Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    430
    Taggato in
    8 Post(s)

    M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Questa è la mia galassia di Bode (l'immagine che metto è già l'elaborazione finale) presa con la nuova AZ-EQ6, il nuovo riflettore newtoniano 250/1000, la nuova ASI294MC e correttore di coma F4/5.

    Screenshot 2024-05-26 150818.jpg

    Esposizione di 30 secondi per 240 pose.
    Gain 30.
    Darks, Flats, Biases.

    Come si può vedere c'è un discreto alone chiaro attorno alla galassia, un po' fuori centro verso destra come la stesa galassia, oltre a due tondini (sotto verticalmente ed a 45° sotto a destra delle galassia) che credo siano dovuti a polvere depositata da qualche parte.
    A me il sensore sembrava pulito, come anche lo specchio.

    Comunque, mi aspettato di non vedere quella zona più chiara nel mezzo, ne tantomeno quei due tondini "polverosi".
    Credevo che dovessero venire via con i flat e le varie calibrazioni, ma evidentemente così non è stato.

    Uso PIXINSIGHT.

    Voi come mi suggerite di intervenire per correggere queste due brutture?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,285
    Taggato in
    123 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Per avere fatto due ore di segnale mi sembra che non hai estratto il segnale in post processing

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,229
    Taggato in
    152 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Usa una flat box più grande o direttamente il cielo naturale dell'alba / tramonto. Esposizioni flat non troppo veloci. Evita i bias e fai anzi i dark flat. Aumenta il tempo di esposizione dei light. Per il valore di gain, non ne ho idea, non conosco quella camera...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,063
    Taggato in
    506 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Ciao , mi accodo agli ottimi suggerimenti di @ten c'e' qualcosa forse nei flat che non va.
    Fare i flat su un diametro di 250mm non e' semplice con una flat box. Proverei come suggerito di utilizzare il cielo e ricalibrare il tutto.
    Flat e dark flat > di 1- 2 sec.

    Mi sembra poi di vedere una leggera deformazione delle stelle nella zona in alto a sinistra. Purtroppo non posso aprire la piena risoluzione, ma mi sembra evidente...
    Un Newtow a f4 non e' semplicissimo da mettere a posto, ma e' un gran bel strumento..complimenti.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    430
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Ci sono da dire delle cose, entrare nello specifico.
    Nel tempo ho acquistato prima un newtoniano 150/750 come entry level poi un maksutov per il planetario 150/1800.
    Adesso ho trovato questa occasione 250/1000 e direi che a parte lo sbattimento per sistemare tutto con le AZ-EQ6 fuori casa e ritirarlo a giochi fatti mi piace molto.
    La montatura mi sembra molto precisa e fine negli spostamenti e nella regolazione durante il puntamento al polo con NINA. In 5 minuti va a posto.
    Altro discorso era la EQM35... che comunque ho tenuto e la userò principalmente per il planetario appena la postazione fissa sarà ultimata, o quasi.

    Torniamo a noi.
    Avendo costruito la flatbox per i due 150 che avevo prima ho voluto provare a usarla sul 250, semplicemente appoggiandola sul tubo. Ovviamente il disco di luce è più piccoli di 250, ma non pensavo che l'effetto fosse questo.

    M81 FLAT.jpg

    Si vede il disco luminoso e la parte non illuminata. Credo che il problema sia questo.
    Anche per la maschera di Batinow ho usato la stessa del 150, montandola su un cartoncino di riduzione. Ne devo fare sicuramente una più grande per il 250. Vedrò se stamparla o tagliarla con il cutter.
    Quello che non capisco però sono i due circolini della polvere, forse sul sensore, forse da qualche altra parte lungo il treno ottico.

    Quelli che metto sono degli screenshot delle immagini elaborate, non le ho con me e non le ho comunque convertite, quindi per ora vanno così.
    Questa è il risultato dopo AutomaticBackgroundExtractor

    M81 ABE.jpg

    e questa è l'integrazione finale (quella del post iniziale)

    M81 INT.jpg

    @ten
    Alla fine della fiera direi che posso senz'altro fare una flat box più grande per il 250 e magari fare degli anelli di riduzione per usarla nei due più piccoli (150)
    - I flat di solito li faccio tra i 4 e 5 secondi, ho messo un potenziometro sulla flatbox in modo da poter regolare le luce e stare nei tempi detti.
    - I bias costano poco me se sono meglio i dark flat li facci sempre anche loro. Mi sai dire come li posso usare con PixInsight?
    - Come prima prova con questo setup (250/1000-AZEQ6-ASI294MC-Correttore Coma) sono partito con i miei valori conosciuti guardando l'istogramma con Sharpcap e copiando le impostazioni in PI. Come faccio a vedere l'istogramma in diretta con PI?
    Con il Gain sto basso, non voglio prendere il rumore elettronico, ma accetto suggerimenti da chi magari mi sa suggerire oppure dove guardare per settarla correttamente.

    @iaco78
    Grazie come sempre delle dritte. Per i Flat, direi che posso procedere come sopra.
    Per le stelle deformate come faccio per averle più puntiformi? E' una questione meccanica di messa a fuoco oppure altro? Cosa mi suggerisci?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    430
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Per ora sono arrivato a questo punto, dopo un bel crop, una rotazione di 30° per poter tenere più campo possibile "saltando" la polvere.
    Devo capire cos'è GradientCorrection che mi è stato suggerito e come/dove si usa.

    M81_01.jpg

    Mi sembra un po' grigia, ma non è da buttare.
    Non credo che rifarò i flat avendo tolto la camera, anche se ho fatto dei segni per tornare in posizione. Potrei anche rischiare di farlo inutilmente, quindi lasci perdere. Preferisco rifare da capo una volta sistemata la flat box e la maschera di Batinow.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,229
    Taggato in
    152 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    I flat li faccio con N.I.N.A. impostando circa 28.000 ADU (con una piccola tolleranza).
    In Pixinsight dai in pasto a wbpp i dark e i dark flat (non i master ma i vari files con i due tempi di esposizione). In base al tempo di esposizione, il processo capisce quali usare per calibrare i flat e quali per i light
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Mr_Weed69
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    53
    Taggato in
    9 Post(s)


    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Enea con una 294 i bias non servono a nulla, come calibrazione devi fare dark, dark-flat e flat.
    I file di calibrazione sono importanti quanto quelli di ripresa, dark stesso tempo dei light, dark flat stesso tempo dei flat e con la tua camera flat di almeno 2 secondi (le cmos come la tua sotto i due secondi di scatto possono avere comportamenti irregolari).
    Per i flat, consigliarti di farli con strumenti adeguati è un'ovvietà, ma so bene che per quel diametro i strumenti dedicati costano un occhio, comunque in rete ci sono mille e mille guide su come realizzare flat box economiche e efficaci. Come consiglio mi limito a dire che quando fai i flat con la 294 per avere buoni risultati devi portare la campana poco prima della metà dell'istogramma, poi agli adu ci arriverai più avanti. Ricorda buoni flat correggono la tua immagine, cattivi la distruggono (quindi ti invito a documentarti bene sull'argomento).
    Tempi di esposizione 30 secondi con un'azeq6 perdonami ma non hanno senso, se lo fai perchè non hai un tubo guida capisco ma con una configurazione del genere tubo e camera di guida li devi per forza di cose considerare.
    L'astrofotografia è pazienza dedizione e tanto studio cerca di padroneggiare la tua strumentazione al meglio non trascurare anche gli aspetti che ti sembrano banali e i tuoi progressi avranno un gusto dolcissimo.
    Cieli sereni
    Simone

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    430
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    @ten
    Di solito con NINA metto il tempo minimo-massimo dei flat, il resto lo fa lui/lei.
    Hai voglia di spiegarmi la storia degli ADU, come la imposti e dove?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,229
    Taggato in
    152 Post(s)

    Re: M81, Galassia di Bode, 17/05/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Hai voglia di spiegarmi la storia degli ADU, come la imposti e dove?
    Uso il flat wizard (una delle icone sulla sinistra) e imposto i parametri come vedi dalla foto allegata. Basta cliccare nelle caselline e scriverci dentro, facendo attenzione alla virgola che è il punto... tutto qui... Il tempo massimo di esposizione è abbastanza lungo per via dei filtri in banda stretta che richiedono pose più importanti
    flat.jpg
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. 14/04/2024, Galassia di Bode, M81/NGC3031
    Di Enea Ferriani nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2024, 00:30
  2. Galassia di Bode e Galassia Sigaro [APOD 02-03-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-2024, 08:52
  3. Galassia di Bode
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-03-2022, 19:43
  4. Galassia Bode+ galassia Sigaro
    Di Mauri740 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-03-2020, 23:09
  5. M81 Galassia di Bode M82 Galassia Sigaro
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •