Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Elencata

  1. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,798
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Namibia 2024 osservazioni dal Sud(parte 2)

    Prosegueno i giorni ,metto da parte l' astronomia e dedichiamo 2 giorniate all'esplorazione del parco nationale dell'Etosha. Gli unici sprazzi sono dedicati alle Albe ed ai tramonti ,e qualche osservazione al binocolo . Due albe meravigliose in cui in una ho visto Venere albeggiare sopra l'orizzonte una cosa a dir poco incredibile se non lo si vede con i propri occhi.

    25 Aprile, Damaraland. Relax in piscina su fantastico scenario tra collinette rocciose e la vista di alcuni Paviani al di sopra ed intorno il Lodge. Sosta e visita al sito di Twyfelfontein, interessante ed immersiva grazie anche ad una eccellente guida del posto.Soggiorno in questa zona due notti e quindi visto anche la Luna che inizia a dare un po' di margine dopo il tramonto, decido di assemblare il Sumerian Alkaid da 8" F/5 che utilizzero con 3 oculari : 31mm , 17,3 mm ed 8mm.

    IMG-20240426-WA0030.jpgDopo il solito Sundowner scappo in tenda a preparare il telescopio.Sono elettrizzato il primo oggetto che punto é il jewel box cluster NGC 4755 nella costellazione della croce del Sud in prossimita della stella Becrux. L'ammasso é particolare ed appagante sia nel 31mm ,che nel 17,3 ( ovviamente anche al binocolo) é piu o meno circolare ,poco elongato , presenta una decina di astri piu luminosi i quali nella zona centrale formano una catena di 3 stelle brillanti , bellissimo il contrasto tra queste la quale una é di un bel arancio/rossastro rispetto il giallo delle altre due, numerose stelline piu deboli emorgono dal fondo cielo impreziosendone la bellezza. Saltello a caso dentro la croce del Sud individuando alcuni ammassi( verranno descritti nelle serate successive in cui ho preso appunti cartacei.

    Eta Carinae Nebula NGC 3372. Bum , ma cosa é? Non ricordavo che fosse cosi bella ed enorme , con il filtro UHC mi riempe quasi tutto il campo del 31mm. Mi soffermo verso il Keyhole una zona nebulare su cui si nota una polvere scura che assomiglia ad un buco di serratura, molto evidente .Nelle vicinanze la Eta ,niente Omuncolo per quella serve diametro e ingrandimenti medio alti.Bellissime le strutture nebulose alternate a fascioni di nubi scure.Anche qui ci ritornero con appunti cartacei per poterla descrivere meglio.

    NGC 3532, il pozzo dei desideri non si smentisce se al binocolo é bello al telescopio é altamente spettacolare ! Allungato e molto popolato , mediamente compresso , tantissime stelle blu/azzurre cui ve ne sono alcuni bianche/gialle a fare da contrasto.

    Omega Centauri, NGC 5139 . Enorme ! Globulare uniforme e compatto di forma ovale , granuloso nel 31mm , esplode in migliaia di stelle a soli 60x nel 17,3mm. Di una bellezza sconcertante ,visto lui tutti gli altri globulari non sono niente ad eccezzione del 47 Tucanae.

    Centaurus A NGC 5128, l' uovo spaccato in mezzo! Ovale che si espande in VD oltre le 2 stelline in prossimita del bulge molto brillante,la tacca interna e ben delineata e non uniforme, con 8 mm si apprezza davvero bene una sorta di chiaroscuro lungo questa zona.

    4945 , questa galassia nel Centauro é la classica "zatterona" o tavola da surf molto allungata luminosa e di dimensioni importanti. Presenta delle dismogeneita lungo la sua struttura senza presentare delle regioni interne.

    La grande nube di Magellano si abbozza ad occhio nudo finalmente ,la Luna alle spalle non ancora sorta rischiara gia il cielo.

    Mi fermo qui perche é ora di andare a cena, passo al giorno seguente. In realtà dopo cena malgrado la Luna gia sorta ho ridato una sbirciatina ad omega Centauri!

    Purtroppo il giorno seguente prima e durante il Sundowner veli passeggeri non danno buone speranze, ma ugualmente dato che é li prendo il telescopio ed inizio a riosservare gli oggetti della serata precedente.Vedere il secondo timelaps nell' introduzione. Malgrado i veli il cielo con la Luna che inizia a tardare comincia a diventare bello scuro, ed anche mia moglie ed i miei figli restano a bocca aperta.Li tranquilizzo affermando che questo é circa il 60% di cio che puo essere un cielo realmente scuro, e mia moglie ha visto come sono i cieli Alpini!

    Boom finalmente la grande nube di Magellano si palesa dettagliata a occhio nudo, dopo circa 6 anni ci siamo rivisti!Subito 31mm e a galoppare in questo strabiliante oggetto, una galassia dove vedi non solo le regioni nebulose( Tarantula dice qualcosa ma non é l'unica) ma si possono direttamente osservare sia numerosi ammassi aperti che ammassi globuari con un telescopio da 20cm.

    A cielo coperto se non ci fossero le quattro luci del lodge che illuminano il sentiero verso il ristorante non si vedrebbe niente.Noto con piacere che dopo le 22:00 questa é la prima ed unica Lodge dove si usa spegnere le luci , credo per risparmiare corrente genarata da pannelli solari , ma anche per far godere ai turisti la bellezza del cielo notturno.

    Partenza per la Skeleton Coast. Anche qui accantono l'astronomia per due notti dato che soggiorno a Swakopmund , godendomi le giornate tra la bellissima costa e dune di sabbia che si gettano sull' oceano e la vista dall' alto di Sandwich Harbour, una visione cosi bella che ho pianto per l'emozione e pensandoci ancora ho la pelle d'oca.
    IMG-20240429-WA0057.jpg
    Continua...
    Ultima modifica di Salvatore; 05-05-2024 alle 15:58
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Osservazioni pianeti e satelliti 2024
    Di gggbbblll nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-2024, 15:45
  2. Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 10-09-2019, 18:10
  3. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-10-2017, 08:19
  4. Remember Namibia
    Di Anjiloh nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2016, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •