Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    beh sicuramente bresser non è merchio ad ALTA QUALITA ' ,,, ma per divertirsi non funziona malissimo

    se cerchi su internet trovi mille guide per lavaro lo specchio...per asciugarlo invece se posso, ti consiglio di lasciarlo inclinato per 3-4 minuti...poi lo metti orizzontale e se non si asciuga , nei piccoli rigagnoli ci metti un angoletto di carta scottex senza andare a toccare lo specchio...io il mio vecchio konus l'ho lavato cosi e non mi ha dato problemi..ANZI...

    p.s. il cerchietto centrale perchè dovresti toglierlo? lava pure lui..no?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #22
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Ringrazio anche etruscastro per l'ottima guida.
    In questo magnifico forum ci sono molte risorse, molte delle quali ancora da scoprire

    Il "problema" Pool è che alla fine uno ci si "affeziona" alle ottiche ... buone o cattive che siano hehe.
    L'importante è che la funzione base sia mantenuta.
    Però ... datemi voi un parere.

    Posso assicurare che lo specchio secondario è tondo e non ovale.
    Non sono ruscito a scattare una foto decente (a fuoco), mi riprometto di tentare nuovamente.
    Vi lascio con queste però.

    Sarebbe facile farsi ingannare dal fatto che la proiezione dell'oculare sul secondario lo facesse apparire tondo e non a goccia .. ma traguardando dal porta oculare (senza oculare, ovviamente) ed ispezionando il porta cella ... non c'è dubbio ... lo specchio è tondo.
    E' un F5 ragazzi ... 150 / 750 e le istruzioni recitano che lo specchio è asimmetrico (a goccia) ..., ho "scoperto" qualcosa di importante ?!



    Non sono riuscito a scattare una foto dal porta oculare ... però ...



    Quì si intravedono i frammenti di materiale appiccicati allo specchio primario.
    Non sono riuscito ad ottimizzare la messa a fuoco (non'ho usato la reflex).

    Ultima modifica di KMan; 22-03-2014 alle 13:29 Motivo: Orrori grammaticali
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  3. #23
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Retro front .. il secondario è ovale.
    Poco ovale ma è ovale ... , il porta cella mi ha tratto in inganno.
    Mi chiedevo come facesse a funzionare altrimenti ...

    Ultima modifica di KMan; 22-03-2014 alle 13:37 Motivo: aggiunta foto
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    mmm
    fammi capire meglio...

    tu pensi che il secondaro non sia ellittico ma sia rotondo?

    partiamo dalla base.

    il secondario è SEMPRE ellittico, anche su un f8-f9 ...se invece abbiamo dei rapporti focali più veloci ...f5-f4 oltre a questo abbiamo l'offset (che sarebbe lo spostare il secondario di qualche mm lontano dal fok in modo da prendere tutto il cono di luce dello specchio primario ...(per spiegarlo in due parole ed in maniera molto "rozza")

    Kolli_6.gif

    tralasciando il fatto che la forma del secondario non deve essere a goccia ma a ellisse , lo specchio secondario deve sembrare, (appunto per la posizione che gli viene data) un PERFETTO cerchio sia dal punto di vista del primario (esempio : guardando attraverso un teorico buco nello specchio primario poprio al centro dove c'è quel cerchietto) ,sia dal focheggiatore... tramite un oculare forato...


    spero di essere stato chiaro...

    che poi, non vorrei tu possa sbagliare con questa cosa qua...

    guarda.

    DSCN2077a.jpg

    ci sono le posizione giuste (blu) e quelle rosse dove sta lo specchietto ora ( per dovere di cronaca...è il mio specchio secondario )

    se vedi ci sono al centro tutte cose concentrice tranne una che è una ellisse , beh se fai caso quella è l'ombra del secondario ma non il riflesso, che infatti è circolare... se ingrandisci l'immagine lo noti senza dubbio
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #25
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Hai ragione Pool .. infatti la cosa non mi convinceva.
    Non avrei saputo spiegarmi una cosa del genere ma ero io che venivo ingannato dalla costruzione del supporto del secondario.
    Supporto del secondario che usa un'abbondante substrato gommoso interposto trà specchio (ellittico giustamente e non a goccia ).

    Ho rifatto alcuni controlli e solo spostandomi in varie posizioni ho potuto scorgere la forma ellittica del secondario.
    Sarebbe stato "contro natura", in effetti !!!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #26
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Questa sera la conferma.
    Avevo già notato la presenza di una "lieve" scollimazione delle ottiche .. , con l'oculare forato ancora più visibile.
    Questa sera ho potuto usare un collimatore laser "economico" (soldi buttati sicuramente) .. e conferma è stata.

    Soldi buttati perché se faccio roteare l'adattatore 2" a 31.8mm sull'asse del sistema di messa a fuoco, l'indicazione della scollimazione cambia.
    In un punto, addirittura, sembrerebbe quasi collimato ... quindi presuppongo che non solo il collimatore non vale un centesimo ma che i problemi del nostro amico "folle" che ha praticamente quasi ricostruito un OTA intero ... siano i medesimi.
    Intendo .. anche l'allineamento del focheggiatore .. .
    Vista l'alta inaffidabilità del collimatore laser .. mi armo del mio bel rullino fotografico forato da manuale e procedo all'allineamento.
    Non so a chi dare retta, se alla comodità del laser o all'occhio vigile del rullino fotografico forato

    La cosa certa è che l'ottica è scollimata (poco ma lo è).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    come va con la collimazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #28
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Guarda, mi hai letto nella mente !
    Ho appena finito di collimare, almeno credo, il tubo ottico.
    Un vero disastro !!!!!!!

    In pratica il sistema di messa a fuoco è talmente indecente che appena lo tocchi si sposta la collimazione.
    Collimi in un verso .. ruoti l'adattatore 2" a 31.8 .. e cambia tutto.
    Il secondario rimane tutto sommato vicino al centro del primario ... ma il primario non mi convince.
    Questo è causa della non solidità (e planarità) del sistema di messa a fuoco ed il tubo in se per sé è "morbido" favorendo flessioni ed altro.

    Non oso nemmeno immaginare cosa succede quando si pone una reflex o qualcosa di più pesante rispetto un oculare.

    Ora vado ad "impasticcarmi" per l'influenza .. dopo continuo il discorso volentieri !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  9. #29
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Eccomi di ritorno e come promesso continuo a raccontarvi la mia esperienza.
    Se qualcuno volesse dare un parre ne sarei felice.

    La prima sensazione che il tubo ottico fosse scollimato l'ho avuta durante l'osservazione visuale.
    Oltre tutto guardando dal porta oculari (senza oculare, ovviamente) ... il secondario (Il centro dell'occhio) sembrava non centrato mettendosi in asse.
    Il solito buchino sul tappo di un porta rullino fotografico ... ha confermato.

    Mi è arrivato ieri un puntatore/collimatore laser economico ma tutto in metallo controllato minuziosamente dal venditore (un noto venditore d'oltralpe).
    Collego l'oggetto al sistema usando l'adattatore 2" - 1.25", serro tutto per bene (compreso l'escursione del tubo) e verifico.
    Posizionando la finestra del puntatore laser verso lo specchio primario la cosa è palese, il secondario è scollimato perchè il punto laser è abbastanza fuori dal centro ed il primario è fuori anche lui.

    Stessa misura girando l'adattatore 2" - 1.25" non toccando il collimatore ... risultati differenti che indicano scollimazione tranne in un punto dove era quasi tutto allineato
    Direi che un test così ha poco senso ... dò per buono la prima lettura e blocco l'adattatore 2" - 1.25" in una posizione che userò per sempre.
    Questa volta, girando solamente il collimatore nella sede 1.25" ottengo sempre lo stesso risultato, evidente che il collimatore dovrebbe essere ok ma il porta oculari e/o adattatore tutto è tranne che planare/allineato/assiale.

    Inizio la procedura e mi accorgo che le viti del secondario erano tutte per "cavoli loro" ... belle molle e senza freno.
    Dopo qualche tentativo riesco ad allineare il secondario e le viti, guarda caso, ora mostrano tutte una minima frizione.
    Fin quì .. direi ottimo, ma la prima sorpresa stava per arrivare.

    Inizio ad agire sul primario, libero la cella ... ed inizio a regolare lo specchio.
    Signori ... le viti di blocco erano completamente allentate ... cioè avevano ancora 1/3 di giro da fare prima di incontrare una minima frizione sulla meccanica.
    Un attimo di riflessione mi porta a pensare che l'oggetto non poteva davvero essere collimato ... .
    Regolo il tutto ... e serro con dolcezza le viti di blocco.
    Serro .. appena sento la frizione lascio tutto onde evitare flessioni indesiderate e "curvature spazio temporali" hahaha !

    Ho usato dei cacciaviti con manico esile , in modo da non esercitare molta forza nemmeno avessi voluto.

    Detto questo, verifico la taratura ed'è ok.
    Per curiosità inzio a giocare con il focheggiatore ... e se non lo facevo forse sarei stato più sereno.
    Pensare troppo fà male ... perchè appena si esercita una minima forza la collimazione và "alle stelle".

    Rieseguo una collimazione ... riverifico e constato che girando l'adattatore da 2" ... si scalibra ma comunque in un range assai minore rispetto all'origine.

    Ora ... il bello arriva quando traguardo dal focheggiatore senza oculare.
    Devo ricostruire un oculare di test più preciso ... .
    Ad "occhio" il secondario sembra allineato (bene !!!) mentre il primario ... ancora leggermente scollimato.
    Ho dato un'occhiata sul terrestre usando anche un OR 4mm ... ma il vero test sarà quello con una sorgente luminosa puntiforme.

    Finisco quì questa "Bibbia", in realtà ho parlato molto ma fatto poco.
    Il fatto è che questo tubo ottico non mi convince e capisco molto bene Pool e la sua presa di "posizione".
    E' vero, sono oggetti economici che conviene prendere per quello che sono ma ti rimane un pelo di "amaro in bocca".
    Forse lo sbaglio è di chi li sceglie se ha un minimo di cognizione sull'argomento (lungi da me ergermi "professore" od "imparato").

    Farò un test ma se dovessi avere esiti non convincenti potrei fare "il matto", visto che sono in tempo (ancora una volta) a restituirlo.
    Ma guarda te ... che incontentabile che sono

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 26-03-2014 alle 12:36 Motivo: Orrori vari
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Citazione Originariamente Scritto da KMan Visualizza Messaggio
    Inizio ad agire sul secondario, libero la cella ... ed inizio a regolare lo specchio.
    Signori ... le viti di blocco erano completamente allentate ... cioè avevano ancora 1/3 di giro da fare prima di incontrare una minima frizione sulla meccanica.
    Un attimo di riflessione mi porta a pensare che l'oggetto non poteva davvero essere collimato ... .
    Regolo il tutto ... e serro con dolcezza le viti di blocco.
    perdonami ma non capisco una cosa:
    qua parli di specchio secondario o di primario?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 18:41
  2. Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier
    Di Locamarco1987 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 16:17
  3. Messier 1 ....tentativo dalla città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 00:15
  4. Messier
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •