Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Cosa ne pensate ?

  1. #1
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Cosa ne pensate ?

    Salve a tutti , volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con il TS INDIVIDUAL 102 f11 acromatico ,potrei prenderne uno a buon prezzo , l'ho usato per una sera e mi è sembrato molto dignitoso sia meccanicamente che otticamente, osservando Giove ,non ho visto traccia di cromatismo , prendendo un ED f9 ci guadagnerei molto di più? La differenza di spesa può giustificare la migliore immagine prodotta dal'ED ? Sempre ipotizzando che sia migliore .
    Vi ringrazio per il vostro parere ,vi faccio presente che non ho problemi a gestire una focale lunga .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    La differenza di spesa può giustificare la migliore immagine prodotta dal'ED ? Sempre ipotizzando che sia migliore .
    Ti sei quasi risposto da solo, dovresti provare anche l'altro e valutare quanto perderesti, un f11 se ha fatto il suo nella tua prova è stato buono, f9 corretto meglio potrebbe pure risultare uguale..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Grazie per avermi risposto , anche se non ho ben capito la tua risposta ,ho chiesto appunto il vostro parere , propio perchè non ho modo di provare un ED f9 .

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cosa ne pensate ?

    tra i due, se vuoi fare un paragone solo sul cromatismo, io prenderei l'f 11 se non hai problemi di gestioni di peso e ingombro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Premetto che nell'ACRO da 102 ad f11 non ci ho mai messo l'occhio dentro.

    Però giocando di sponda, ricordo benissimo il non poco cromatismo che vedevo nel celebrato ACRO VIXEN da 100/1000mmmm ad f10, come ricordo benissimo di come il 102mm era un moto perpetuo sulla più che celebrata montatura VIXEN GP.

    Quindi da f10 ad f11 faccio fatica a pensare che ci possa essere una grande differenza come contenimento del cromatismo, a meno che la progettazione del doppietto è stata concepita per contenere al massimo il cromatismo magari a scapito di altre caratteristiche.

    Oggi ad esempio si vedono in giro dei binocoli acromatici economici tipo 15x70 e 20x80 che hanno pochissimo cromatismo, ma che hanno pure poca incisività dell'immagine, mentre ad esempio il mitico FUJINON 16x70 ha un ben evidente cromatismo, ma pure una incisività straordinaria.

    Ho una sana invidia per chi non ha problemi a gestire dei rifrattori molto lunghi, certamente affascinanti, ma pure scomodi da gestire in spazi ristretti tipo un balcone.

    Infine, un 102/1100mm va messo su una montatura adeguatamente robusta, non solo per il peso, ma sopratutto per il braccio di leva importante ed anche non usabile su uno stretto balcone casereccio.

    Io dopo una vita passata a tribolare con il mio 120ED sul mio ..... TROPPO STRETTO BALCONE..... casereccio, ho scelto di prendere un TS SD APO da 102/711mm usato, pagato davvero molto poco e che grazie al peso ed alla lunghezza contenuti, finalmente lo uso con gioia e profitto quasi tutti i giorni utili.

    Voglio dire che a volte la scelta di un'APO compatto è leggero non è per forza una scelta di prestigio, ma anche e soprattutto una scelta di praticità e comodità d'uso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Se non hai problemi a gestite i rifrattori a f/11 risparmia ,prenditi il rifrattore da te citato ,ho posseduto un f/10 della Skywatcher aveva un cromatismo appena percettibile
    Mostro un test fatto su un gomignolo molto riflettente dove io testo il cromatismo
    IMG_20220923_065327[1].jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Grazie a tutti per i vostri consigli credo proprio che lo comprerò , anche io sono attratto da questi tubi lunghi hanno un certo fascino .
    Il TS mi piace anche perché possiede il paraluce retrattile e la messa a fuoco girevole e devo dire che è molto comoda quando si passa al meridiano opposto .
    La montatura che uso è una HEQ5 , non è il massimo ad alti ingrandimenti ma è sopportabile .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Se non c'è il problema della lunghezza un individual f11 (semprechè sia la versione solo diametralmente più piccola del 152/900) la vedo come una opzione piuttosto interessante - Riguardo al downgrade 120/900 vs 102/700 penso che, per l'appunto, si tratti di un downgrade - al netto della gestione delle dimensioni ovviamente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    Dopo tanti ripensamenti ho rinunciato al TS 102 1100 il peso e la lunghezza si facevano sentire sulla HEQ5 .
    Vorrei prendere un telescopio da 100 mm per alta risoluzione ma sono molto confuso sulla scelta ,accetto consigli a riguardo , vorrei chiedere a Giovanni Bruno come si trova con il tele che ha menzionato poco sopra , focale di 700 mm ,ad alti ingrandimenti ,sicuramente farai uso di una barlow .
    Stavo pensando anche a un mak da 150 mm .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate ?

    E perché no direttamente uno SCT da 8"?
    Un mak 150 ha ingombri e pesi quasi pari a uno SCT da 8", ma con 5 cm in meno, un HEQ5 lo reggerebbe senza problemi anche in ripresa (planetaria), se dai un'occhiata su astrosell trovi un bel meade 8" ai canonici 600 €.

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate?
    Di Belgarath nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-2021, 15:39
  2. cosa ne pensate di questo ?
    Di claus71 nel forum Primo strumento
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:04
  3. Cosa ne pensate
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 12:09
  4. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  5. Cosa ne pensate?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •