Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M3 da principiante

  1. #1
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    M3 da principiante

    Ho appena iniziato a fare un po' di esperimenti di astrofotografia recuperando un vecchio Meade SC 8" riadattato su una montatura Rainbow Astro RST-135. Per ora mi sto arrangiando con quello che ho, cioè una Canon EOS 750D (non modificata) al fuoco diretto, perché non voglio complicarmi la vita con computer, ccd, ecc (per ora) e imparare anche a usare i vari programmi di elaborazione (per ora mi limito a Siril - base, base).

    L'altra settimana ho approfittato di una serata di bel tempo, ma con luna quasi piena, per fare qualche foto dal cortile di casa a M3. Ho messo assieme 48 esposizioni da 30" a 800 ISO e il risultato che ne ho cavato è questo... c'è però qualcosa che non mi convince. Non capisco se è un problema di messa a fuoco (fatta con maschera di bathinov e zoom sul display della fotocamera) o di inseguimento non perfetto. Ai bordi mi pare di vedere anche un coma piuttosto accentuato...? Che ne dite?

    M3.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: M3 da principiante

    il fuoco è migliorabile, tieni conto che gli SCT possono avere uno shift dello specchio primario anche con il solo inseguimento sulla montatura e la conseguente perdita del fuoco che in fotografia a quella focale è un grosso problema.
    gli SCT non hanno coma, piuttosto vedo una forte vignettatura ma per non aver fatto una elaborazione dico che sei sulla buona strada.

  3. #3
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M3 da principiante

    Grazie etruscastro, in realtà un po' di elaborazione con siril l'ho fatta... per quanto riguarda la vignettatura, c'è eccome, considera che ho anche ritagliato un po' i bordi. Non ho però fatto l'elaborazione con i flat, solo light e dark, perciò magari con quello potrei recuperare qualcosina.

    Mi accorgo solo ora che la foto caricata è stata automaticamente ridimensionata. I miei dubbi si riferivano in particolare al fatto che se guardi le due stelle più luminose a destra e la stella luminosa sulla sinistra, mi pare che le sfocature vadano in direzioni differenti, ma non simmetriche rispetto al centro (in basso a destra per le due a dx e in basso a sinistra per la stella a sx). Potrei capire se puntassero verso un centro comune, ma così non è. Nella versione ridimensionata si nota meno.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: M3 da principiante

    potrebbe essere indotto proprio dalla vignettatura!

Discussioni Simili

  1. Principiante
    Di doctorwho nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2019, 19:24
  2. principiante
    Di Antonio maver nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 17:10
  3. Domanda da principiante.
    Di arspi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 07:33
  4. Principiante
    Di DOLUMECI nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •