Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di CleanSky
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Località
    Torino
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    (post n.2) confronto montature: AZ-EQ5-GT SynScan GoTo vs HEQ-5 Pro SynScan GoTo

    Ciao, visti i problemi tecnici avuti sul forum, con la conseguente perdita di alcuni post, inserisco nuovamente il mio messaggio del 27/032024 con alcuni aggiornamenti in coda al post.....

    " Ciao a tutti, sto pensando alla mia prima montatura e volevo porvi un quesito in merito a due possibili soluzioni che sto studiando da un po': AZ-EQ5-GT SynScan GoTo e la cugina HEQ-5 Pro SynScan GoTo. La montatura dovrebbe poi reggere, in un secondo tempo, un rifrattore probabilmente l'Askar 120 APO per un utilizzo sia in visuale che fotografico (diciamo un 50&50). Utilizzerei il tutto principalmente da due terrazzi ad un piano alto, sotto un cielo cittadino, con orizzonti est/ovest aperti ma con polare non visibile e saltuariamente da siti montani in quota. I target preferenziali sono in funzione di quanto ti possa concedere il cielo inquinato di casa, mentre per le escursioni in quota parliamo di galassie e nebulose. La montatura nella versione AZ, mi attira per la caratteristica di poterla usare sia in azimutale per l'osservazione, che in equatoriale per la fotografia, in aggiunta risulta essere abbastanza trasportabile in auto. Ho iniziato pensando alla HEQ-5 Pro, poi in seguito mi sono reso conto che il modello AZ-EQ5-GT poteva essere piu' indicato alle mie esigenze. La famiglia maggiore EQ6, sicuramente piu' indicata, non posso considerarla per problemi logistici. Secondo voi il modello AZ riuscirebbe a gestire un carico fotografico intorno ai 9kg ? la danno per 15kg (max).... non so se qualcuno del forum la stia gia' usando e con quali risultati. Grazie comunque per tutti i suggerimenti e consigli che riuscirete a darmi.... Biagio "

    Tra ieri e questa mattina poi, ho anche intercettato un paio di risposte....

    >> Giovanni BRUNO
    " Per un carico fotografico di 9Kg, se poi tale carico è un lungo rifrattore APO da 120mm, è decisamente meglio pensare da subito ad una EQ6, oppure ad una pari classe di carico.
    Ebbi in passato la AZ-EQ5, bella ed interessante montaturina, universale tra il montaggio in EQ ed il montaggio in AZ, ma trovai l'abbinamento AZ-EQ5 + il suo strano e poco stabile cavallettino, davvero poco fermo. Magari pensando ad un cavalletto molto più stabile, se fosse compatile, forse le cose potrebbero cambiare in meglio. "

    >> mikyfly / etruscastro
    " ...quest'ultimo non deve vedere il passaggio di nessuna persona mentre effettui gli scatti...
    ---Fine Citazione---
    Come non darti ragione.. io abito al 5o piano, e la montatura in balcone non solo è sensibile a chi "passeggia" sul balcone o al vicino che chiude con veemenza la portafinestra... Ma addirittura al passaggio degli autobus cinque piani più in basso (c'è un avvallamento in corrispondenza di una fermata... Ed ogni volta che ci passa sopra l'autobus butto lo scatto).
    Ho mitigato in parte mettendo i piedini in poliuretano assorbi vibrazioni (quelli delle lavatrici per capirci)... "

    Prima di tutto ringrazio Giovanni, Mikyfly ed Etruscastro per le loro risposte e forse anche qualcun altro che non sono riuscito a leggere. Condivido pienamente il vostro pensiero, ma in parte ero stato forviato da una nota contenuta sulla pagina di astroshop dedicata alla suddetta montatura che recitava "... Il treppiede in acciaio è identico a quello della
    montatura EQ6 più grande. Stabilità garantita!..." quindi mi aveva fatto un po' illudere, oggi però ho controllato sul sito della Sky-Watcher dove non ho trovato conferma, quindi nel dubbio ho contattato sia astroshop che Sky-Watcher per fare chiarezza. Vi riporto di seguito le due risposte che ho ottenuto

    >> astroshop
    " Gentile Sig. Biagio
    La ringraziamo molto per averci contattato.
    Passando rapidamente alle sue domande:
    Ci scusi, effettivamente c'è un errore. Il treppiede in dotazione è quello delle montature Eq5 ed Heq5. Precisamente questo:
    https://www.astroshop.it/treppiedi/s...5-heq5/p,22268
    Provvederemo a farlo correggere.
    Spero di averla aiutata, resto a disposizione per eventuali altre domande o chiarimenti
    Cordiali saluti, Michele Russo "

    >> Sky-Watcher (via Auriga Laboratorio Assistenza)
    " Buongiorno, le informazioni aggiornate sulla dotazione della montatura Skywatcher AZ-EQ5-GT sono le seguenti:
    Il treppiede non è come quello della EQ6, è invece quello della EQ5/EQM-35/HEQ5, in acciaio con gambe da 45 mm di diametro.
    La mezza colonna non viene più fornita con la AZ-EQ5-GT da almeno 5 anni.
    La AZ-EQ5-GT non può essere montata sul treppiede della EQ6 perché il suo attacco è molto diverso. Sono però disponibili sul mercato vari treppiedi universali che sono compatibili con questa montatura. Ad esempio il treppiede Baader AHT con innesto per EQ5/HEQ5 o il Berlebach Report 272
    Saluti "

    non so quanto possa migliorare il comportamento dell'intero setup utilizzando uno dei treppiedi universali qui citati, forse si o forse no, a questo punto, visto che una EQ6 nell'appartamento e nelle trasferte non potrei comunque gestirla, penso che dovro' ridimensionare le mie aspettative e scegliere un tubo piu' leggero e contenuto da poter montare sulla AZ-EQ5. non vorrei solo precludermi del tutto la parte visuale.

    Grazie a tutti, sperando che torni presto il cielo sereno !
    Biagio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Synscan GoTo impreciso?
    Di Shuma1972 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-03-2023, 00:45
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2022, 07:25
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 00:28
  4. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 17:26
  5. Synscan az goto Come usarlo ????
    Di gavpiso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 14:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •