Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Boh, per me sembra un aggeggio che trasforma i normali telescopi in uno di tipo "stellinesco" (Stellina, Vaonis ecc.).

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Sì, infatti fa proprio questo, ed è per questa ragione che è veramente interessante!

  3. #13
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Mi sa allora che gli smart-telescopi possono già cominciare a chiudere bottega ....

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,631
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Non credo, questo "oculare" è estremamente interessante perché costituisce una (ottima) evoluzione del classico "oculare elettronico" d'antan, ma le funzioni di uno smart-telescope sono ben altra cosa.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Credo che utilizzato con un proprio ota e una montatura con go-to possa lavorare come uno smart scope

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  6. #16
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Ci ho pensato un po' e direi che se da una parte lo SmartEye dovrebbe riuscire a trasformare più o meno tutti i telescopi con una montatura compatibile con SkySafari in telescopi "smart", dall'altra questo non implicherà la fine degli smart telescope "all in one".

    Naturalmente maggiori informazioni le avremo solo dopo la presentazione ufficiale e qualche prova sul campo, però da quello che ho capito, tra software proprio e integrazione con SkySafari, lo SmartEye dovrebbe poter svolgere funzioni di plate solving e goto, oltre a quelle sue proprie di livestacking e salvataggio opzionale dei singoli frame in formato FITS.
    Mettendo insieme tutto ciò si hanno le caratteristiche di uno smart telescope, a parte l'autofocus e l'applicazione di filtri comandata remotamente, ma non tutti gli smart telescope "all in one" hanno queste funzioni (vedi Unistellar).

    Dall'altra parte, però, si tratterebbe praticamente sempre di setup più ingombranti di quelli nati come smart telescope "all in one" (a parità di apertura e schema ottico), vuoi per la necessità di cavi di alimentazione o batterie esterne, vuoi perché uno ha una montatura sovrabbondante perché, come spesso si dice, è meglio prenderla dimensionata per eccesso che per difetto, vuoi per altro ancora.

    Inoltre, almeno per i meno esperti, si tratterebbe anche di dover scegliere cosa mettere assieme, mentre con uno smart telescope "all in one" si acquista un pacchetto "garantito funzionante", per così dire.

    E' tuttavia vero che gli smart telescope nativi non potranno più permettersi differenze di costo così elevate rispetto a quelli non smart come si era visto finora, almeno prima dell'arrivo del Seestar S50, che comunque aveva già stabilito una nuova tendenza in questo senso.

    Infine, pur auspicando che il prezzo finale dello SmartEye sia veramente prossimo ai 1000 euro, sarebbe sempre molto più (il doppio se uno acquista in Cina) rispetto ad un Seestar, quindi gli smart telescope nativi di quella categoria non ne subirebbero comunque la concorrenza diretta.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Anche ZWO secondo me sta pensando a qualcosa di simile ma integrando camera e asiair.
    L'hanno gettato nella mischia come "pesce d'aprile" ma secondo me non lo è per nulla.
    Se Pegasus Astro ha preso quella strada, non credo rimanga l'unico a lungo.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  8. #18
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Ho una domanda da profano (un'altra )

    Vedo che questo "oculare" e'basato su un determinato sensore: imx533

    Ora, credo che che ci siano dei sensori (leggi: camere) piu' e meno adeguati per EAA in funzione del telescopio utilizzato, giusto?

    Se si', e'allora verosimile che un tale sensore possa andare bene, per es. sia per un rifrattore a focale corta ed allo stesso tempo anche per un c11 di quasi tre metri di focale (ancorche' magari "ridotto" alla bisogna)? Non e' che invece si dovrebbe piuttosto avere una serie di oculari smart da abbinare a ciascun telescopio, cosi come per il visuale tradizionale potremmo usare tranquillamente un 4.5mm sul rifrattore, ma difficilmente sul c11?

    in tal caso i costi salirebbero in maniera considerevole...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #19
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Ciao Giovanni
    La dimensione dei pixel dei cmos è questa all'incirca.
    Non so se c'è la posibilita di usare il bin in questi casi per migliorare il campionamento. Al massimo ci sono sensori di dimensioni diverse e in questo caso, potresti appunto avere diversi tipi di oculare.
    Difficile attualmente trovare sul mercato sensori moderni con pixel molto più grandi a meno di non spendere ben oltre quel prezzo.
    Se si usano focali elevate e si sovracampiona non succede nulla, semplicemente non vedrò quel dettaglio e risoluzione.
    Certo se uso 100 di focale magari vedrò le stelle quadrate ma sono casi limite.
    Diciamo che per fare quello per cui è pensato presumo vada bene per un ampia gamma di focali.
    In ogni caso se mi parli di 3000 ed oltre di focale ti dico boh, anche se probabilmente va bene lo stesso per fare EAA.
    Ma comuunque, a meno di non voler usare il mirino digitale per guardare (ho capito bene?) chi ha tutta la strumentazione che lavora a 3000 di focale e vuole fare EAA su schermo che cosa se ne fa di questo?
    A me sembra poco, perché con una camera dedicata fai le stesse cose.

    Cieli sereni

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,442
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Una focale lunga, sopra i 2000mm è utilizzata nel 99% dei casi per i pianeti.
    Qui l'EAA lascia il passo al classico oculare.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Astro inseguitore
    Di alexande nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 17:57
  2. Astro foto
    Di Alessbonsai nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-2016, 23:14
  3. Astro-cooling
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 12:20
  4. Astro Auriga 114/d
    Di Blizar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2016, 17:35
  5. astro cam
    Di BR150 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 00:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •