Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Buongiorno a tutti.
    Ho un newton GSO/Tecnosky 150/600, ho due quesiti da porvi.
    1. Esiste un retrofit per lo spider del secondario per i 150? Nei vari siti dei maggiori negozi trovo retrofit per i newton a partire dai 200mm...
    2. All'acquisto ho dotato il mio newton di un correttore di coma sempre GSO. Non ho "puntato" su un correttore più blasonato perché non sentivo la necessità di avere un grande campo corretto anche in relazione al sensore a mia disposizione (585). Ora, in ottica di futuri aggiornamenti, sto valutando l'acquisto del baader MPCC MARK III. C'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta con questo correttore? Ci sono problemi con il raggiungimento della messa a fuoco?Esistono alternative valide che magari non costino un occhio? Ma, soprattutto, avrei miglioramento sensibile nella correzione delle immagini? In sostanza, ne vale la pena?
    Grazie mille per l'attenzione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Riguardo alla prima ci sono quelli di "backyard universe" che li fa per 6" ed 8", sia per skywatcher che per GSO. Su youtube ho visto due review di questo prodotto. Uno e' questo che e' proprio per un 6", ma anche lukomatico l'ha testato su un 8".

    Li puoi comprare sul loro stesso sito, ma anche su teleskop-express.

    EDIT: teleskop-express li ha solo per SW .. forse ti conviene andare direttaemnte alla sorgente.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Grazie mille!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Ho visto il filmato. Mi sorge una domanda. Lo spider va bene solo per un f4 mi sembra.
    Sul sito non ci sono spider specifici per newton f5 o f6.

    Questi set sono disponibili anche su un noto sito cinese a costi molto più bassi ed in ogni caso dover tagliare le guarnizioni dei supporti del primario perchè la maschera non li copre perfettamente mi lascia perplesso.

    Però dalla immagini posta, i miglioramenti sulle stelle sono evidenti. Soprattutto se elimina lo sdoppiamento degli spider. Ma sarà così?

    Se farei questa operazione ti prego di dare un feedback qui.
    Grazie
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Ecco, appunto. Mi stavo convincendo che l'offset "uscisse" fuori agendo sul vitone centrale (allontanando/avvicinando il secondario al primario sull'asse faccio traslare comunque il centro del secondario più o meno lontano dal focheggiatore) sfruttando anche un certo sovradimensionamento del secondario stesso. Almeno di ciò mi stavo convincendo...
    Il sito cinese vende a prezzi che sono una frazione... dandone per assodata l'attendibilità (non l'ho mai provato, mi lascia perplesso sul discorso iva/dogana/tempi ma, ripeto, mai provato!) il problema è che sono fatti di materiale plastico e no mi sembra la migliore delle soluzioni...
    In effetti mi sembra che, guardando in giro, ci possano essere miglioramenti sulla qualità degli spikes e sulla stabilità della collimazione. Non ricordo dove, se lo ritrovo lo posto, avevo letto anche di una maggiore semplicità della collimazione stessa. D'altronde si elimina la possibilità di "giocare" con le razze del secondario...
    Se faccio il passo di sicuro vi racconto tutto! Ma, in effetti, il se c'è: mentre il correttore potrebbe essere un investimento "per sempre", il costo del retrofit mi fa pensare a metterli da parte poi fare un salto di diametro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Se fai prevalentemente foto Deep, forse salire di diametro per avere la stessa qualità ottica non ti cambia molto, se non avere un tubo ancora più pesante da gestire.
    O sali di qualità ottica più che di diametro o tanto vale migliorare quello che hai.

    Nei miglioramenti ci sarebbe anche un focheggiatore tiltabile. Magari che non coprisse parte del primario con il suo tubo scorrevole.

    Mi chiedo ad esempio se quello in dotazione si potesse accorciare di qualche centimetro.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Il cambio di ottica è un'ipotesi che prendo in considerazione non tanto per un diametro maggiore ma proprio per la possibilità di una migliore qualità. Vedo newton da 20cm che hanno già diaframmi antiriflesso che i 15cm non hanno, facilità di installare un retrofit (appunto!)... la qualità intrinseca delle ottiche penso sia la stessa e con poche variazioni fra i maggiori produttori. Di contro il peso, ma la mia gem45 dovrebbe gestire decorosamente un 20cm... tieni conto che, per bilanciare il tubo corto del 15cm, ho dovuto aggiungere un peso da 1kg sul retro verso il primario...
    Comunque sono in fase di "ragionamenti"...
    Il tilt lo potrei regolare dalla camera ma, in tutta sincerità, è un parametro che ancora non volutamente affrontare, non saprei da dove partire...
    Ultima modifica di Zino Caffarena; 07-03-2024 alle 09:49

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    @Alby68a vedo che anche tu hai un newton... che correttore hai?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Scusatemi, ma che cambia se il tubo e' piu' o meno lungo? Lo spider serve solo a tenere ben fermo il secondario ed ovvimente importa il diametro ed eventualmente se i fori combaciano, ma dubito che i produttori cambiano alcunche nei loro newton della stess serie, a parte la lunghezza del tubo stesso. Inoltre il sito di backyard universe non menziona affatto la lunghezza. Distinguono solo GSO da SW ed ovviamente il diametro. Anche nei dettagli di quello che dovrebbe andare bene a te parlano solo del diametro. Non c'e' scritto da nessuna parte che e' per f4:

    https://www.backyard-universe.de/en/...0-cnc-machined

    Comunque, visto che non costano poco, e giustamente vuoi esser certo prima di spendere, chiedi semplicemente a loro:
    https://www.backyard-universe.de/en/i/contact

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Genova
    Messaggi
    78
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150f/4 Retrofit e correttore

    Mia opinione: più la focale è corta maggiore è l'offset, inteso come decentramento, del secondario. Quindi uno spider dovrebbe avere un'asimmetria più (f/ basso) o meno (f/alto) marcata. Secondo me, chi produce questi spider fa affidamento su una maggiorazione del secondario che permette di avere un campo illuminato anche se l'offset non è corretto. A vedere le foto di questi oggetti non mi sembra che ci siano asimmetrie ma potrebbero essere esigue al punto da non essere apprezzabili se non ad un'attenta osservazione.
    Ripeto, mia opinione!
    Valuterò costi/benefici e approfondirò di certo!

Discussioni Simili

  1. Correttore per astigmatismo
    Di Cigno nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-11-2022, 19:38
  2. Correttore di coma per Newton e APS-H
    Di AldoD nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-2021, 11:39
  3. Correttore di Coma?
    Di Capitano nel forum Deep Sky
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-11-2020, 22:03
  4. Correttore coma
    Di cjackson nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-2020, 18:04
  5. Correttore coma
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2019, 17:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •