Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Finalmente acquisto primo telescopio

    Ciao a tutti;
    come scritto nella presentazione è da due anni che mi sono appassionato di astronomia e visto che l'interesse non è scemato mi sono deciso ad acquistare un telescopio perchè occhio nudo e un binocolo che avevo a casa non bastano più.
    Mi sono fatto una discreta conoscenza del cielo dove riesco ad orientarmi tra le varie costellazioni e a riconoscere i pianeti.

    Leggendo i vari post, so che non esiste il telescopio perfetto, ne quello universale e quindi credo sia corretto darvi il maggior numero di informazioni per potermi consigliare al meglio.

    - luogo di osservazione: Vivo a Reggio Emilia, in campagna a distanza di 10 km dalla città; i cieli non sono malaccio perchè non sono lontano dalle strade e dal centro abitato, ma sono pur sempre cieli della Pianura Padana.
    Il 95% delle mie osservazioni le compirò da casa, precisamente dal mio terrazzo di 40mq, però ho la possibilità di spostarmi e quindi vorrei un oggetto da poter caricare all'evenienza in una berlina e scappare in montagna.
    - tipo di osservazione: principalmente "sfissurate" da un'ora, due al massimo, quindi qualcosa di pronto all'uso nel minor tempo possibile
    - manutenzione: la minore possibile
    - oggetti da osservare: tutto, o meglio: non sono particolarmente interessato a vedere più oggetti possibile, ma di quello che riesco a vedere, vorrei vederlo il più nitido e contrastato possibile
    - ho intenzione di iniziare con il visuale per farmi le ossa e impratichirmi, poi con il passare del tempo, non mi dispiacerebbe anche la fotografia mantenendo la struttura iniziale
    - budget: tra i 2.000 e i 2.500 Euro tutto compreso
    - anche se ho visto più volte consigliare diversamente vorrei iniziare già con un telescopio non proprio "entry level", la passione ho già constatato che non se andrà e pur non avendo mai avuto uno strumento, so quello che mi aspetta guardando dentro nell'oculare. Non vorrei invece iniziare con uno strumento di scarsa qualità che mi tolga la voglia di guardare all'insù.

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Ho comprato il c8 su montatura C GEM riesco a montarlo in 5 minuti il prezzo 2.300,00 e ti assicuro che e una bomba . per gli accessori , oculari profondo cielo 17mm per il planetario 9mm prezzi a te la scelta visto che ti rimangono € 200,00 .

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    il tuo budget è davvero interessante.....
    così al volo mi fai venire in mente un CPC 9,25 per la comodità del gps e del GoTo con un buon diametro per farci osservazioni di tutti i tipi e, riprese planetarie con web cam o reflex, e magari in futuro con un riduttore di focale e una wedge on anche qualcosa sul profondo cielo!
    oppure, una eq6 con un newton con sopra o un 8" (quindi già pronto anche per un futuro set up fotografico) o un 10" che però, visti i pesi e gli ingombri del tubone potrebbe essere al limite della portata della montatura con il set up fotografico.... a meno che tu non optassi per un f4 vocato prettamente alla fotografia ma senza dubbio troppo critico nella sola osservazione visuale!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Guarda,io ebbi lo stesso tuo badget fino a Natale scorso e venivo da un rifrattore Celestron LCM 80 e sono passato a un CPC 800 XLT più accessori a parte tra quali oculari e filtri...Il telescopio costa 1890 euro e io lo acquistai al Tecno Sky più gli accessori ovviamente..per gli accessori tra quali ci sono alcuni filtri nebulari e oculari planetari di buona qualità,andai a spendere sui 2200 in tutto(telescopio + accessori)..Quindi ti consiglierei altrettanto...E' facile da montare,3 minuti e sei pronto per osservare!Hai il goto che ti aiuta ad orientarti nel cielo!E' un telescopio tutto fare,sia per il planetario che per il deep sky...E' soprattutto per iniziare è ottimo!Avrai grandi soddisfazioni,soprattutto sul planetario(luna e pianeti!)
    Io lo possiedo da un mese esatto e già ho osservato la Luna che è fantastica già a bassi ingrandimenti,Giove con le sue bande e i suoi 4 satelliti,la nebulosa d'Orione!E poi qualche stella come Betelgeuse,Sirio o Rigel che appaiono come diamanti nel oculare(specialmente Sirio)

    Spero di esserti stato utlie!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Mi avete ingolosito
    Sono andato a vedere le caratteristiche e sembra che faccia a caso mio.

    Chiedo un paio di informazioni:
    - la collimazione è complicata? In caso di spostamenti terrazzo-casa ogni quanto deve essere effettuata?
    - in caso di serata con seeing difficile (l'umidità è spesso protagonista dalle mie parti) l'osservazione viene molto penalizzata?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Mi avete ingolosito
    Sono andato a vedere le caratteristiche e sembra che faccia a caso mio.

    Chiedo un paio di informazioni:
    - la collimazione è complicata? In caso di spostamenti terrazzo-casa ogni quanto deve essere effettuata?
    - in caso di serata con seeing difficile (l'umidità è spesso protagonista dalle mie parti) l'osservazione viene molto penalizzata?
    Se intendi CPC 800 allora ti posso dire che la collimazione non è da fare ogni volta ma molto raramente...Me l'hanno detto anche quelli che me lo hanno venduto!Te lo dico perchè anch'io osservo la maggior parte delle volte dal tarrazzo quindi..Per quanto riguarda l'umidità,dopo ogni osservazione(io ci dedico 2 ore minimo) non devi subito mettere il telescopio nella confezione o nella borsa dove lo terrai per ripararlo dalla polvere, ma lasciarlo 1h minimo con lo specchio scoperto!Per la polvere non ti preoccupare,è normale che si formi...Questo telescopio è ottimo anche per questo..Non va collimato sempre e la pulizia è rara!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Se non ho letto male, hai parlato di vedere contrastato e nitido.. cioè non roba da newton o SC....
    E non roba che vogliono 2 ore solo per andare in temperatura, più il tempo per il controllo della collimazione.. cioè non roba da newton o SC....
    Ho capito bene?

    E la scappatella in montagna , mensilmente, quante volte pensi poterla fare? E' più facile a dirsi che a farsi..

    E quindi... Rifrattore. Io comincerei con un Apo SW da 120/900 su heq5...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Si Huniseth hai capito bene, vorrei vedere al meglio possibile anche magari a scapito del diametro.
    L'apo che hai indicato quindi dovrebbe essere pronto in poco tempo ed esente da collimazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Benvenuto/a Tucana,

    Il nostro Huni è un bravo giovine ma un filo tranchant...vado a tradurre l'Hunipensiero.

    Il vedere "meglio possibile" è legato ad un'infinità di fattori (lo scoprirai nel tempo) non ultimo un diametro almeno decoroso; i rifrattori sono splendidi strumenti, ma non sono un "tutto fare" ...specialmente per osservazioni dove l'apertura è quasi tutto.

    Le varie configurazioni SC da 8 o 9 pollici, sono un decente compromesso, fanno il loro sporco lavoro pur non essendo rasoi...hanno un'intubazione "chiusa" che preclude acclimatamenti rapidi, ed in caso di location umide potrebbero tradirti con un'odiosa condensa sulla lastra frontale.

    Esistono ovviamente numerosi lati positivi: strumenti leggeri, trasportabili, relativamente economici e sorprendentemente facili da rivendere.

    Buona scelta...

    PS/ la collimazione non deve essere un fattore discriminante...tutti gli strumenti vanno collimati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Finalmente acquisto primo telescopio

    Anche io come Huniseth, leggendo le aspettative dell'autore, ho pensato subito ad un rifrattore APO da 120mm, più che altro mi sembra molto vocato per il mordi e fuggi richiesto.
    Il 9,25 certo sbaraglia un rifrattore 120mm su molti aspetti sia nel profondo cielo che nel planetario ma non so quanto sia "veloce" non tanto nel montaggio quanto nella preparazione all'uso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 21:32
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29
  3. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58
  4. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 17:57
  5. Finalmente il mio primo Saturno!!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •