Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    APM Doppietto apo 150/1200

    Buonasera a tutti.
    Tanto tempo fa un apocromatico, seppur doppietto, da 100 mm sarebbe stato un sogno fantozziano: roba da persone super ricche o da professionisti.
    Cosa sia successo non so, oppure si, ma non riesco a concepire come sia successo che un apo da 150/1200 possa essere alla portata di un comune stipendiato.
    Mesi fa, nel mio processo di compra-vendita di strumenti per poter piano piano aumentare la qualità della mia strumentazione.
    Ero arrivato ad un tripletto 130/91 ecellente ma pesantissimo e più spesso (quasi sempre) montavo il doppiuetto apo 110/770, infinitamente più maneggevole e "friendly".
    Avevo programmato l'acquisto di un doppietto apo 150/200 a data da destinarsi, ovvero forse mai.
    Poi (ma vuoi vedere che VERAMENTE la nostra psiche modifica la realtà intorno a nooi?) mi arriva la proposta: il tripletto 130/910 più una ragionevole differenza per un APM 150/1200 doppietto apo usato ma , mi dice, perfettamente conservato.
    Ci dovevo pensare un attimo...
    ...ok, ci ho pensato! Affare fatto!
    Ed un mese fa è arrivato: un pacco pesantissimo difficilizzimo da maneggiare.
    Dentro il doppio scatolo di cartone un valigione metallico a due manici... madooooo, che peso!
    Apro e mi viene un coccolone: il mio sogno è qui davanti a me.
    Ma il sogno rimane nello scatolone per quasi un mese: troppo da fare, cielo grigio, pioggia...
    Ma finalmente oggi, sabato 28 Gennaio 2013, il cielo è abbastanza pulito... evvai!!!!
    Apro il Tripier e fisso l'iOptron ieq 45 pro e monto il tutto.
    ...ammazza, che bestia!
    Fantastico l'impatto!
    Allineo il cercatore sulla punta di un tetto, e già mi pare che sia decisamente una buona visione.
    Ma se ne parla tra un paio d'ore...
    tic toc, tic toc....
    ...si è fatto buio, faccio il puntamento polare... fatto.
    Altro?
    No!
    E' arrivato il momento di vederci dentro.
    Il cielo è grigo scuro e le luci di Salerno, li sotto, sono una sfida maligna.
    Ho quasi timore di rimanere deluso...
    Ok... prima di tutto facciamo la prova collimazione.
    Sirio ben alto è un buchino infinitesimo nel telo grigio del cielo.
    Bello!
    Passo dal 36 mm al 18, e poi al 9...
    Sempre bellissima Sirio...
    E infine l'oculare da 5 mm, per 240 ingrandimenti.
    Qui la stella mostra di essere non più un puntino ma un dischetto pulsante che pare affetto da diffrazione.
    Provo a sfocare: diminuisco la focale e sirio diventa un palloncino di tonalità azzurro omogeneo e perfettamnente circolare.
    Andiamo di intrafocale: stess IDENTICA figura...
    Nessun anello, solo un cerchio colorato in maniera assolutamente omogeneo.
    Lo prendo come positivo.
    Andiamo a vedere Giove: il vento non aiuta i forti ingrandimenti ma giove è brillantissimo, forse troppo, e le bande sono distinguibili in maniera netta e del colore classico. marrone/rossiccio.
    Orione.
    Nonostante il cielo chiaro e la luna nascente, già a 33 ingrandimenti (oculare 36 mm) si distinguono come minuscole schegge di diamanti, le quattro stelline del trapezio. Si scorge anche la lingua scura che si protende verso di noi e addirittura le sua struttura con la "banda" interna.
    66 ingrandimenti, 18 mm. Ancora meglio...
    Infine 5 mm: le stelline sono sempre li, stesso brilluccichio e l'opacità della nebulosa...
    ....fantastico.
    Passo a m31: si distingue deciso il batuffolino della grande galassia di Andromeda. E addirittura la forma allungata...
    Bello. Bellissimo
    Le Pleiadi: un diadema di diamanti purissimi.
    Porto qualche stella brillante al bordo: nessuna deformazione...
    Nel frattempo la luna quasi piena è ben alta e che faccio non la punto?
    Fatto e ... a momenti mi giocavo la retina!
    Sono comunque rimasto a bocca aperta: anche se quasi piena, anche i crateri in piena luce paiono ben scolpiti sul suolo lunare!!!
    Ancora vado di forti ingrandimenti prendendo il 5 mm.
    L'immagine balla un po per il vento ma i crateri sul bordo sonpo splendidi.
    Percorro il bordo del nostro satellite e non vedo ALCUNA traccia di cromatismo!
    Ma siamo sicuri che sia un doppietto?
    boh!
    Sono felice come una pasqua: questo è lo strumento che mi da pace: si vede in pratica con la luminosità del celestron C8, ma con le stelle... STELLE!!!
    Rimetto tutto a posto perchè mi sono accorto che fa freddo...
    Ragazzi che strumento!
    A presto!

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: APM Doppietto apo 150/1200

    Un 150/1200, seppur doppietto, su una iEQ 45 pro?
    Uso sulla stessa montatura un doppietto semiapo 125/975 che ci sta scarsino!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: APM Doppietto apo 150/1200

    è la stessa cosa che ho pensato anche io!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: APM Doppietto apo 150/1200

    Avete ragione, infatti all'acquisto dell'APM , visto che mi ha convinto al 100%, succederà il cambio della montatura: mi sono messo subito alla ricerca di una iOptron CEM 60.
    E forse troverò pace
    ...ma il "cuore" erano le mie impressioni su un'OTA

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: APM Doppietto apo 150/1200

    Massimo 57, perlomeno io aspetto il report di altre osservazioni fatte con l'APM DUBLET da 150/1200mm sono anche interessato a come si comporta tale bestioncello sulla
    tua IOPTRN IEQ45.

    Io ho la AZ-IEQ 45 PRO che giudico molto servizievole settata in AZ per il visuale, ma non un mostro di stabilità, tuttavia la giudico ben usabile e stabile in relazione al suo modesto peso proprio, oltre che eccellente da usare a mano libera quando è settata in AZ, cioè permanentemente.

    Per il solo visuale ho sempre preferito le montature AZ rispetto alle EQ per motivi di comodità d'uso, sia con il GOTO che ancora molto di più con il puntamento ed inseguimento manuale, che volete farci, sono un astrofilo abbastanza stagionato.

Discussioni Simili

  1. TS 70/420 doppietto?
    Di Armando31 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-01-2023, 07:37
  2. Dobson Gso 203/1200 8" Deluxe o Omegon advanced 203/1200
    Di Mikigeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 08:40
  3. 150 ED APO doppietto SW
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-03-2018, 13:36
  4. Doppietto teleobiettivo
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-2018, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •