Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Ciao @Huniseth, Sono curioso di vedere come sarà su Marte nell'opposizione di Gennaio 2025 che, essendo afelica, non sarà un granché.
    Credo che, resterai molto deluso, per vedere qualcosa di decente su Marte servono 200mm minimo di apertura e 350x, il rifrattore 90/1000 con 5mm Plossl a 200x faceva vedere delle macchiette incomprensibili e il disco ancora piccolo per essere apprezzato... Spero che l'amico @Mulder non ci faccia troppo affidamento in toto ma "se c'è" apprezzi la bontà dell'ottica Maksutov, dettagli che vengano buoni se ci saranno..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Mi associo anche io a @Huniseth ho posseduto una bizzeffa di mak per il cielo il minimo è un 127 mak

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Io mi sono rassegnato a fare dell'intensa osservazione diurna solo un'ora prima del tramonto, perché a quellora si placa la turbolenza termica diurna.

    Pur avendo un'ottimo TS SD APO da 102/711mm FPL-53 + LANTANIO, uso più spesso un makkyno SW da 102/1300mm, grazie alla maggiore compattezza ed a più della metà del peso dell'APO ed uso anche un MAK SW da 127mm ed un RUMAK INTES da 150mm per avere più luce e più risoluzione, sempre con una torretta ZEISS angolata a 45°, con risultati straordinari.

    L'SD APO da 102/711mm lo uso per il terrestre solo quando voglio osservare anche in pieno giorno con a bordo una torretta ZEISS a 45° e due oculari SWA da 25mm/65° a 28x.

    Raccomando caldamente l'uso di una torretta binoculare a 45°, perché più comoda per il terrestre, solo con la torretta un telescopio può replicare la visione PSEUDO-TRIDIMENSIONALE che si ottiene con i BINOCOLI e BINOCOLONI, così piacevole e rilassante nel visuale terrestre.

  4. #14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Credo che, resterai molto deluso, per vedere qualcosa di decente su Marte servono 200mm minimo di apertura e 350x, il rifrattore 90/1000 con 5mm Plossl a 200x faceva vedere delle macchiette incomprensibili e il disco ancora piccolo per essere apprezzato...
    Me lo immagino, nell'ultima opposizione (Dicembre 2022, 17,2") si vedeva sì qualcosa su Marte ma era più difficile di quella di Ottobre 2020 (22,6"), mi immagino in quella di Gennaio 2025 con un diametro apparente di 14,6"; tentarci non costa molto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Sarà perché ebbi una visione fotografica di MARTE da grandissima opposizione tanti decenni fa a 625x con un MEADE LX 200 da 250mm e con un oculare TELEVUE RADIAN da 4mm/60° in una serata magica, ma anche dopo aver visto un fico secco per tre mesi prima e tre mesi dopo, per quella stessa opposizione.

    Leggasi che ci vuole una serata magica con seeing epocale per poter applicare altissimi ingrandimenti, necessari per i modesti diametri di MARTE.

    Sarà che già da molti anni i rover marziani gironzolano su MARTE e ci fanno persino le analisi chimiche e geologiche, oltre a foto bellissime, ma a me MARTE non mi dice più nulla, men che mai nelle opposizioni di piccolo diametro.

    A pensarci bene abbiamo più sonde all'opera su MARTE che sulla vicinissima LUNA ed è per questo che osservo sempre molto volentieri la LUNA, oltre al fatto che è davvero osservabile e studiabile in grande dettaglio e soddisfazione con grande regolarità tutti i mesi dell'anno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Acuter Voyager MC 80/800

    Bisogna dire che nel planetario si è fatto di più con le sonde spaziali robotizzate in una settantina d'anni circa che in quasi 400 anni di osservazione telescopica; poi l'osservazione dei pianeti al telescopio non è così facile. D'accordo per la Luna, nel mese di Ottobre dell'anno scorso ho trovato nell'usato l'atlante lunare del Rukl che ho comprato subito.

Discussioni Simili

  1. Pronto... Voyager?
    Di Fazio nel forum Astronautica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 15:05
  2. Programma Voyager
    Di Kepler94 nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-12-2014, 11:22
  3. Voyager 1 revisited
    Di AlexanderG nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •