Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: EQ5 per EQ5 ?

  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Unhappy EQ5 per EQ5 ?

    Sono in possesso di una "vecchia" montatura equatoriale EQ5 di origine ignota (cinese skyline di almeno 10 anni).
    Il tripode in alluminio è quello classico formato da tubolari rettangolari, oggi normalmente impiegati sulle montature "inferiori" perché rimpiazzati con profilati tondi.
    Il titolo è "simbolico" perché oggi, durante le fasi di stazionamento e manutenzione "straordinarie", ho fatto la triste scoperta.

    eq5.jpg

    La declinazione sembra quasi "grippata", semi bloccata, tanto che svincolando il fermo di ritenzione non gira liberamente.
    La scoperta è che l'ingranaggio dell'asse è mancante di alcuni denti e l'asse stesso è grippato (non sono riuscito a sfilarlo dal blocco principale).
    Per usare la montatura devo applicare molta forza per fare girare la declinazione.

    A questo punto, dopo il test della prossima ottica (spero fine settimana), dovrò valutare l'acquisto di una nuova montatura.
    Non uso ottiche impegnative, salvo il MAK127 che con la sua focale da 1500 mm lascia intendere qualcosa anche se il tubo è corto.
    Come accennavo in altri post vorrei cimentarmi, dopo anni di osservazione visuale, alla fotografia astronomica ... e per questo dovrò dotarmi di un sistema motorizzabile ambo gli assi.

    Adesso la domanda che mi pongo nasce spontanea.
    Ritorno ad una EQ5 di ultima generazione o ripiego su una EQ 3.2 per risparmiare ?!
    Il dubbio mi attanaglia ... anche considerando che non'ho ottiche "impegnative", per ora.

    eq52.jpg

    Oggi è una giornata veramente molto "triste" e "deludente" per me ... .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    non risparmiare sulla montatura, specie se vuoi ipotizzare un futuro cimento fotografico.... cerca una CG5 o una EQ5 usate con GOTO e vedrai che sarai felice....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Credo che tu abbia ragione, marcom73 ... .
    Allora forse mi conviene aspettare un poco (non troppo) e prendere la via di un sistema completo già motorizzato .. magari come dici te con sistema GOTO o simile già onboard.
    Alla fine vedrai che farò così .. ma l'idea di una montatura più "leggera" come una 3.2 mi attira per l'eventuale trasportabilità ... anche se alla fine non'è una buona ragione per sceglierla forse .. .
    Ti/Vi ringrazio, ho proprio bisogno di un vostro riscontro per valutare bene la scelta che farò.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: EQ5 per EQ5 ?

    quoto Marco, molto meglio un eq5!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Cerca di rimettere in funzione la eq5 nel frattempo.
    Avevo lo stesso problema, la dentatura magari è solo un po spanata perchè ha sforzato ma potrebbe andare ancora.
    Togli prima le vitine e brugoline nascoste che ci sono dal lato cannocchiale polare, o dove ci sono delle ghiere.
    Non sforzare niente, se le ghiere non girano è perchè ci sono le viti (come ho fatto io distruggendola del tutto..)

    Gli assi vengono via con un po di pazienza, metti dello svitol o aguzza l'ingegno.
    Poi dai una bella ripassata ai cilindri degli assi con la carta vetrata fine, finchè non gira bene. Solitamente c'è della polvere di alluminio che li blocca.
    Se va è tutto di guadagnato
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Ed allora, se dovessi cambiare senza risolvere .. EQ5 sia etruscastro.

    Huniseth ... farò come dici, almeno ci provo ... .
    Polvere di alluminio ce n'è veramente tanta ... ho notato la cosa ed'è evidente.
    Quello che non sono riuscito a fare è sfilare l'asse della corona ... perché anche se ho allentato le brugoline dello stesso .. non se ne vuole venir via.
    Non so se all'interno c'è un sistema di frizione a cuscinetti o semplicemente "strisciante" .. ma sono sicuro che è "massacrato" anche quello.

    In settimana ci riprovo ..., poi mi "arrendo".
    La ghiera non'è solo spanata, mancano proprio dei denti ... quindi se la volessi usare con un sistema motorizzato non funzionerebbe.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Uscire esce, ci ho messo parecchio anch'io, si ingrippa parecchio.
    Mancano dei denti? Ah ah ah ah ah ... che ridere.... nella mia ne ho distrutti almeno 1/3.
    E quindi, per usarla almeno a mano, ho messo due viti blocco agli estremi della parte buona.. In più ho scambiato gli assi, solo che non sono uguali e gli ho adattati senza usare nemmeno un tornio... una cosa scandalosa e orrenda... eppure funziona benissimo e la uso per osservazioni veloci. E avrei anche usato la motorizzazione, se solo funzionasse la pulsantiera.. ma non funziona, o meglio, funziona una volta si e 10 no .. e non sono riuscito a trovare il problema. Dev'essere l'integrato che è instabile. ergo ciucco.

    Se si posizionano gli assi sull'oggetto da riprendere e nella parte buona della dentatura, può inseguire per ore senza problemi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Ma allora sono "difetti congeniti" Huniseth
    Mi sono "allargato" ed'ho usato una emoticons, perché ci stà veramente bene in questo caso ... hahaha !
    Anche la mia motorizzazione ha avuto svariati problemi e ti confermo che il problema è proprio un integrato che è delicato e soffre tremendamente gli sbalzi di tensione.
    Tensione (i 5Vdc creati internamente) che non'è filtrata e protetta come si deve , aggiungo.

    Sai cosa ti dico, a questo punto mi conviene tentare di recuperarla come hai fatto te e passare, quando avrò la possibilità, a qualcosa di più robusto.
    Ma anche le nuove produzioni soffrono di questi problemi ?! (che poi non so se definirli "problemi" ... ).

    Da un lato sono "contento" , dall'altro deluso .. perché a quanto pare sono in "buona compagnia" (cioè non sono il solo ad aver avuto problemi con la "vecchia" EQ5).

  9. #9
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Oggi sono riuscito a smontare l'asse incriminato.
    Brutta sorpresa ... il simil cuscinetto strisciante è spaccato
    Non sò, in tutta sincerità, come possa essere successo ... .
    Non'ho mai "caricato" la montatura oltre modo (massimo 4/5 Kg) che non'ha mai preso "botte" ... .
    Forse era difettosa dall'inizio perchè le pareti che alloggiano questo "anello strisciante" sono "scavate" come se abbiano patito un'usura meccanica.
    Presuppongo che il "cuscinetto", essendo spaccato, ha ruotato all'interno del corpo principale ... .
    Senza parole, ho di nuovo assemblato tutto per "praticità" ... ma c'è veramente poco da fare.
    Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato ... ora devo pazientare (ma non troppo) e decidere cosa fare (quale montatura scegliere).
    Ve lo dico, questo non ci voleva proprio ... sono davvero "giù di morale".
    Andrò sul nuovo, se magari qualcuno via mp può indicarmi una realtà/società di lavoro seria ne sarei felice.
    Ultima modifica di KMan; 27-02-2014 alle 19:37 Motivo: "Orrori" grammaticali

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Ti arrendi per poco..
    Rotto vorrai dire la lamella che tiene le biglie, e toglila, gira lo stesso, basta che l'asse possa ruotare dopo ripassatina vetrata... lo lasci un po più lasco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •