Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Turbolenza atmosferica

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,630
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Concordo.
    Subito dopo il tramonto una prima bella innaffiata, verai che si asciugherà subito e quindi sarà il momento per la seconda innaffiata; dopo un'ora o prima di apparecchiare lo strumento un'ultima innaffiata abbondante, non risolve il problema (purtoppo il cemento è un gran bel collettore di calore) ma mitiga molto il problema, infatti l'evaporazione dell'acqua fa la stessa funzione del nostro sudore, portandosi via molto del calore della superficie cementizia.

  2. #12
    Meteora L'avatar di 20maggio
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Ho provato annaffiare tutto il cemento con un bel po' di acqua. ho aspettato che evaporasse circa 10 minuti. provai ora a guardare dato che siamo in fase di tramonto ma con scarsi risultati. Sono andato nella campagna aperta nel solito posto a 20 metri da me e vedo molto molto meglio, il tremolio dell'immagine si vede molto meno. E che mi piacerebbe andare in mezzo la campagna anche di sera ma dove abito io purtroppo ci sono branchi di lupi. Non e certo carino vedere un branco di lupi mentre sto guardando la luna con il mio Swarovision

  3. #13
    Meteora L'avatar di 20maggio
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Subito dopo il tramonto una prima bella innaffiata, verai che si asciugherà subito e quindi sarà il momento per la seconda innaffiata; dopo un'ora o prima di apparecchiare lo strumento un'ultima innaffiata abbondante, non risolve il problema (purtoppo il cemento è un gran bel collettore di calore) ma mitiga molto il problema, infatti l'evaporazione dell'acqua fa la stessa funzione del nostro sudore, portandosi via molto del calore della superficie cementizia.
    un momento un momento. ma anche un rifrattore apocromatico bisogna acllimentarlo?. se la risposta è si quanto tempo si ci mette ad acclimentare un rifrattore apocromatico da 80mm?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Turbolenza atmosferica

    tutti i telescopi chi più chi meno vanno acclimatati, ovviamente un piccolo rifrattore impiega meno tempo di un c8 ad esempio ma la cura alla climatizzazione è fondamentale; poi tutto dipende anche dal delta termico da colmare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Tornando all'inizio della discussione, come hai già sperimentato di persona, già tra la postazione balconara al secondo piano precedente e quella sul lastricato in cemento attuale, fa la sua bella differenza,

    Come la fa tra osservare sul lastricato in cemento e solo 20 metri più avanti sul prato.

    Il tuo problema, che è il problema di tutti gli osservatori terrestri diurni me compreso, si chiama TURBOLENZA TERMICA DIURNA e bisogna conviverci cercando ogni possibile scappatoia.

    La prima scappatoia è quella di osservare solo un'ora prima del tramonto.

    Di sicuro nella tua logistica, il PRATO è immensamente meglio del lastricato in cemento ed è li che devi investire.

    Per uno SPOTTING scope anche un piccolo RECINTO di sicurezza sul prato, oppure un MICRO OSSERVATORIO sul prato, può darti sicurezza sia di giorno che di notte come barriera contro i lupi.

  6. #16
    Meteora L'avatar di 20maggio
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    tutti i telescopi chi più chi meno vanno acclimatati, ovviamente un piccolo rifrattore impiega meno tempo di un c8 ad esempio ma la cura alla climatizzazione è fondamentale; poi tutto dipende anche dal delta termico da colmare.
    Stasera prima di guardare provo ad acclimentare il mio Swarovski dalle 18.00 alle 19.00. lo acclimento 1 ora prima del tramonto e vi faccio sapere in serata ovviamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di 20maggio
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Turbolenza atmosferica

    Buona sera a tutti. ho appena finito di guardare con il mio Swarovision dopo 1 ora di acclimentazione. ho risolto il problema finalmente!!!!! Riesco a guardare anche in giardino una immagine decente a 60x durante un bel tramonto anche a diversi km. Un grazie di cuore a tutti per l'aiuto ed il supporto

Discussioni Simili

  1. Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon
    Di Gianf nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-2021, 13:45
  2. temperatura/turbolenza
    Di Daniele1977 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2020, 17:16
  3. Correttore di Dispersione atmosferica
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •