Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Bino vs bino ??

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Purtroppo non sono d'accordo sul vantaggio della torretta vs monoculare su diametri simili, il dimezzamento della luce non è recuperabile dalla visione binoculare, in più ci sono ulteriori passaggi di riflessione nella torretta e rimane il fatto che la risoluzione la fa il diametro - posto che si tratta di una situazione del tutto soggettiva e personale, non verificabile attraverso i test (possibile solo con visione monoculare) - la diminuzione di luminosità ripulisce l'immagine dai dettagli tenui, ne consegue che l'immagine sembra più nitida - per forza, manca della roba - dimostratemi teoricamente e sperimentalmente che non è così e cambierò idea -
    Detto questo, dove il dimezzamento di luce non sia un fattore importante, vedi pianeti e Luna e in alcuni casi di terrestre, l'uso della torretta da immagini molto godibili - peccato sia tremendamente scomoda e soggetta a ribaltamenti, a meno di saldare tutto l'ambaradan sul tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Una torretta binoculare tipo le mie ZEISS angolate a 45°, facendo a meno del diagonale, hanno un baricentro molto basso e non si ribaltano nemmeno se le prendi a sberle, stessa cosa per le torrette angolate a 60°, sono le torrette diritte che necessitando del diagonale stellare sono più delicate per la questione pericolo di ribaltamento.

    Tuttavia se si usa un diagonole BAADER T2 da 31,8mm, che accetta il naso da 2" e si inserisce nel focheggiatore da 2" del telescopio, allora la torretta diritta angolata a 90° si fa molto meno propensa a cappottarsi.

    Il mondo delle torrette binoculari è molto vario e io sperimento da oltre 30 anni il loro utilizzo e le contromisure per minimizzarne le piccole problematiche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Su un 102/f7, la Maxbright II mi ha spiazzato. Peso, adeguare il diagonale (proprio come ha scritto @Giovanni BRUNO), OCS 2,6x con 1,8mt risultanti, sostituzione della barra Vixen con una Losmandy per meglio stabilizzare, bilanciamento al limite degli spazi disponibili e poi, le stelle che non si vedono.
    Ho rinunciato. Ora ho un BT, tutt’altro strumento sia chiaro. Ma estremamente pratico e comodo.
    Se cerco i dettagli uso il rifrattore, per i grandi spazi il BT (Ibis 82HD).
    E prima o poi, passo a un 100mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #14
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Su un 102/f7, la Maxbright II mi ha spiazzato. Peso, adeguare il diagonale (proprio come ha scritto @Giovanni BRUNO), OCS 2,6x con 1,8mt risultanti, sostituzione della barra Vixen con una Losmandy per meglio stabilizzare, bilanciamento al limite degli spazi disponibili e poi, le stelle che non si vedono.
    Ho rinunciato. Ora ho un BT, tutt’altro strumento sia chiaro. Ma estremamente pratico e comodo.
    Se cerco i dettagli uso il rifrattore, per i grandi spazi il BT (Ibis 82HD).
    E prima o poi, passo a un 100mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Bino curiosità Japan vs Urss
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-2023, 07:41
  2. Torretta bino e oculari per MAK127mm
    Di dsrl.reporter nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-2023, 13:40
  3. Tanto di cappello al Bino-monocolo
    Di Alby68a nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-2020, 08:14
  4. Torretta bino.
    Di Mariano Curti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 11:59
  5. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •