Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    366
    Taggato in
    11 Post(s)

    osservatorio amatoriale

    Sono riuscito a trovare uno skyshed pod usato ad un prezzo ragionevole ed essendo una rarita', non me lo sono lasciato scappare.
    Mi e' arrivato la settimana scorsa, ma causa pioggie torrenziali, ho iniziato a montarlo soltanto ieri. E' ancora da rifinire, ma piu o meno eccolo qui:

    IMG20240505120024.jpg

    E' piu o meno montato, ma devo ancora registrarlo alla perfezione e controllare se ci siano infiltrazione d'acqua da sigillare. Non avendo un giardino, ma un grande terrazzo, l'ho posizionato li. Per isolare il pavimento ho usato delle piastrelle antiurto di gomma ( lo stesso materiale gommoso che si usa nei parchi giochi sotto le altalene, scivoli e via dicendo ) Sono molto aderenti, quindi mi e' bastato appoggiarle. Il peso dello sky-shed fa il resto.

    Strano a dirsi, ma ora devo aspettare un giorno di pioggia intensa per controllare bene l'isolamento ( mai mi sarei aspettato di attendere un giorni di pioggia... Per un astrofotograto e' un po un' eresia )
    Ultima modifica di Ghillan; 05-05-2024 alle 15:53

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,642
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Bello! Complimenti.

    Da astrofilo "condominiale" invidio fortemente tutti quelli che hanno un giardino e/o un ampio terrazzo a cielo aperto privati.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,469
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Compliementi, molto bello. Potresti provare l'impermeabilità usando una pompa, ma poi allegheresti i condomini, ma magari di sera tardi...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    300
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Intanto complimenti per l'acquisto!

    Hai dovuto chiedere autorizzazioni particolari per piazzare lo skyshed sulla terrazza?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    366
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Non ho chiesto niente perche non e' inchiodato ne incollato, pertanto e' classificato come struttura mobile, non fissa.

    Infatti se volessi spostarlo in giro per il terrazzo, potrei spingerlo diq aulche metro anche da solo ( ho provato ), non e' molto raccomandato perche pesera' quasi 200 chili ed a trasccinarlo si ovalizzerebbe e la cupola non girerebbe bene. Ma in due lo si sposta in giro senza problemi.

    Mi sarebbe piaciuto ancorarlo proprio in caso di forte tormenta ( tanto per andare sul sicuro ), ma mettere anche una sola vite lo trasformerebbe in struttura fissa, con tutti i problemi di permessi che si porta dietro. Ho letto che molti utenti lo hanno da anni non ancorato e non hanno mai avuto alcun problema ( benche' e' ufficilamente suggerito di ancorarlo con "almeno una vite" ). Il suo peso e' abbastanza alto da tenerlo fermo anche in caso di vento forte

    E' il motivo per cui volevo proprio uno skyshed. Una qualsiasi cupola con finestra piccola avrebbe richiesto una motorizzazione, pertanto un buon ancoraggio, pertanto permessi vari.
    Lo skyshed si apre a mano e ti da 180 gradi di visibilita' ... non serve motore e posso permettermi di non inchiodarlo.


    Fra l'altro potrei smontare la cupola in 5 minuti e la base in 10. Sfido qualcunque comune a dirmi che e' una struttura fissa. ;-)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    300
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Ottimo.

    Per il vento non mi preoccuperei troppo ( a meno che non ci sia un tornado ), la cupola non dovrebbe fare 'effetto vela' ( magari controlla che il vento non entri ).

    Per le autorizzazioni ti ho chiesto perche' ho abitato in un palazzo in cui nel regolamento condominiale, ad esempio, non si potevano avere nemmeno gli stendini dei pacchi stesi ad asciugare piu' alti del parapetto della terrazza...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,642
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Relativamente alle strutture "fisse" queste per richiedere permessi devono anche avere altezze "abitabili", ad esempio un capanno per gli attrezzi (con altezza non superiore a 2,25 m) è ammesso anche "fissato" (che vuol dire bloccato e NON con fondazioni).

    Quindi visto che la cupola è palesemente non abitabile, si può assimilare a capanno per attrezzi (l'attrezzo è il telescopio con montatura ), se comunque non ti fidi (condomini rompipalle che segnalano la cosa al comune et simila), puoi semplicemente controventarlo (cosa non solo permessa dalla legge, ma consigliata per questioni di sicurezza).
    Se la cupola ha attacchi, occhielli o roba simile, puoi usare dei cavi d'acciaio da collegare a dei tenditori tassello con occhiello nei posti giusti (vedo dall'immagine che le balaustre sono in laterizio) e metti i tiranti solo quando serve (previsioni meteo mooolto brutte).

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    366
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Grazie per il suggerimento.
    Comunque credo che l'altezza esterna nel punto piu' alto sia 230cm
    Ultima modifica di Ghillan; 08-05-2024 alle 11:39

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,642
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Mi riferivo all'altezza interna.

    In ogni caso il "volume" dell'aggeggio non consente la minima abitabilità, cosa che non ti può contestare nemmeno il più solerte messo comunale (ammesso che si sbatta a venire a controllare, dietro segnalazione "condominiale").

    Quindi sarei abbastanza sicuro, se poi sei iscritto a un'associazione astrofili (associazione culturale Terzo Settore secondo il RUNTS), lo dichiari come volume per ricerca scientifica e stai sicuro che non ti romperebbero più le scatole.

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    661
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: osservatorio amatoriale

    Ok, la cupola non è fissata a terra, però immagino che la strumentazione sia su colonna fissa (questa sì saldamente ancorata!), che possono dire i condomini o il comune?
    Comunque bella, tanta invidia...
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Libro di Radioastronomia amatoriale
    Di maumar nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2024, 05:52
  2. la mia astrofotografia amatoriale
    Di assodicuori007 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-2020, 08:56
  3. Venere amatoriale 30/10/16
    Di Appel98 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-2016, 17:37
  4. Primo strumento amatoriale
    Di Flynet77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-08-2016, 23:10
  5. Webcam amatoriale
    Di ezio49 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •