Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Ragionamento "diagonale"

    Ciao a tutti, durante l'ultima serata osservativa ho voluto sperimentare una cosa che mi gironzolava in mente da un pò. Ho rimosso la diagonale a specchio e piazzato l'oculare direttamente dentro il mak.

    Premettendo che la posizione di osservazione era da contorsionista cinese, mi è parso di avere una maggior qualità ma soprattutto luminosità dell'immagine. Potrebbe davvero essere così? La mia diagonale potrebbe essere in condizioni tali da pregiudicare il passaggio di parte della luce? COnsigliate di fare un upgrade a questo spesso sottovalutato (anche da me!!! ma in realtà è fondamentale a voler ben pensare) ma fondamentale strumento?.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    Questa estate ho fatto anche io questo esperimento utilizzando l'oculare 25mm di serie. Ho notato una leggera differenza ma non eclatante. Mi sono ripromesso di fare altre prove quando avrò oculari seri. Un nuovo diagonale, magari da 2" é nei miei pensieri.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ragionamento "diagonale"

    un diagonale per quante buono assorbe sempre una percentuale seppur minima di luce.
    ora mi sembra esagerato che tu trovi così tanta differenza con il diagonale inserito o no, però posso dirti che a volte i diagonali di "base" sono davvero scrausi.
    quando io cambiai il diagonale del mio c11 e sono passato al maxbright ho trovato un netto e decisivo miglioramento.
    hai qualche utente dalle tue parti che potrebbe fartelo provare uno migliore per una sera?

  4. #4
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    etruscastro dice la verità.
    Tieni conto che la focale dell'ottica si allunga seppur di poco e se lo specchio ed/o le ottiche (dipende dallo schema usato) non sono di bona fattura può capitare e come.
    Come dice etruscastro, però, è starno che ci sia una differenza marcatissima ... .
    Ad esempio, la diagonale che ho trovato nel rifrattore bresser l'ho subito cestina e sostituita con una Celestron di svariati anni fà e la differenza è stata apprezzabile ma non "marcata".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    Io ho sostituito da un mese il diagonale uscito in dotazione sul C 8 con un dielettrico al quarzo della TS e veramente è la differenza riscontrata e notevole con la possibilità di inserire anche oculari da due pollici ( io ho un TS. 40mm e un TS da. 22mm ) visto che porta il doppio attacco

  6. #6
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    NEOFIDANICOLA, lo sai che tempo addietro avevo preso "sott'occhio" proprio quel prodotto ?!
    Sono felice di sentire che i riscontri sono lusinghieri

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    Perchè si allunga la focale dell'ottica? Mi mettete un disegno per capire il motivo?

    Il diagonale normale riflette il 90-92 per cento, il delettrico il 99% e il prisma sul 95 (credo). Pare che la differenza sia difficilmente percepibile, ma c'è.
    D'altro canto sui Mak e SC è un esercizio inutile non usarlo, di collo ne abbiamo solo uno ed è bene non rovinarlo.
    Però in fotografia lo tolgo, più che altro per evitare possibili aberrazioni.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    La focale si allunga leggermente perchè il piano focale si sposta (allunga).
    Il piano focale che avresti con l'oculare collegato direttamente al focheggiatore viene "rimandato" dopo la riflessione da parte del prisma o specchio o che sia ... .
    Non'ho schemi sotto mano ma sicuramente gli amici del forum verranno in "aiuto".



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    In altri lidi leggevo, riguardo il C8, che con il diagonale sopracitato TS si arriva ad un rapporto focale di 10,5 contro i 10 di fabbrica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  10. #10
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Ragionamento "diagonale"

    Interessante tino77 !

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  2. Diagonale 1.25"
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 19:49
  3. Diagonale Baader 2" Click Lock
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •