Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di AlessandraT.
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Adelfia, Ba
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Come trattare un telescopio

    Io ho fatto la ricerca eh ... non ho trovato nessuna discussione a proposito di questo argomento.

    Buon giorno.
    Allora, siccome prima che un'astrofila sono una donna fissata con le pulizie e l'ordine vorrei capire qual è la manutenzione che spetta ad un telescopio. Intanto dove lo conservo? Io ho un terrazzo da cui effettuo le osservazioni, se copro il mio strumento con un telo di plastica posso lasciarlo lì (in una nicchia coperta ma non chiusa, come lo spazio per un armadio a muro diciamo)?
    L'umidità e il freddo non gli faranno male? Posso pulirlo con un panno asciutto in tutte le sue parti? Cosa non devo toccare per non compromettere le sue caratteristiche? Devo smontare ogni volta l'oculare prima di riporlo?

    In più, ho letto spesso che il telescopio deve acclimatarsi prima del suo utilizzo. Questo vale per tutti gli strumenti? In qualsiasi condizione climatica (estate e inverno)? E vale anche per il rientro (portare dentro casa il telescopio dopo un utilizzo a 6- 7 gradi crea condensa da qualche parte?) ?

    Ok, per ora mi vengono in mente "solo" queste domande ,ma chiunque voglia aggiungere qualcosa sulla manutenzione ha tutta la mia gratitudine.

    Ciao!

    ps: Il mio telescopio è un celestron nexstar 4SE
    pps: se sapessi come si inserisce una firma eviterei questi ps e pps. Qualcuno di buon cuore mi indica come fare?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •