e colgo l'occasione per ringraziare tutti per le risposte.
    Come approccio iniziale (forse mio parere, sicuramente errato), volevo principalmente sperimentare un sistema di acquisizione semplice e intuitivo piuttosto che fare puramente fotografia, ossia usare la camera con il pc in modo tale da riuscir a rivelare in maniera più accurata ciò che l'occhio farebbe fatica a distinguere (oltre ai colori, il risaltare alcune forme in particolare, ovviamente di oggetti compatibili con camera e tubo), e nel caso iniziare a fare già delle acquisizione per fare successivamente stacking ed elaborazione in generale con le dovute calibrazioni.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Discussioni Simili

  1. Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"
    Di _GIANMARCO_ nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 11:27
  2. Luna con 2 diverse "camere"
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-11-2021, 10:38
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:44
  4. Nebulose planetarie:risolto il mistero del "doppio getto"
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 17:46
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •