Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Dopo qualche puntata seriosa con modelli di sonde ed un telescopio, inizio anche il filone della fantascienza, che da sempre ha tantissimi followers [...]

    continua la lettura sul Portale...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Che gran figata questa iniziativa dei LEGO!
    Io per ora mi sono accontentato del modellino del millennium Falcon uscito qualche settimana fa in edicola e di un modello Hasegawa Voyager costruito con molta difficoltà essendo prima esperienza.
    20240121_114909.jpg

    Avevo provato con i modelli di carta senza troppo successo ad essere sincero, con i lego pare più fattibile, quello che però mi chiedo: dove si trovano i pezzi singoli? sul sito vi è un elenco di negozi con una percentuale quindi immagino che manchi qualcosa.
    Sarebbe davvero fantastico poter creare un ordine "ad hoc"

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Sarò nostalgico o romantico, non so, ma io preferivo di gran lunga quando i LEGO erano completamente slegati da qualsivoglia "brand" di film o serie esistenti. Mi piacevano di più quando erano generici i castelli (senza Harry Potter di mezzo, per citarne uno... ma anche altri), e lo stesso dicasi per la serie Space. Più spazio per la totale fantasia, senza nulla che "guidasse" l'esperienza (non solo ludica) verso qualcosa di prestabilito in un filone narrativo.

    1.jpg2.jpg3.jpg4.PNG5.PNG6.jpg7.jpg8.jpg
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Che nostalgia! Alcuni di questi ce li avevo, assieme ad alcuni della serie subacquea (pure loro molto sci-fi a dirla tutta).
    E si, un po forse hanno condizionato, o forse nutrito, il mio essere astrofilo.
    Comunque, seppur condivida con te il fatto della poca fantasia di adesso, dobbiamo ringraziare quei brand, a quanto pare hanno salvato Lego dell'abisso dopo un periodo di crisi.
    Certo che forse sono un po sovraprezzati.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Sarò nostalgico o romantico, non so, ma io preferivo di gran lunga quando i LEGO erano completamente slegati da qualsivoglia "brand"...
    Ma di quanto tempo fa stiamo parlando? Che mi ricordi LEGO è almeno da quando avevo 15 anni (1986) che non è "slegata" da qualche brand (non so se prima lo era), ad esempio la serie TECHNIC in quegli anni riproduceva riproduceva sia mezzi pesanti (IVECO e SCANIA) che auto sportive e non (PORSCHE e MG), io avevo l'MG.

    In ogni caso con il loro software di creazione modelli 3D puoi riprodurre qualsiasi modello ti piaccia, lo stesso ti crea una tabella, una sorta di "capitolato d'appalto" con numero e tipologia dei pezzi necessari alla realizzazione del modello, quindi volendo non c'è nemmeno la necessità che LEGO firmi partnership con qualche brand particolare; vuoi riprodurre una ferrari? Ok! Idem per una qualsiasi nave di Star Trek, Babylon 5 o altro.

    Se siete interessati a modellistica varia, c'è questo sito che è una vera miniera, io da appassionato giocatore di "Elite Dangerous" ho trovato modelli che mi intrippano particolarmente https://rebrickable.com/mocs/MOC-687...erous/#details

  7. #7
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ma di quanto tempo fa stiamo parlando?
    Le foto dei modelli che ho messo sono tutti compresi fra fine anni ottanta e metà anni novanta circa. Non avevano alcun "brand". Sicuramente c'erano anche quelli legati ai brand, ma era una cosa diciamo "marginale" (come appunto la serie TECHNIC) rispetto ai pezzi che andavano di più e che riempivano letteralmente i negozi di giocattoli dell'epoca.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    Un po’ di mio Lego spazio (set originale, modificato o MOC)IMG_3430.jpg

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Fantascienza I

    proprio in questi giorni ho comprato i pezzi per il JWST, ma non sono il 100% e devono ancora arrivare ...
    perciò poi quelli rimanenti dovrò cercarli da altre parti, ad esempio su bricklink... o tra quelli che ho in giro per casa...

    in tutto questo uno penserebbe al sito della LEGO, ma dai primi tentativi non ho trovato molto... indagherò pure lì...
    comunque le spese di spedizione vanno controllate bene... per un ordine di meno di 3 €, 7€ di spese di spedizione mi sembrano davvero eccessive...

    visto che siete parecchio appassionati, vi volevo spoilerare che ho già pronto materiale su sonde, fantascienza e scienza per una ventina di articoli... and counting...

    bene bene!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Gaia, HST e JWST
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2024, 10:15
  2. Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Introduzione
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2023, 04:57
  3. Servo, fuoco e mattoncini!
    Di npole nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-2020, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •