Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Consigli telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Smiktz89
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli telescopio

    Buonasera a tutti, sono nuovo del foro e pure della materia, quindi vi chiedo di scusarmi se non mi esprimo correttamente o se posso farvi sorridere con qualcosa che potrei scrivere

    In parole povere, di recente mi sono interessato all'osservazione senza tropp pretese e dopo aver provato e mandato indietro un telescopio rifrattore abbastanza entry level (un Celtic), ne ho preso un altro che mi sembrava migliore dopo essermi informato un pò anche sulle marche.

    A grandi linee avevo letto che i riflettori sono più adatti per vedere nebulose ecc, mentre i rifrattori, i pianeti. A questo punto probabilmente qualcuno avrà sorriso leggendo questa frase buttata li, dato che ci sono molte altre differenze.

    Comunque al momento ho per le mani questo newtoniano:

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0000Y...b_b_asin_title

    Ma visto che è abbastanza ingombrante (non si capisce bene dalla foto ma è piuttosto grosso), ci sarebbero differenze "prestazionali" importanti col suo parente più compatto?

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0007U...sin_title&th=1

    Non sono ancora comunque riuscito a provarlo abbastanza decentemente, c'è sempre stato tempo avverso queste sere, ho giusto puntato un pò sulla Luna, che era pure a una falce.

    Il rifrattore che ho rimandato indietro è questo

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CG8Q...b_b_asin_image

    La stabilità del treppiedi con quello attuale è tutta un'altra cosa, materiali in metallo, allenamento equatoriale più preciso, ma a livello di visibilità -ecco che dico l'eresia?- non percepisco tutta questa differenza col celtic che avevo preso (mio primissimo telescopio).