Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Takahashi FSQ106 Vs. TSA120 uso fotografico Pro & Con. Opinioni

    Buongiorno a tutti
    Vorrei avere qualche consiglio su un possibile upgrade del mio attuale setup fotografico.
    Ora sto' fotografando con davvero un ottimo rendimendo ( nel senso di quasi zero problemi...) con il rifrattore Taka da 106 mm e 530mm di focale sulla AZEQ6 e la camera ASI2600 mono. Mi sono tolto lo sfizio di provare una focale relativamente corta e per quanto sia indubbiamente divertente, mi manca un po quella focale intermedia per dedicarmi sui soggetti galattici (non estremi) che rimangono comunque il mio target preferito.
    Sono consapevole che per fare quello che vorrei io , avrei bisogno di una classe di strumenti decisamente diversa, ma questo comporterebbe una spesa che non sarei in grado di sopportare, per via anche di un upgrade della montatura , oltre a tutta una serie di problematiche che si incontrerebbero nella gestione di telescopi di grosse dimensioni utilizzati da remoto. Da qui l'idea di un piccolo upgrade con il TSA da 120mm. La sua focale nativa risulterebbe di 900 mm portando il mio rapporto focale a f7.5.
    Il rifrattore , a stima, dovrebbe rimanere abbastanza gestibile dalla AZEQ6 considerando il peso non esagerato e la lunghezza di poco superiore al metro con paraluce estratto.
    Quello che mi preme di piu' sapere e' come si comporta a livello puramente estetico - fotografico ( la meccanica non mi sento di metterla in discussione essendo un prodotto di un certo livello) e quali possono essere i pro e contro a livello ottico tra i due strumenti. Il telescopio non e' nuovo ma quello non mi preoccupa e a livello di spesa, mettendo in preventivo di vendere il mio , non dovrebbe esser esagerata (anzi, magari se mi va bene riesco a recuperare qualcosa...) . Al telescopio aggiungerei solo lo spianatore 1X.

    Ho anche valutato il TOA da 130 mm ma qui inizio ad avere dubbi sulle performance della AZEQ6 e non voglio rischiare. Anche se in questo caso sulle performance del telescopio in se non avrei dubbi , ne ho uno non poco lontano dal mio telescopio e so molto bene come lavora....
    So che il buon @cherubino ha una certa dimestichezza e onesta' di guidizio con questi strumenti , scusami se ti cito direttamente ma sai che ogni tua considerazione sarebbe molto apprezzata...
    Ringrazio altresi in anticipo chiunque vorra' intervenire con esperienze personali .
    Massi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 01-02-2024 alle 05:52
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16-12-2022, 15:29
  2. Giove con TSA120
    Di fedele nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-2022, 10:48
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-2022, 17:52
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-2022, 00:40
  5. UNBOXING del nuovo arrivo TAKAHASHI TSA120
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-01-2022, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •