Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Ciao Antonello, in realtà leggendo in giro paradossalmente se voglio il disco completo maggior diametro non sempre è un'ottima cosa, anzi, si consiglia sempre i piccolini (stile lunt 40) per riprese full disk.

    Metto il link del Tecnosky che dicevo sopra
    https://www.teleskop-express.it/tele...o-daystar.html

    Questa sarebbe la mia personale versione preferita, nel senso che mi permetterebbe dinamicità dovuta dal fatto che il Daystar può essere spostato in giro anche su altri telescopi in futuro. Proprio per questo però mi chiedo, avendo già l'80ED, se possa avere senso avere quello che a tutti gli effetti sarebbe un doppione a livello di diametro (non di focale) del mio oppure se possa convenire il solo acquisto del Daystar.
    In questa combinazione, con il limite degli 80mm di diametro, non è necessario il filtro ERF frontale a quanto mi ha detto il venditore, mentre nella combinazione più grande https://www.teleskop-express.it/tele...a-daystar.html è presente un filtro ERF prima del gruppo focheggiatore

    Ultima alternativa sarebbe il Daystar Scout 60, di fatto una versione tutta in uno dedicata con diametro 60mm e focale 930 della Daystar
    https://www.teleskop-express.it/tele...s-daystar.html

    Con questa andrei a risparmiare parecchio ma sarei limitato nell'uso della sola configurazione di questo telescopio.

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #12
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    L’idea che mi sono fatto sui piccoli Lunt è che oltre alla praticità offrono un prezzo di accesso relativamente basso, questa la ragione della loro esistenza. 80mm, rispetto a 40mm raccolgono comunque molte più informazioni. Il mio intervento partiva da questo concetto.
    Facci sapere.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Va detto che Lunt e Coronado a differenza del Daystar quark, hanno un sistema di "sintonizzazione" della banda tramite tilting o "pressure tuning", quindi la variazione di banda essendo "meccanica" è velocissima (un plus non da poco secondo me) vedi la differenza nel mentre che fai il tuning, il quark invece ha un sistema di sintonizzazione tramite termostato, per vederne gli effetti normalmente servono dai 5 agli 8 minuti in modo che raggiunga la temperatura corretta.

    Con il mio quark (il cromosphere), inizialmente persi un paio di giornate per farmi una "mappa" delle condizioni osservative, tacca per tacca del termostato, così da farmi un sistema "previsionale" in base alle sue caratteristiche, fatto questo è oggettivamente uno strumento molto flessibile potendolo montare su diversi strumenti e fino a telescopi da 100 mm, come ERF si può utilizzare un comune UV-IR cut (o anche un più specifico IR cut) prima del filtro Halfa (io solitamente lo avvito sul naso del diagonale, per tenerlo un po più lontano dal piano focale).

    In ogni caso se hai già un 80ino, io prenderei solo il modulo del quark.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Grazie mille per le preziose informazioni @Angelo_C, speravo di trovare qualcuno che avesse avuto esperienza con i Quark, nonostante sia in giro da parecchi anni ormai vedo che c'è sempre una certa disomogeneità delle informazioni.

    Se posso chiederti, dato che lo utilizzerei sul mio 80ED e quindi tecnicamente senza la necessità del filtro ERF, hai notato particolari problemi di surriscaldamento nelle sessioni lunghe? Io ipotizzo di usarlo anche per 2/3 ore consecutive magari per qualche timelapse alle protuberanze/superficie, quindi mi preoccupa principalmente quello (in questa particolare casistica sto già comunque pensando a un sistema di schermatura del telescopio, lasciando libera solo l'apertura e andando a riparare il resto della strumentazione)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    No nessun problema con 80 mm, ho fatto sessioni continue di oltre 5 ore nelle ore centrali della giornata (11:00 - 16:30) per avere il Sole alto così da limitare il fetente seeing diurno.
    Ho solo fatto in modo di schermare lo strumento dietro l'obiettivo.

    Schermo solare 4 web.jpg Setup Sole old web.jpg

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Primo telescopio solare

    Ottimo, grazie mille per le informazioni.
    Ormai credo di poter dire di essere molto orientato verso il Daystar Chromosphere, credo di andare solo con l'oculare e un filtro UV-IR di buona fattura, in modo da essere poi a posto con il mio 80ED.
    Continuerò ovviamente anche con le riprese in luce bianca, vedrò di cambiare filtro astrosolar, ho visto che il mio inizia a sentire il peso degli anni di utilizzo
    In questo modo tra l'altro riesco anche a risparmiare quei 600€ rispetto alla soluzione che includeva anche il telescopio che male di sicuro non fanno!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Il mio primo solare
    Di RyoSarba87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-2023, 08:04
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 21:30
  3. Primo spettro solare
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2019, 18:17
  4. telescopio solare fai da te
    Di ncrndr nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 18:41
  5. Telescopio Solare
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •