Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Calcolare campo inquadrato

    Salve, ho una domanda un po' strana che metto qui perché non ho trovato una sezione adatta...
    avendo un semplice tubo di lunghezza l = 390mm e diametro d= 25mm, esiste un modo per trovare che porzione di cielo in gradi vedo appoggiandoci l'occhio senza usare un particolare riferimento in cielo? Non mi va di aspettare un mezzo mese per la luna piena per avere un riferimento abbastanza piccolo

  2. #2

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    credo di essermi spiegato male...io ho un semplice tubo di cartone, non un oculare o qualcosa del genere, senza nessuna lente, purtroppo il campo apparente non è specificato :P, quando io ci guardo attraverso, avendo lunghezza e diametro, posso trovare il campo apparente(e quindi reale, avendo, senza nessuna lente, 1x ingrandimenti)?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Calcolare campo inquadrato

    se interpreto bene la tua domanda dovrebbe essere:

    a = 2*arctang (d/(2*F))

    dove a sta per il campo di vista del telescopio
    d sta per il diametro del tubo (suppongo che i tuoi 25mm siano identici su tutto il tubo senza diaframmi o focheggiatore)
    e F è la lunghezza focale dello strumento!




    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    Etru credo che Chri si riferisca a un tubo senza lenti o specchi, come guardare dentro al cartone dello scottex praticamente...

    Ciap

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    grazie Etruscastro...se non ci siamo fraintesi ho un campo di 3.5 gradi...posso chiedere da dove salta fuori la formula? mi sono screvellato per mezzora cercando di trovarla...

    p.s. se mi state prendendo per pazzo, voglio provare ad autocostruirmi un cannocchiale polare

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Calcolare campo inquadrato

    Citazione Originariamente Scritto da MaestroZen Visualizza Messaggio
    Etru credo che Chri si riferisca a un tubo senza lenti o specchi, come guardare dentro al cartone dello scottex praticamente...

    Ciap
    si infatti.... sono duro di comprendonio ma credo che alla fine lo ho capito!

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    grazie Etruscastro...se non ci siamo fraintesi ho un campo di 3.5 gradi...posso chiedere da dove salta fuori la formula? mi sono screvellato per mezzora cercando di trovarla...

    p.s. se mi state prendendo per pazzo, voglio provare ad autocostruirmi un cannocchiale polare
    ah boh..... ho un sacco di formule appuntate negli anni..... non ricordo proprio!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    Premetto che non so se sia la spiegazione in accordo con la definizione di ciò che cerchiamo, sono andato un po' a intuito per quanto riguarda "di quale angolo realmente parliamo", ma mi sembra corretto e ragionevole.

    Mettendo l'occhio alla base del tubo e al centro, hai un angolo solido di gradi a=2arctan(D/2*L).
    Questo perchè devi immaginare il triangolo isoscele che si forma tra il centro della base del cilindro e la sommità del tubo (Base D=diametro tubo altezza L=altezza tubo). Adesso dividi a meta il triangolo in due triangoli rettangoli che hanno come altezza l'altezza del tubo "L" e come base b=D/2 cioè la metà del diametro.
    Dalla trigonometria sai che in un triangolo rettangolo cateto1/cateto2=tan(alfa). Dove alfa è l angolo opposto al cateto al numeratore.
    Quindi alfa=arctan( cateto1/cateto2).
    Nel nostro caso alfa=arctan((D/2)/L) cioè alfa=arctan(D/2*L). Ma questo è solo metà dell angolo che a noi serve, perche a noi serve quello del triangolo isoscele di partenza. Quindi a=2*alfa= 2arctan(D/2*L). Forse non sono stato chiarissimo! Spero si capisca.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    Guarda, con le formule non mi cimento, ma in maniera molto pratica, la luna piena e' circa 1/2 grado. Vedi quanta ce ne entra (o quanto spazio rimane fuori) guardando con il tuo tubo e regolati di conseguenza. Del resto, per quello che dici, non credo che serva una precisione assoluta
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Calcolare campo inquadrato

    Citazione Originariamente Scritto da Alan Ford Visualizza Messaggio
    Guarda, con le formule non mi cimento, ma in maniera molto pratica, la luna piena e' circa 1/2 grado. Vedi quanta ce ne entra (o quanto spazio rimane fuori) guardando con il tuo tubo e regolati di conseguenza. Del resto, per quello che dici, non credo che serva una precisione assoluta
    era quello che pensavo di fare se non avessi trovato una formula, il problema è che la luna piena è tra più di due settimane, quindi volevo evitare un po' di attesa

Discussioni Simili

  1. calcolare ingrandimenti di un telescopio
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-01-2021, 06:49
  2. Campo reale e Campo apparente
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 10:15
  3. Calcolare ingrandimento CCD
    Di edo44 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 06:57
  4. Campo gravitazionale
    Di Raf12 nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •