Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Almeno la cometa…

  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    896
    Taggato in
    48 Post(s)

    Almeno la cometa…

    Allora ieri sera metto fuori tutto l’armamentario, approfittando di cielo sereno e luna assente. In più oggi è giorno festivo qui da me (9 maggio - Festa dell’Europa) e quindi si può far tardi senza troppi problemi.

    All’atto pratico, pero’, esco verso le 23.00 e la situazione è deludente. Molta umidità nell’aria, misurata all’ 85% e SQM allo zenith 19.8. A parte le “rilevazioni” numeriche, si capisce subito che le condizioni non sono ideali. Due sere prima Melotte 111 su vedeva bene a occhio nudo in visione distolta (e si capiva benissimo perché la Chioma di Berenice si chiama così) stasera proprio no.

    Inizio con NGC 4565 (Needle Galaxy) che dovrebbe essere piuttosto facile. In effetti si vede, ma nulla di paragonabile a sessioni precedenti. Bulge solo per alcuni istanti, poco contrasto con sfondo cielo. Non è un ago appuntito, ma piuttosto uno spaghetto moscio in un campo di stelle sfocate. Bah. Mi viene quasi da pensare che il c8 sia scollimato, ma la situazione nel rifrattore non è migliore, perciò…

    Scendo verso la Vergine dove ho qualche galassia NGC in programma, ma con poco successo. Percepisco nel c8 NGC 4527 (mag 10.3) ma è solo un’ombra diafana a 127x. Da riprovare sotto cielo migliori. Provo anche NGC 4536 e NGC 4437 (entrambe mag 10.4) ma niente da fare: non pervenute.

    Dato che non è serata da galassie (o forse sono solo stanco io) provo a diversificare.

    Quasar 3C 273.0: dista circa 2mld anni luce. Lo cerco con star hopping direttamente nell’ED80 e poi punto ad alti ingrandimenti con il C8. Si trova a 5 arcmin in direzione NW rispetto ad una stella denominata BD +02 2547 in Skysafari. Non sono 100% sicuro di aver percepito il quasar (mag 12.9) ma è probabile che lo abbia visto, dato che stelline GAIA di magnitudini simili erano visibili. Da riprovare. E’solo un puntino di luce, ma è eccitante pensare alla distanza, sia in senso spaziale che temporale. Da riprovare comunque.

    Cometa C/2023 Tsuchinshan-ATLAS: ecco, qua si vede qualcosina, in verità anche più del previsto. Nucleo e chioma rotondeggianti, un chiaro oggetto non stellare, incastonato in un triangolo di tre stelle nella Vergine e vicino alla doppia HD 112915. Spingo nel c8 fino a 185x e li prende bene: lo sfondo cielo si scurisce ed appare qualche “irregolarità” interna alla chioma. Stimo quest’ultima in 4x4 arcmin circa, con forma triangolare che ricorda vagamente la Hubble Variable Nebula (ma meno luminosa della nebulosa). Coda intuibile dall’orientamento della chioma ma non visibile. Skysafari dichiara una mag di 10.5, ma la cometa appare nettamente più luminosa e definita delle galassie precedentemente menzionate, che hanno dimensioni e magnitudini paragonabili. Secondo me potrebbe essere intorno a 10 o anche addirittura un po’ sotto ma non ho idea se questo ragionamento sia valido Fatto sta che si vede piuttosto bene, se si spinge con gli ingrandimenti. Non è un target da binocolo (almeno per ora) ed anche nell’ ED80 a 30x non si percepisce proprio.

    Qua un link al consueto post di @etruscastro sulle comete del mese, con altre informazioni:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ghlight=Comete

    Alla fine, rientro già alle 00.15, complice la stanchezza e anche intirizzito dall’umidità, ma almeno una cometa e un quasar (forse) li ho messi nel carniere. Una serata “strrrana”. Mi vengono in mente Ivano e Jessica, per i cultori di Carlo Verdone
    Ultima modifica di Giovanni1971; 09-05-2024 alle 11:10
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,799
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Almeno la cometa…

    Queste sono serate che portano esperienza, tutta da sfruttare al momento giusto. Complimenti per la costanza e la passione che ci metti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Giove con satelliti, o almeno spero
    Di Neoh nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26-12-2020, 19:38
  2. Pre-sessione: almeno il posto è bello...
    Di Diabolik nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 22:12
  3. Perseidi 2016. Almeno una l'ho beccata
    Di voyager75 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 10:32
  4. Anomalie imbarazzanti ed (almeno per me) inspiegabili
    Di Corrado nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 00:32
  5. Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •