Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Buongiorno a tutti, ho acquistato in display item un rifrattore Bresser AR-90/900 per avere un piccolo rifrattore leggero da portare a spasso senza grandi cerimonie. Lo scopo sarebbe soprattutto quello di utilizzarlo con le stelle doppie.
    Ieri mi è stato consegnato ieri. Naturalmente non mi immaginavo fosse un opera d’arte della scienza e della tecnica, sapevo già che il focheggiatore era un plasticotto ballerino e che l’anello che collega il tubo alla barra vixen era in plastica.
    Ieri sera ho provato a testare la collimazione in casa, visto la tempesta che infuriava all’esterno. Con il tappo davanti all’obbiettivo guardando dentro l’oculare cheshire si vedono i due riflessi dell’oculare separati e non concentrici. Io non sono un esperto di questo test, non ho mai avuto rifrattori ed è la prima volta che provo ad eseguirlo ma da quello che ho capito dovrebbe essere abbastanza scollimanto.

    Appena sarà possibile farò uno star test per valutare eventualmente quanto è scollimato.

    Nel caso lo fosse voi mi consigliate di renderlo o di provare a metterci le mani? Onestamente l’ho pagato 95€ e non saprei se con un po' di messa a punto possa diventare uno strumento discreto o non vale la pena di perderci del tempo sopra?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Non me ne volere l'ho posseduto rimandato indietro ,troppa plastica, se riesci a trovare un 102/600 Hexafoc è tutto altro

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    So che è una gran rottura di scatole impacchettare e rispedire, ma se quando farai lo star test, dovesse rivelarsi veramente scollimato, approfitterei della loro assistenza (essendo appena acquistato), visto che metterci le mani può invalidare la garanzia (soprattutto considerato che con tutta quella plastica, dubito abbia le viti di collimazione, controcella e quant'altro).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    L'ho avuto, ottimo come telescopio guida per l'RC10 ma finisce lì...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Be allora mi sa che se ne tornerà in Germania per mai più ritornare.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Certo che se un rifrattore da 90/900mm e quindi con tutte le ovvie scomodità di tale non compatto strumento ottico ad f10 non riesce ad arrivare almeno alla sufficienza è davvero un disastro ottico meccanico.

    Fidandomi di CHERUBINO, tanti anni fa comprai da lui il rifrattore SKYWATCHER ACRO da 102/500mm e quindi ad un non facile f5, era tutto in metallo e di più che buone prestazioni ottico-meccaniche, nonostante il tirato rapporto focale che avrebbe portato a perdonare anche dei veniali difetti ottici che invece non riscontrai.

    Lo regalai poi ad un nipote e pochi anni dopo ne ricomprai un secondo esemplare , sempre usato, ed anche quello era più che dignitoso.

    Se è possibile fare un rifrattore economico decentemente ad f5, dovrebbe essere ancora molto più facile fare un un decente rifrattore ad f10

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Onestamente devo ancora provarlo sulle stella, magari non è Poi così male. Però quel focheggiatore così ballerino e il doppio riflesso del Cheshire non mi dà molta speranza

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    il fuocheggiatore si può (nei limiti) registrare, certo che se non ha una certa stabilità diventa impossibile anche valutare la corretta collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Io uso un 80/400 come cercatore, sui test risulta scollimato ma regge bene tutto fin a 130x, sul Newton non ho problemi a smontarlo pezzo per pezzo, ma il rifrattorino è rimasto così e va bene per quello che deve fare, ho provato a cambiare anche diagonale non è cambiato nulla però non da grossi problemi in visuale a bassi ingrandimenti devo diaframmare sul planetario ma non è fatto per questo, fin a 60x è godibile per l'uso che faccio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Bresser AR-90/900 lo tengo o lo rendo?

    Faccio il solito antipatico ma è nella mia natura di puntiglioso, purtroppo.
    Nove interventi su assenza di star test.
    Come si fa?
    Comprendo i dubbi e condivido la il senso di vergogna per questi strumenti che basterebbe davvero poco a realizzare bene oggi che produrre le ottiche ad elevata qualità di lavorazione non costa più nulla o quasi.
    Detto questo PRIMA consiglierei di eseguire uno star test su una stella e POI riportare i risultati e chiedere consiglio.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Bresser mak 127/1900+bresser eq-3
    Di caesar753 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-08-2023, 14:57
  2. Mak 150 bresser
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2022, 07:51
  3. Bresser nt 130 con EOS 70d
    Di Angito77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2021, 12:51
  4. Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?
    Di DeepAlex7 nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 20-01-2021, 22:15
  5. Mak Bresser
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-12-2018, 01:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •