Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Primo telescopio solare

    Ciao a tutti, sono qua a chiedervi consiglio per l'acquisto di un primo vero e proprio telescopio solare.
    Da ormai 8 anni fotografo il sole in luce bianca, con qualche spot in h-alpha utilizzando un Coronado solarmax 60 in dotazione all'associazione di cui faccio parte.
    Ho deciso quest'anno di buttarmi e comprarmi una strumentazione in h-alpha da poter gestire da casa, cosa che mi viene molto più semplice per via del mio lavoro da remoto.
    Come budget metterei massimo un 1500€ e lo utilizzerei poco in visuale e principalmente per fotografia , inizialmente con asi120mm e/o QHY183C
    Probabilmente la strumentazione cambierà lato camere, con la 183 che se ne andrà per fare spazio a una camera dedicata al planetario, che per vari motivi, soprattutto di tempo, sta prendendo piede sempre di più (non smetterò di fare deep, andrò semplicemente ad utilizzare la strumentazione in remoto dell'associazione)

    Tornando alla domanda iniziale, sono attualmente indeciso su 3/4 modelli che però mi piacerebbe analizzare con voi
    - Coronado PST, un grande classico direi, super trasportabile e compatto ma mi preoccupa un po il limite dei 40mm di apertura
    - Lunt LS50, direi come il precedente ma quel cm in più di apertura che potrebbe sempre servire, non saprei però fare un confronto tra i due marchi, se potrebbe o meno valere la pena
    - Ultimo ma non per importanza ho scoperto il Daystar quark chromosphere da usare con l'80ED o il rispettivo telescopio Daystar scout 60mm

    Ci sarebbe poi uno step intermedio, ovvero la possibilità di restare in luce bianca con prisma di Herschel e/o simili, dando comunque un boost rispetto alla qualità attuale del piccolo filtro astrosolar.
    Sto cercando per quanto possibile di informarmi ma non è facilissimo.
    Non ho fretta nell'acquisto a meno di occasioni imperdibili, quindi voglio fare la scelta migliore

    Grazie a chi mi saprà aiutare

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Il mio primo solare
    Di RyoSarba87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-2023, 08:04
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 21:30
  3. Primo spettro solare
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2019, 18:17
  4. telescopio solare fai da te
    Di ncrndr nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 18:41
  5. Telescopio Solare
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •