Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Acuter Voyager MC 80/800

    Buongiorno a tutti. È da un po' di tempo che sto addocchiando questo piccolo mak di produzione Synta:

    https://www.astroshop.it/telescopi/a...80-ota/p,76554

    Potenzialmente, abbinato ad un leggero treppiede video, ha le caratteristiche di essere uno strumento da zaino da portarsi ovunque, con la versatilità da essere usato sia per il cielo notturno che sui panorami. E proprio per un utilizzo diurno, essendo un mak, potrebbe competere con spotting scope ED ben più costosi, grazie anche ad una focale decisamente più ridotta rispetto ai Maksutov poco più grandi attualmente in commercio.
    Qualcuno ha avuto modo di provarlo oppure ha qualche parere in merito?
    Grazie

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    A Giugno dell'anno scorso ho preso usato un mak della Skywatcher 90/1250 del quale sono rimasto favorevolmente impressionato, devo dire che tempo fa pensavo che questi piccoli mak valessero a ben poco. Sono perciò molto curioso anch'io di cosa possa essere questo Maksutov 80/800 e quanto possa essere migliore del mio Konus Vista 80/400 col quale guardo soprattutto il sole, avendo trovato un filtro solare in vetro a tutta apertura che avevo pagato tempo fa 35 euro collo sconto del 50%. A 50X- 80X sul sole il Vista non dà problemi con un filtro verde W58, ma qui si tratta di uno strumentino che sulla carta dovrebbe essere privo di aberrazione cromatica e (credo, confesso che non me ne intendo) con una buona correzione dell'aberrazione sferica. Sarebbe interessante sapere quanto è l'ostruzione, ma nel link riportato non viene detto niente, di solito per i mak è del 30% (da quello che ho letto finora). Potrebbe essere una valida alternativa agli acromatici "corti" del tipo 80/400, 70/400 e 70/300.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    I MAK ed i RUMAK non hanno una percentuale fissa dell'ostruzione del 30%, ma la hanno in funzione inversa del rapporto focale.

    Quindi quanto più è alto il rapporto focale, più bassa può essere la percentuale di ostruzione.

    Ne consegue che l'80/800mm essendo ad f10 avrà una percentuale di ostruzione più alta del MAK da 90/1200mm che è un f 13,3 e del 102/1300mm che è un f12,75.

    Attenzione, ho parlato di percentuale di ostruzione in relazione al diametro, non nella misura in millimetri dell'ostruzione.

    Solo a larghe spanne, l'ostruzione in millimetri del 80/800mm potrebbe essere circa uguale a quella del 90/1200mm, ma quello che conta non è la misura in millimetri dell'ostruzione, ma la percentuale in millimetri rispetto all'apertura.

    Ne consegue che il MAK SW da 90/1200mm dovrebbe avere più contrasto del MAK SW da 80/800mm, sia per il maggior diametro che per la minore ostruzione percentuale.

    Infine, su astrosell vi è una buona offerta di MAK SW da 90/1200mm usati a prezzi molto accessibili e perlomeno io a quelli punterei, per spendere di meno ed avere più prestazione ottica, per la differenza di peso, credo che sia davvero poca roba ed essendo comunque sia l'80/800mm che il 90/1200mm usati montati su un cavalletto, non vedo il motivo di no godere delle superiori prestazioni del 90/1200mm.

    Parere strettamente personale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Dal punto di vista dell'ostruzione (e quindi del contrasto), concordo con quanto sopra scritto, il teoria con un f/10 (con primario intorno ad f/3) dovremmo essere intorno al 32/33% di ostruzione che su 80 mm sono 25/26 mm, quindi per le osservazioni del cielo propenderei anche io per la versione 90/1200.

    Ma se le opzioni osservative comprendono (o sono preponderanti) per le osservazioni diurne, allora l'80/800 ha senso, intanto perchè la sua focale di 800 mm permette (ad esempio con un plössl 40 mm) di tenere bassi gli ingrandimenti tipici di uno spotting (che vanno solitamente dai 20x ai 60x), che con il tipico (e fetentissimo) seeing diurno è una mano santa, per lo stesso problema di turbolenza varia, quel poco di contrasto in meno rispetto al mak90, penso che di giorno sia praticamente inavvertibile.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Sono ormai anni che penso di prendere uno strumento "tascabile" ed un piccolo mak potrebbe fare al caso mio data la sua natura apocromatica ad un prezzo accessibile, ma fino ad ora era sempre stata la lunga focale a frenarmi (sempre sopra i 1250mm) che poteva renderlo meno ambivalente.

    intanto perchè la sua focale di 800 mm permette (ad esempio con un plössl 40 mm) di tenere bassi gli ingrandimenti tipici di uno spotting (che vanno solitamente dai 20x ai 60x)
    Questo è quello che forse adesso mi sta convincendo a compiere il fatidico passo verso l'acquisto.
    Ma forse sarà anche tutta sta pioggia che impedisce di pensare alle osservazioni e fa pensare un po' troppo alla strumentite.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    In "padania" i monsoni sono passati (per il momento), vediamo di approfittarne, questa mattina avevo questo panorama verso nord.

    Panorama 12-03-24 - 1.jpg Panorama 12-03-24 - 2.jpg

    Ho già apparecchiato i binocoloni (22 e 40x) nella postazione nord, con il mak 80 mm un plössl da 40 mm (o anche da 32 mm) e con un comune 20 mm SWA (i planetary variamente rimarchiati), per il paesaggio sei a posto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Il plossl da 40mm e lo zoom 8-24 li ho già nel borsello abbinati al 102/660. Mi manca solo uno strumento più da zaino rispetto all' acromatico e che mi dia la possibilità di avere qualche ingrandimento in più rispetto ai binocoli che ho. Per il momento il makkino giace nel carrello di astroshop, devo solo convincermi a cliccare per la conferma dell' acquisto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Ho il 90/1250 SW ed è veramente ottimo, non dico che si possa mettere in tasca ma poco ci manca - se l'uso è visuale diurno sono dell'idea che anche un 80/800 possa essere una valida alternativa grazie alla focale minore - Ho fatte tutte le prive del caso e nessun acromatico /Ed /semiapo regge il confronto diurno con il piccolo maksutov - il cromatismo diurno li massacra e per avere ingrandimenti bisogna usare oculari spinti. Naturalmente liberi di non crederci e di prendere telescopietti apo che costano 10 volte di più e vanno peggio, senza contare il peso e l'ingombro maggiori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Ciao @Huniseth, ho comprato anch'io usato il makkino 90/1250 della Skywatcher a Giugno dell'anno scorso, concordo pienamente con te sulla bontà dell'ottica che mi ha dato buone visioni della Luna (anche a 250X con un OR 5), dei panorami e di Venere. Sono curioso di vedere come sarà su Marte nell'opposizione di Gennaio 2025 che, essendo afelica, non sarà un granché.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Il piccolo mak l'avevo comprato per osservazione diurna, dopo numerosi tentativi con i rifrattori risultati deludenti ho trovato lo strumento giusto.- Per il cielo meglio roba più grande, a partire dal mak127 in su.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Pronto... Voyager?
    Di Fazio nel forum Astronautica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 15:05
  2. Programma Voyager
    Di Kepler94 nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-12-2014, 11:22
  3. Voyager 1 revisited
    Di AlexanderG nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •