Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80

Discussione: Neximage5

  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Neximage5

    Citazione Originariamente Scritto da Piercarlo92 Visualizza Messaggio
    Ok, quindi devo aumentare i frame! Al massimo sono arrivato a 2000 per quello che ricordo. Comunque la cosa che trovo più difficile è la messa a fuoco... Il mio incubo!
    Scusate, ma quindi e' normale che quando si fuocheggia si sposta anche il centramento in modo drammatico ?
    Io pensavo che fosse rotta la guida del mio fuocheggiatore

  2. #42
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    mmm su un newton no, a meno che con la mano tu sia indelicato e quindi che si sposti il telescopio di quel po' che basta (poco).
    Io intendevo che quando vai ad inserire la lente di barlow tra la webcam e il focheggiatore per forza si è indelicati e si va a spostare l'inquadratura. soprattutto per delle montature leggere.
    sai.. un apri, chiudi, gira... è difficile che non si sposti.
    Comunque non sottovalutare che quando inserisci la barlow sei totalmente fuori fuoco e rischi di vederlo molto poco anche se ci passi vicino.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #43
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Neximage5

    Puoi comunque utilizzare un trucchetto per visualizzare il tuo obiettivo se non lo vedi centrato, o proprio non lo vedi.

    Sfuoca ulteriormente, ma senza esagerare troppo (ad esempio, metti a fuoco con un oculare, e poi sfuoca di poco, quindi inserisci la webcam). A questo punto, tramite software, aumenta il guadagno al massimo, che si veda tutto il rumore e i pixel: facendo questo, e avendo il tuo soggetto sfuocato, quello che la webcam riprenderà saranno le lenti del telescopio nelle quali si riflette l'oggetto.

    Ergo, ti basterà centrare quelle (che sono molto più grandi sullo schermo, e quindi molto più facili da trovare) e poi finalmente, mettere a fuoco per bene. Una volta riportato il guadagno a valori normali, avrai il tuo pianeta nel centro del campo inquadrato

    Consiglio però di allineare con la massima precisione possibile cercatore e ottica principale, dato che in questo modo tu possa usare direttamente lui per centrare il tuo obiettivo.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #44
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Neximage5

    Citazione Originariamente Scritto da Piercarlo92 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi!! Forse avrei dovuto portarla prima... Meglio tardi che mai!
    Maxidvd facci sapere qualcosa appena proverai!!
    Ragazzi ringrazio tutti per la gentilezza.
    Ieri sera ho smanettato un po', e per miracolo qualcosa e' apparso.
    Vi posto quindi, come un papa' emozionato, la mia prima foto planetaria.
    Non e' un granche', lo so, ma e' pur sempre la "prima volta". Chi di voi non la ricorda ?
    Giove1.jpg
    Ora non mi resta che cercare una buona barlow, che modello mi consigliate ?

  5. #45
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Eccolo! Il primo passo è fatto!
    Al di là di una barlow puoi ancora lavorare molto. devi cominciare ad imparare ad usare registax come si deve soprattutto nell'uso dei wavelet per tirare fuori qualche particolare.
    Per quanto riguarda la barlow bisogna fare un calcolo che adesso non ricordo per vedere in base all'apertura del tuo tele e ad una specifica della camera astronomica quale sia il tiraggio massimo che puoi avere e di conseguenza che barlow prendere.
    Di sicuro una APOcormatica.
    Intanto io lavorerei più sull'acquisizione ed elaborazione.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Neximage5

    Si lo so, registax contiene milioni di opzioni.
    Mi ricordate solo una cosa ?
    Per quale motivo l'acquisizione deve essere fatta al minimo della risoluzione (640x480) ?
    E' solo un problema di dimensioni dell'avi ?
    Questa l'ho ottenuta a 640x480 con 1000 frames.
    Poi passato su registax, senza uso di barlow (ne ho una non apo).

  7. #47
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    In sostanza non ha senso acquisire con risoluzione maggiore un oggetto che non ricopre un'area maggiore di 640X480.
    Questo perchè in realtà se usi una risoluzione maggiore non fai altro che riprendere più porzione di cielo attorno e non vai a migliorare la risoluzione dell'immagine in se. Un campo maggiore ti serve se devi fare immagini della luna e vuoi riprendere più area.
    In pratica vedrai anche tu che se vuoi ingrandire al massimo delle possibilità giove, la camera non ti lascia possibilità di andare a risoluzione maggiori di 640x480.

    So di essermi spiegato male...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  8. #48
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    Mi sono permesso di dare qualche tocco alla tua immagine con i wavelet ma non ho potuto fare molto meglio.
    Quanti frames hai usato per la tua immagine?
    Giove4.jpg
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Neximage5

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Mi sono permesso di dare qualche tocco alla tua immagine con i wavelet ma non ho potuto fare molto meglio.
    Quanti frames hai usato per la tua immagine?
    Giove4.jpg
    non ricordo, forse 30, considera che il file avi era di 112 mb

  10. #50
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neximage5

    30 sono troppo pochi. Come mai ne hai fatti così pochi? Devi farne nell'ordine delle migliaia.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. ASI120mc - NexImage5 - QHY5L-II Quale scegliere?
    Di ezio49 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •