Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: forse ho un attacco di strumentite

    Il mio SCT e' andato, spero che l'acquirente ( che fa esclusivamente planetario ) se lo possa godere. Per cui ora posso tornare a pensare su cosa prendere.

    Scusa cherubino, ma mi hai preso un po "troppo" alla lettera, non intendevo dire che voglio un newton che non si scollima MAI, quello che volevo dire e' che vorrei un newton che non si scollima nella stessa nottata durante l'acquisizione solo perche il tubo ha cambiato inclinazione ( perche gli spider non sono neanche capaci a tenere il secondario fermo col cambiare dell'angolazione ), cosa abbastanza comune con gli skywatcher ed altri newton economici a meno di non cambiare gli spider.

    Altra cosa che intendevo e' prendere qualcosa col focheggiatore e fondo del tubo che non faccia passare luce da tutte le parti. I newton OTNC della TS sono un esempio, non so se ce ne sono altri, immagino di si per questo chiedevo, e certo non metto in conto di spendere 20000euro. di sicuro voglio prendere un quacosa che possa esser sfruttato con la montatura e camera corrente.

    Non ho neanche intenzione di prendere un astrografo od un rasa con 400mm di lunghezza focale .. ho gia il mio fra-400 per quello. Che prendo a fare un altro trelescopio con la stessa lunghezza? Vorrei qualcosa sui 700-800, quindi si va o verso un newton oppure verso un rifrattore apo possibilmente ridotto.

    Fra l'altro non so neanche se una eq6r-pro regga questo telescopio ( ridotto con 0.8x ) o se inizia ad esser un po troppo lungo ed e' meglio restare sui 100-110mm. Opinioni in merito?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 16-03-2024 alle 12:45

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: forse ho un attacco di strumentite

    Ciao Ghillan

    Non so a che punto sei del tuo percorso di scelta, la tua montatura regge sicuramente il telescopio Askar 120mm, ti serve eventualmente anche lo spianatore per la tua camera che è un formato APS-C. I vantaggi di questa scelta sono una buona facilità d'utilizzo rispetto ai Newtoniani, che offrono una maggiore apertura ad un costo inferiore. Però, un buon Newton fotografico anche solo da 8" raggiunge facilmente il costo del rifrattore di cui si parla ( se prendiamo in considerazione anche un buon correttore di coma).

    Ad un livello di spesa inferiore ci sono Newtoniani "economici" tipo lo SW Quattro da 8", oppure GSO, che con il correttore di coma dedicato sta a circa 1000€.

    Se vuoi pochi grattacapi ed una soluzione quasi pronta all'uso, il rifrattore rappresenta la prima scelta e difficilmente ti deluderà. Se ti serve un'apertura maggiore e sei disposto a soffrire un po' di più per mettere a punto la collimazione e la spaziatura tra correttore di coma e sensore, il Newton può essere altrettanto valido.

    Saluti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Attacco losmandy per EQ5
    Di Alby68a nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-05-2023, 19:28
  2. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 06:58
  3. Strumentite!
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 19:41
  4. Attacco Vixen
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 18:53
  5. Strumentite...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •