-
13-02-2025, 09:36 #1
Problema con calibrazioni e Nebulosa Testa di Cavallo con Nebulosa Fiamma
Ciao a tutti, chiedo una consulenza per un problema a cui non trovo soluzione.
Il titolo fa riferimento ai soggetti inquadrati, ma lo scopo o risolvere il problema di "ombre"
Quando prendo immagini e calibrazioni mi ritrovo con un anello scuro all'interno del light, non il granello di polvere ma proprio un anello scuro che spesso non viene cancellato dopi il processo di WBPP di PixInsight, spesso viene esasperato, poi per toglierlo c'è bisogno di un lavoro estenuante, a volte, molto influente su colori e chiaro/scuro dell'immagine finale.
Stavolta siamo sulle nebulose Testa di Cavallo e la vicina fiamma, con filtro L-PRO.
Come si vede di sotto a sinistra dopo WBPP e Graxpert usando la calibrazioni è evidente l'anello scuro. Se non uso le calibrazioni il risultato è quello a destra.
Cattura8.jpg
Dopo qualche ora di elaborazione sono riuscito a estrarre questa. E' uno screenshot su PI, non ho ancora definito il lavoro finale.
Non è così orrenda, magari lavorandoci ancora un pochino potrei migliorarla, ma quello che vorrei capire dove sta il problema.
Vorrei aggiungere una serata con le stesse impostazioni da fare con L-Enhance, ma qui è da 10 giorni che piove o è nuvolo.
Cattura11.JPG
C'è che mi dice che entra luce da qualche parte. Da tempo faccio molta attenzione alle infiltrazioni.
Ho chiuso il fondo del telescopio con un doppio telo nero grosso ed in cartoncino, lasciando comunque un piccolo passaggio per l'aria.
Ho chiuso il fuocheggiatore con una manichetta nera di stoffa grossa, dall'attacco sul tubo fino alle feritoie di raffreddamento della camera.
Per le calibrazioni i flat li faccio con la mia flatbox fatta da me. Ho solo le immagini interne della piccola (sopra) per il 150 , quella grande (sotto) per il 250 è quasi uguale.
Cattura9.jpg
Per i dark metto il coperchio al tubo, copro tutto con un telo nero che fermo con un elastico al di sotto delle viti per il supporto secondario, e avvolgo anche la camera fino alle solite feritoie.
Veniamo alla foto in questione.
Come detto esce una immagine "snaturata" dopo il WBPP e Graxpert, allora dato che qui non fa altro che piovere o essere coperto ho provato a rifare le calibrazioni. Per comodità le ho fatte con il notebook, non con il mini Astro PC. Ho riprovato a fare l'unione me nessun miglioramento.
Allora mi è venuto in mente che sul notebook ho una versione di NINA che non fa una analisi ADU durante i flat, ma si limita a fare le foto con i settaggi immessi, sono poi io a dover regolare la lampata per ottenere gil ADU giusti. Sul mini astro PC fa NINA fa una analisi della luce e regola l'esposizione di conseguenza, quindi li ho rifatti con il mini PC.
Quando ho avviato NINA ed ho fatto i flat e darkflat, mi sono detto "dai, perchè non facciamo anche altri dark". Vado nella finestra Imaging e noto una cosa strana nello storico del fuocheggiatore. Era arrivato a fine corsa. Vado a vedere i light presi e noto che ad un certo punto cambia il punto di fuoco.
Mi si è accesa la lampadina...
Accidenti, durante la serata Orione è finito dietro al muro di casa e dopo qualche immagine da remoto me ne sono accorto e sono andato a fermare tutto. Poi ho cancellato le 4 o 5 immagine bianche ed ho fatto i flat ed i dark senza badare allo stato del fuoco.
Evidentemente i flat ed i dark sono stati presi con la camera fuori fuoco.
Eccolo lo storico dello stato del fuocheggiatore.
Cattura10.JPG
Secondo voi questo può influire sulle calibrazioni fini a inficiarne l'utilità?
A proposito, dimenticavo.
Il mio setup:
- Telescopio primario Newton 250/1000
- Montatura SW AZEQ6
- Camera ASI294MC
- Sistema di guida:
- Telescopio Evoguide 50 ED
- Camera ASI385MC
- PHD2
- Correttore di Coma F4.5
- Filtro OptoLong L-Pro
- NINA
- Pixinsight
Aggiungo una ulteriore nota. Attorno casa ho delle telecamere per videosorveglianza (ne ho ho parlato in un altro post). Non illuminano direttamente il telescopio, ma potrebbero immettere luce IR comunque e creare qualche tipo di ombra o infiltrazione attraverso i teli di protezione?Enea, La Mia Strumentazione
Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?#quantoepienoquestovuoto
-
-
13-02-2025, 10:01 #2
Re: Problema con calibrazioni e Nebulosa Testa di Cavallo con Nebulosa Fiamma
ma sul master flat , dopo la calibrazione, hai quella macchia?
Sembra proprio un granello sul tele fuori fuoco... l'effetto e' lo stesso..
Valuta il master flat, se lo trovi sul master flat devi assolutamente rifare i flat se non hai smontato la camera...Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
13-02-2025, 10:09 #3
Sul master flat non lo vedo. Non ho provato ad esasperare luci ombre e contrasto con HistogramTrasformation e CurveTransformation.
Il granello c'è, a quanto pare sembra proprio un granello di polvere, ma l'alone sembra una cosa estranea.
L'ho quasi sempre. Penso di aver già toccato l'argomento qua in passato.Enea, La Mia Strumentazione
-
13-02-2025, 11:08 #4
Dovresti fare uno scretch veloce del master flat (STC , stretch automatico => CTRL+A) e vedi subito dove hai il problema..
A mio avviso hai un problema sui flat ma bisognerebbe vederli. Questo per il cerchio piccolino + alone,mi sento quasi sicuro...
Quello piu' grosso in centro dovrsti fare un po di prove ma di sicuro dai FLAT si dovrebbe capire se per lo meno e' una questione di setup.
Riguardo agli infrarossi possono si creare dei disturbi sui CMOS , sulle camere del nostro osservatorio le hanno cambiate tutte in modo che la funzione di visione notturna si spenga automaticamente dopo due minuti.Ma non mi sembra questo il caso...Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
14-02-2025, 19:21 #5
In effetti modificando CurveTransformation si vede il granello di polvere. Con l'autostretch da solo no.
Screenshot 2025-02-14 181503.jpgEnea, La Mia Strumentazione
-
15-02-2025, 00:40 #6
Intanto questa è una prima elaborazione. si vede molto bene l'anello scuro, anzi due dei due pannelli.
20250204_B33NGC2024-00.jpgEnea, La Mia Strumentazione
-
15-02-2025, 17:04 #7
@iaco78
Ho rifatto da casa per l'ennesima volta i flat, e tutto il resto in un ambiente buio.
Ho provato un esperimento.
Ho messo il fuocheggiatore nella posizione di fuoco scritta nei file light.
Nelle due foto sotto c'è a sinistra un flat con il telescopio 100% aperto e a destra un flat con il coperchio sul telescopio ed un solo tappo di 50mm aperto.
Entrambi il tempo di esposizione è stato definito automaticamente da NINA al fine di arrivare al 40% di ADU settato nelle configurazione.
Screenshot 2025-02-15 155235.jpg
A parte la definizione (a destra) della polvere lungo il treno ottico, vedo a sinistra in alto quel famoso granello di polvere sfuocato nella immagine con tele aperto, e lo stesso granello in quella a destra che sembra un punto nero.
che dici, provo a calibrare con queste? Quale delle due serie, aperto al 100% o le altre?Enea, La Mia Strumentazione
-
16-02-2025, 03:32 #8
Ciao Enea, scusami non avevo visto i messaggi...
I flat vanno fatti con il tele tutto aperto...su questo credo non ci siano dubbi....
Il secondo flat si vede chiaramente che non e' uniforme, quello ti port solo danni alla foto..
La macchia piccola mi sembra che non sia un problema, quando i flat saranno fatti bene ti verra' corretta. Rimane il problema del cerchio grosso.
A me sembra anche , dalla prima foto della discussione, che i tuoi flat non ti correggano bene la vignettatura. Quindi puo' darsi che o non siano ben fatti o che il processo di somma e calibrazione non sia corretto.
Io,se mi trovassi nella tua situazione agirei cosi...
Fai una sessione di light su un oggetto qualsiasi, ora il focus e' capire il problema....tieniti possibilmente lontano dalla luna o stelle troppo luminose...per i flat,trova il punto di fuoco corrretto e falli sul cielo al tramonto ( ti ri suggerisco ancora di non usare la flat box) e fai la serie ad ADU differenti tipo 20% - 30% - 40%, scatti attorno ai 3 - 4 sec non meno...(prova quale set ti corregge meglio la foto)
Rifai dark e dark flat e bias che non fanno comunque male... e inizia a vedere se ti corregge la macchia piu' evidente e la vignettatura... attenzione anche ad utilizzare i tool di ABE o DBE che se non fatti correttamente ti creano atrefatti.
Rimane poi il problema delle due circolari...
Io non ho mai fotografato con dei Newton ma sembrano difetti comuni portati da infiltrazione di luce. Puo' essere nei light ma fai attenzione anche quando fai i dark...
Ho trovato a riguardo un difetto molto simile al tuo e una possibile causa sembra esser il riflesso nella parte interna del Fok..dai uno sguardo qui:
https://www.astrobin.com/forum/c/ast...ith-my-images/
Puoi anche provare a togliere via il filtro e il riduttore e vedere se uno di questi due elementi ti genera i cerchi..
Di piu' al momento non saprei come aiutarti, sono pero' convinto che i tuoi flat siano sbaglati..
Spero che riesci a risolvere e tieni aggiornato.Ultima modifica di iaco78; 16-02-2025 alle 07:22
Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
16-02-2025, 13:45 #9
Proverò a fare un altro paio di serie di calibrazione a livelli diversi di ADU.
Devo ancora provare lo stacking con questi, ma il masterflat che otterrò dal WBPP dovrà avere quella macchia per poi poterla riconoscere ed essere tolta da PI. Oppure mi sbaglio?
Nel masterflat fatto in precedenza non c'era mai, né il granello a sinistra né l'alone anulare grande.
Giusto per capire cosa mi dovrei aspettare.
Se l'alone più grande non è nel falt allora potrebbe essere nella foto e chedo ci sia poco da fare lì.
Per quanto riguarda i flat al tramonto non sempre si riesce a essere fuori per tempo quindi la lampada è comoda. Forse va solo usata meglio (?).Ultima modifica di Enea Ferriani; 16-02-2025 alle 14:02
-
16-02-2025, 14:52 #10
Quel granello di polvere (la macchiolina piccola) di sicuro lo vedi se e' ancora presente sul sensore o filtro o lenti....
Ed e' strano, perche' con uno stretch minimo , anche solo con lo STF, deve subito saltare fuori, se i flat sono fatti bene...
Bisogna anche metter in conto che quando hai fatto la sessione di flat eri fouri fuoco (almeno i primi).
L'anello piu' grande, se e' come suppongo (leggendo lo stesso difetto in altre discussioni) un riflesso interno, non e' detto che si veda nel flat..per questo devi eliminarlo dalle foto, non credo che si possa correggere in calibrazione..
Una cosa non mi e' ancora chiara, lo hai sempre sui singoli light? se lo avevi gia' citato mi e' sfuggito...
La discussione che ti postato rimanda ad an altra dove le soluzione e' stata trovata nel riflesso del fok. Puo' esser un riflesso interno.
Riguardo ai flat invece , il problema delle flat box e' che non sei mai sicuro dell'uniformita' della luce, basta un niente che ti fa il flat non uniforme e poi hai danni nelle foto (basta anche che non sia perfettamente perpendicolare). Con il cielo invece vai sul sicuro,e' estremamente noto il fatto che i flat fatti sul cielo siano di gran lunga migliori di quelli fatti con flat box ma sono un po piu' difficili da fare, questo e' vero... Se tu pero' non smonti la camera, basta farli una volta per bene e sei a posto...Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-