Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Konus Vega 114/900 '85

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Konus Vega 114/900 '85

    Eccoci, non potevo mancare ma non so da che parte iniziare. In realtà non so neppure bene cosa dire perchè questo è il mio telescopio da 29 anni e solo ora inizio a capire che ottimo strumento sia. Volevo parlare di tante cose ma poi ho deciso di saltare tutto e arrivare alle due conclusioni cui sono giunto usando questo strumento in queste sere. Ho semplicemente migliorato gli oculari in dotazione non uso più gli H6-12,5-20 ma due Or 6 e 9mm e due oculari grandangolari ricavati da binocoli dismessi equivalenti a 15mm e un 18mm.
    La prima cosa cui ho pensato è che il poco è già molto. Ho visto cose bellissime dentro questi miseri 114mm ostruiti. Ho collimato bene lo strumento e l'ho portato sotto un cielo discreto (Bortle 4) e il deep sky non è stato così deludente come spesso si legge in giro. Anche Giove è proprio carino e ricordo di aver visto le calotte di marte in gioventù. Il poco è già molto e da oggi non avrò alcuna remora a consigliare newton piccoli a chi non si può permettere newton grossi.
    La seconda cosa è che il cielo non è importante è fondamentale. Il cielo di qui è meglio di quello che avevo sopva la testa quando abitavo tra milano e pavia. Questo l'ho sempre saputo ma allora avevo il 114/900 e qui ho 8". Quindi non ho mai avuto un confronto diretto ma ora che ho il 114 in postazione anche qui mi sono reso conto dell'abisso che separa osservare con mag limite di 4 e di 5,5.

    Quindi cari NEOFITI con budget risicati, piuttosto che nulla o di un giocattolo accatatevi questo e osservate felici:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...inners-8-.html

    e per favore USATELO!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Io sono concorde ma con un "ma" aggiunto.
    Qualche giorno fa stavo riflettendo proprio su questo argomento e, cieli sereni e poco inquinati a parte, mi son chiesto quanta differenza avrebbe potuto fare una lavorazione fine delle ottiche (in questo caso gli specchi) ... .

    Quello che vedo sul planetario oggi con i tubi ottici che leggete in firma, rispetto al periodo del VEGA 114/900, non dico che mi delude ma mi lascia perplesso.
    Come dici te, quell'apertura nemmeno troppo "chiusa" dallo specchio secondario vista la focale, andava davvero bene (per i miei gusti, ma non sono il solo allora).
    Ancora ricordo la grande macchia rossa di Giove e la divisione delle bande equatoriali in modo distinto e netto (piccolo e poco luminoso ma anche dettagliato) ... gli anelli di saturno e molti particolari annessi ... .
    E non solo ... sul sole, con gli opportuni filtri, era strepitoso.

    Che dire ... appoggio il discorso ma come scrivevo in apertura la domanda è, il made in Japan "vero" ... era qualitativamente superiore a quanto ci viene offerto oggi ?!
    La mia grande paura è che la risposta sia sì ... e spero tanto di sbagliare

    La proposta di medved, comunque, è più che appoggiata anche dal sottoscritto.
    Prendeteli in considerazione ed usateli questi schemi ottici !


    P.S.
    Perché non dici nulla sul puntatore ?!
    Un "cannone" lunghissimo e stretto che non direbbe nulla .... eppure Giove e molti dei suoi satelliti erano ben visibili anche usando solo lui !
    Oggi, un puntatore della medesima apertura (almeno quelli che ho avuto il dispiacere di possedere fino ad oggi), più di qualche stellina non fanno vedere .... .
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Il cercatore è un altra chicca, è un 6x30 e ho più volte smontato il doppietto dell'obiettivo per pulirlo ed è chiaramente trattato antiriflesso. Non so che qualità di trattamento abbia, non credo molto elevata, però c'è e si vede. Inoltre, chicca nella chicca, l'oculare estraibile del cercatore è un normale oculare con barilotto da 24,5mm e una focola sconosciuta che ho calcolato come circa 30mm. Questo oculare lo usavo perchè dava un campo apparente e anche relativo maggiore degli H20. Sempre parlando degli oculari diciamo che mi sto accorgendo come usando dgli oculari più qualitativi questi facciano rendere lo strumento molto di più rispetto agli H in dotazione.
    Riguardo a quello che diceva KMan a mio avviso sono necessarie alcune considerazioni preliminari. Fermo restando che anche io ho avuto l'impressione che il plebeo specchio sferico del 114 fosse comunque fatto bene si deve dire però che in gioventù sicuramente anche i nostri occhi erano fatti meglio e probabilmente la sensazione di nitidezza è data anche da questo. Inoltre non dimentichiamo che il Vega è un f/7,8 quindi assorbe molto bene piccole scollimazioni e presenta criticità in ambito di aberrazioni geometriche molto ridotte. Non ultimo l'ostruzione, il secondario misurato con il calibro ha asse minore di 21mm il che vuol dire un ostruzione lineare del 18% anche se la cella dello specchio secondario sborda un po' portando l'ostruzione a 25/26mm portando la percentuale di ostruzione a 22% sempre comunque una ostruzione che impatta poco sulla capacità e sul contrasto dello strumento. Per questo motivo oggi apprezzo i newton lunghetti > di f/6 come i 150/1200 e alcuni specchi orion UK che vendono primari 97% di riflettività, corretti minimo Lambda /8 e focale anche f/8 anche su diametri importanti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    ..e pensare che io lo ho buttato in magazzino con una spanna di polvere sopra.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Non lo so, sicuramente i nostri occhi erano migliori (i miei sicuramente ), però ho delle foto della luna (35 mm pellicola ... d'epoca) che davvero la dicono lunga (forse merito della Nikon F1 ?!), hehehe.

    Rimane il fatto che apertura e focale sono davvero interessanti, sopratuto per chi inizia.

    Poi, correggetemi se sbaglio, ma lavorare specchi e lenti di dimensioni minori dovrebbe essere meno "complicato".
    La possibilità di ottenere un prodotto abbastanza "qualitativo" è elevata.

    P.S.
    germau .. io all'epoca l'ho venduto .. e montatura a parte solo dopo molto tempo sono riuscito ad accettare la decisione.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    ..e pensare che io lo ho buttato in magazzino con una spanna di polvere sopra.

    inviato dal cellulare
    Riesumalo, ascolta un amico....
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    ci tenterò, ho ancora gli oculari, non so che razza siano ma li ho ancora. Quello che che buttai a suo tempo fu la barlow.
    Certo dovrò fare un grande lavoro di rianimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    ..e pensare che io lo ho buttato in magazzino con una spanna di polvere sopra.

    inviato dal cellulare
    Maurizio ! non è da te !! operazione vintage !! vallo a cercare e prenditene cura !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    Prima dovrò dare lo sfratto ai topi che hanno fatto il nido all'interno dell'ota
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Konus Vega 114/900 '85

    che vergogna.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Operazione Nostalgia: Konus Vega 114/900
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 06-08-2014, 11:30
  2. Konus venus 60/900
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2014, 22:38
  3. Konus 114/500
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 13:57
  4. Vega..e tutto il resto da scoprire !
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 12:56
  5. Vega e poi il Cigno.
    Di Claudio_Venezia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •