Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Bino vs bino ??

  1. #1
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Bino vs bino ??

    Ciao a tutti,
    ultimamente sono tormentato da un pensiero fisso, un dubbio amletico... in particolare vorrei rivolgermi ai rifrattoristi osservatori visuali.
    A me piacciono le osservazioni binoculari e cercavo di capire quale configurazione sarebbe da preferire tra bino-rifrattore da 100mm e rifrattore da 120mm con torretta binoculare, parliamo di un utilizzo esclusivamente planetario.
    Ho letto diversi articoli al riguardo ma alla fine il confronto é sempre stato fatto su soggetti del cielo profondo e non sul nostro sistema solare.
    Teoricamente la prima soluzione ( binoscopio ) dovrebbe essere quella che restituisce maggior luminosità percepita mentre la seconda ( torretta ) é quella con maggior risoluzione.
    Tralasciando altri aspetti quali peso, collimazione, prezzo ecc, secondo la vostra esperienza quale soluzione sarebbe da preferire?
    Mi piacerebbe ragionare un po' assieme.
    Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a rendere i miei sonni più leggeri
    Massimo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Per un'uso esclusivo PLANETARIO, la fisica direbbe rifrattore di 120mm + Torretta, se poi consideriamo la portabilità di un rifrattore singolo da 120mm vs un binoscopio da 100mm, il binoscopio è molto più pesante, ingombrante e macchinoso da trasportare ed usare, anche la necessità di frequenti collimazioni tra i due tubi ottici andrebbe considerata.

    Io ho avuto già parecchi BT sia ACRO che SD APO da 100mm a 45°, ma perlomeno nel terrestre di potenza nella mezzora prima del tramonto, sia il 120ED + torretta che un UN RUMAK INTES MK67 + torretta, hanno sempre vinto nettamente sul BD SD APO FPL-53 da 100mm a 45° a livello di risoluzione, un BD SD ad f5,7 è circa paragonabile ad un binoscopio ad f6 APO.

    Porto a riferimento le osservazioni terrestri di potenza perché ripetibili centinaia di volte all'anno e quindi con una corposa media di costante superiorità come risoluzione per il 120 ED e per il RUMAK da 150mm.

    Di fatto, ho comprato e venduto un BT SD APO da 82mm, Un BT ACRO da 100mm a 45° ed un BT SD APO da 100mm a 45°.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Tra un bino-rifrattore da 100mm e un rifrattore da 120mm con torretta binoculare nel planetario sarebbe da preferire......................................... ........il tuo 45cm con torretta binoculare!!!

    cosa aspetti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Ringrazio @Giovanni BRUNO per il suo contributo
    @dob45 per quanto riguarda il 45cm ho già da una decina d'anni la Baader-Zeiss mark V ma al momento il minimo ingrandimento a disposizione é di 275x, a giorni mi dovrebbe arrivare una coppia di Masuyama da 15mm da 229x che però non risolveranno il problema del seeing scarso di Udine.
    In 66 giorni ( da dicembre fino ad oggi ) ho avuto 16 nottate trasparenti ma solamente 5 erano da seeing III/IV ( 160 ingrandimenti in monoculare e diaframmando a 175mm ) e solamente una da seeing III ( 225x ).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bino vs bino ??

    io penso che un rifrattore in torretta ha solo che prestazioni più alte rispetto a un binoscopio, o almeno questa è la mia esperienza personale con un Nexus 100mm e un rifrattore da 110mm e da 125mm con torretta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    @Vesna: ti tranquilizzo dicendoti che anche nella mia zona gli ultimi 2 mesi sono stati piuttosto disastrosi per quanto riguarda il seeing. Ed è il primo anno che capita dopo molti anni buoni: parlo di osservazioni planetarie col 45cm. Quindi credo e spero che sia un'eccezione

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Da capire cosa intendete per risoluzione.... siccome dipende dal diametro, mi pare scontato che un 120 ne abbia di più di due 100 appaiati - se invece consideriamo la luminosità è maggiore quella dei due 100 rispetto a quella del 120 diviso due - non ci vedo grosse differenze pratiche alla fin fine, quindi meglio un rifrattore con torretta che alla mala parata ridiventa un rifrattore mono.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Un rifrattore singolo ha un pregio di fondo, può usare ben tre modalità d'uso.

    Un'uso tradizionale con un diagonale ed un'oculare, sia del formato 31,8mm che del formato da 2", nel formato da 2" si possono avere dei campi davvero enormi.

    Un'uso in torretta binoculare ZEISS angolata a 45° di derivazione MICROSCOPIO, soluzione eccellente per il terrestre di potenza, di cui sono un assiduo cultore.

    Un'uso in torretta binoculare diritta abbinata ad un diagonale, per un'so astronomico anche fino allo ZENIT in perfetta comodità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Tempo fa ho fatto delle prove utilizzando il mio binocolo Fujinon 16x70 FMT-SX ovvero ho constatato che con la visione binoculare diaframmata a 58mm vedevo più dettagli rispetto alla visione monoculare a 70mm, ovviamente la visione binoculare su singolo tubo é impossibile da testare.
    La proporzione tra i diametri é esattamente la stessa tra 100 e 120, certo é un test da saper interpretare però mi ha fatto pensare... anche troppo!
    Grazie a tutti per gli interventi
    Osservo con NORTHEK Rapido 450 , questi i miei appunti di viaggio: Mira Caelestis .

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bino vs bino ??

    Vesna 71, non puoi equiparare la visione binoculare del FUJINON diaframmato a 58mm, con il singolo tubo ottico da 70mm e quindi in monoculare, soprattutto in terrestre il cervello lavora molto male in monoculare, perché perde il senso della tridimensionalità e della facile leggibilita dei particolari fini.

    Inoltre in terrestre la turbolenza termica diurna premia di più le due aperture da 58mm rispetto alla singola apertura da 70mm.

    La torretta binoculare su un solo telescopio, nel terrestre, fa lo stesso miracolo di un binocolo, entrambi usando entrambi gli occhi esaltano la tridimensionalità e la leggibilità dell'immagine.

    Mille volte ho provato ad osservare il terrestre con i miei molti telescopi, sia APO che MAK e RUMAK e sempre ho visto molto meglio in torretta binoculare, rispetto alla vista in monoculare.

    Per il discorso della luminosità dell'immagine, mai dimenticare che se è vero che la torretta binoculare divide in due la luce, è altrettanto vero che mica metà luce la butta via, ma semplicemente la offre al secondo occhio ed il cervello somma le due mezze luminosità e ne fa di nuovo una quasi intera.

    Ma il cervello fa molto più che sommare le due luminosità, lavorando molto più rilassato, mostra anche più particolari fini visibili.

    Conclusione, nel terrestre e sui pianeti, il mio 120ED + torretta ZEISS angolata a 45° ha sempre surclassato il mio EX BT SD APO da 100mm a 45°.

Discussioni Simili

  1. Bino curiosità Japan vs Urss
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-2023, 07:41
  2. Torretta bino e oculari per MAK127mm
    Di dsrl.reporter nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-09-2023, 13:40
  3. Tanto di cappello al Bino-monocolo
    Di Alby68a nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-2020, 08:14
  4. Torretta bino.
    Di Mariano Curti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 11:59
  5. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •