Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
  1. #11
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Bé, innanzitutto permettimi di esprimere la mia profonda invidia per chi, come te, può godersi il mondo di giorno e l'universo di notte senza degli stramaledetti occhiali!!! Ecco, questa dovevo proprio dirla...

    Tornando al discorso principale, così come in tutti gli strumenti ottici, anche nel nostro occhio il difetto rifrattivo che va sotto il nome di astigmatismo é dovuto, semplificando, a una curvatura imperfetta delle superfici che raccolgono la luce per concentrarla sulla retina (cornea e/o cristallino).
    Il difetto tuttavia é virtualmente nullo al centro del sistema ottico e questo si traduce in un netto miglioramento della visione quando si osservano oggetti piccoli (ad esempio pianeti) in un sistema (telescopio+oculare) dalla pupilla di uscita piccola.

    Quindi all'aumentare del rapporto focale del telescopio, così come al ridursi della lunghezza focale dell'oculare montato, la pupilla di uscita si riduce, concentrando il fascio ottico al centro dell'occhio; questo permette di buttare via gli occhiali proprio in quelle osservazioni dove non é richiesta pupilla di uscita elevata e si tende ad osservare al centro (hi-res), essendo gli eventuali altri difetti visivi (miopia, ipermetropia) compensati dalla messa a fuoco.

    Poi é chiaro che la cosa sarà proporzionale al grado di astigmatismo, ma io stesso che soffro di un due e passa gradi, posso permettermi di godere appieno di questo tipo di osservazione, senza occhiali.

    Io quindi direi che un bell'ortoscopico non sarebbe affatto male per nessuno, salvo antipatia estrema al campo ridotto.

    Saluti

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    A questo punto devo rivalutare la effettiva necessità degli occhiali. Farò ulteriori prove col mio tele alternando la visione con e senza gli occhiali.
    Riguardo all' oculare sto pensando di dare un'occhiata all' usato in modo da ridimensionare la spesa per un oculare che so che userò poco.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di un oculare di corta focale per alti ingrandimenti su Luna e pianeti da utilizzare sul mio Mak 127. Sono miope e astigmatico e preferirei osservare con gli occhiali, (...) Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito a questi oculari e accetto indicazioni su ulteriori modelli da prendere in considerazione, preferibilmente con una e.p. da 20mm.
    Teknosky, o altri marchi, Planetary ED 8 mm.
    Come Teknosky Planetary ED,o TS Planetary ED, o OSM (Ottica San Marco) N-ED, si tratta dello stesso oculare.
    Ben sperimentato anche da me, estrazione pupillare adeguata per gli occhiali e focale tale da poter essere sfruttato anche quando il seeing non è eccelso ma solo buono. e nemmeno quello lo potrai usare sempre, mentre un 12 mm si.

    Anche un Ortoscopico Vixen CircleT da 7 mm o un Celestron Ortho da 7 di quelli "vulcan style" sono possibili, ma solo senza occhiali.

    Io ti suggerisco la coppia 8 + 12 mm di quella serie, usati come nuovi, anche 50-60 euro a pezzo se segui un poco Astrosell. Sono assolutamente adeguati a tirar fuori tutte le potenzialità del tuo Mak 127. Li useresti tantissimo e ogni tanto mi penseresti con un briciolo di gratitudine.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Sono consapevole che 250/300x si possono utilizzare poche volte, ma in genere osservo sotto cieli bui (sqm 20/21) e mi piacerebbe osare con gli ingrandimenti, soprattutto sulla luna e Giove.
    Ma per alzare molto gli ingrandimenti, non servono cieli bui, serve aria ferma che è altro.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    utilizzando il 9mm di serie, seppur scadente, non ho grossi problemi di messa a fuoco.
    Avere già un 9 mm che non ti soddisfa (è un LET ossia un Reverse Kellner o un Plossl economico?) potrebbe farti sentire necessario scegliere una focale quanto possibile di stante da quella che hai, pensando che da 8 a 9 ci sia troppa poca differenza per valere il cambio; invece io son convinto che il miglioramento qualitativo che avresti con gli ED, forti oltretutto dei loro ottimi 60° di campo apparente, sarebbe sostanziale.

    L'ho avuto a lungo il 127 Skywatcher, ora lo usa un caro amico qui sul forum.
    Non parlo solo in base agli articoli delle riviste.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Alla luce delle riflessioni fatte fin ora per l'osservazione dei pianeti la scelta più razionale e vicina alle mie esigenze è un Planetary ED da 8mm. In futuro a completamento del mio parco oculari potrei acquistare un 12mm e un 18mm. Considerando che la spesa totale sarebbe di circa 230 € o superiore, il giusto compromesso potrebbe essere lo zoom baader al cui acquisto avevo rinunciato a causa della sua e.p. di soli 10/15mm, poichè ero convinto che l'uso degli occhiali fosse indispensabile per una visione ottimale.
    Come sempre è difficile fare la scelta giusta, ma grazie a voi inizio ad avere le idee più chiare
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Alla luce delle riflessioni fatte fin ora per l'osservazione dei pianeti la scelta più razionale e vicina alle mie esigenze è un Planetary ED da 8mm. In futuro a completamento del mio parco oculari potrei acquistare un 12mm e un 18mm.
    Cercalo usato come nuovo! Segui Astrosell e controlla uno per uno i feedback del venditore. Poi vedrai che il 12 mm sarà un completamento perfetto; da 12 forse salterei a 20 più che a 18, lo zoom... no, una cosa che più allunghi la focale più cala l'AFOV non è proprio pratica (anche se quello della Baader è sorprendente come resa).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Alla luce delle riflessioni fatte fin ora per l'osservazione dei pianeti la scelta più razionale e vicina alle mie esigenze è un Planetary ED da 8mm. In futuro a completamento del mio parco oculari potrei acquistare un 12mm e un 18mm. Considerando che la spesa totale sarebbe di circa 230 € o superiore, il giusto compromesso potrebbe essere lo zoom baader al cui acquisto avevo rinunciato a causa della sua e.p. di soli 10/15mm, poichè ero convinto che l'uso degli occhiali fosse indispensabile per una visione ottimale.
    Come sempre è difficile fare la scelta giusta, ma grazie a voi inizio ad avere le idee più chiare
    E poi per lo zoom (nelle focali grandi) così come per oculari dalla ampia pupilla d'uscita in accoppiata al telescopio (quindi quelli diciamo dai 12 mm in su) ricorda che l'astigmatismo lo noterai sicuramente, ovviamente in relazione al grado del tuo difetto visivo. Per un 8mm e penso anche per il 12mm, l'astigmatismo non ti creerà particolari problemi, ma con un oculare da 18mm 20mm e in su allora dovrai usare gli occhiali, quindi in quel caso opta sempre per oculari con buona estrazione pupillare.




    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Se ricordo bene ho circa 3.5 gradi di astigmatismo e 5 di miopia per ciascun occhio.

    Giusto per avere un'idea, tu che oculari usi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Se hai 3,5 dt di cilindro per correggere l'astigmatismo, per ciascun occhio, io al posto tuo prenderei in serissima considerazione l'intervento con laser a eccimeri di ultima generazione (LASIK): dopo aver effettuato alcuni esami specifici per verificare se la tua cornea ha caratteristiche e spessore adeguato (es. pachimetria corneale), una scappata di un giorno a Lucca e via.

    Farei un occhio per volta. Se dopo l'intervento il successo fosse anche solo del 90% di correzione rispetto al difetto refrattivo di partenza, e anche dovessi mantenere un paio di occhiali molto leggeri solo per guidar di notte o al cinema, avresti un miglioramento della qualità della vita importante davvero. I 5 gradi di miopia non son 'sto che di problema, ma 3,5 di astigmatismo sommati a quelli...senza occhiali penso che tu veda abbastanza malino (ad es. quando fai il bagno al mare e nuoti senza occhiali).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Come ho scritto in recensione anch'io avevo il dubbio su quale oculare prendere per il planetario .
    Ho optato per un orto baader hyperion da 10 mm ed un planetario da 12,5 astroprofessional ed .
    Ho fatto queste due scelte perché ho il problema astigmatico e presbitismo , fortunatamente mi sono abituato subito con occhiali progressivi .
    Per il profondo cielo mi trovo bene con antares da 17 mm , adesso mi sono prenotato un oculare TS da da 22mm attacco due pollici

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:35
  2. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 18:05
  3. Caccia grossa....o quasi !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •