Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    vento maledetto, cercatore rotto

    ciao ragazzi, come il titolo dice, avevo appena allineato il mio digimax e lasciato li in terrazza senza aspettarmi in primavera una nottata di vento terrificante a Palermo, dormendo profondo non mi sono accorto e la mattina dopo me lo ritrovo capovolto col cercatore staccato dalla guida...tutto funziona bene per fortuna, tranne il cercatore, niente più puntino rosso all'accensione, provata altra batteria, niente, provato le manopole di regolazione niente...è da sostituire. Ho già mandato una mail alla konus ma mi chiedevo qualcuno qui conosce anche approssimativamente il prezzo del cercatore stardot per konus digimax 90?
    grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    Che io sappia sono praticamente universali e il prezzo parte da circa 30 €.
    Vedi qui.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    ti ringrazio garmau ho avuto molte spese. così non sembra tanto

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    il cercatore potrebbe essere l'ultimo dei pensieri.... ma sei davvero sicuro che con un volo del genere il telescopio sia a posto?!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    rotto per rotto.... dentro è semplicissimo... vedrai che si è solo staccato qualche filo; aprilo e verifica..... piuttosto è come dice etruscastro... verifica bene il tele !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il cercatore potrebbe essere l'ultimo dei pensieri.... ma sei davvero sicuro che con un volo del genere il telescopio sia a posto?!
    Come minimo è scollimato, se è andata bene!. Ma strumenti del genere se cadono possono subire danni ben peggiori. Testalo per bene, verifica la collimazione e che quanto visibile, sia in ordine. Se qualcosa non và in ogni caso te ne accorgi immediatamente, osserviamo oggetti a migliaia di anni luce da noi, occorrono strumenti in perfetto stato di funzionamento, altrimenti ogni sforzo risulta vanificato dallo strumento non a posto.

    PS. come mai l'hai lasciato in terrazza tutta la notte? E non mi dire per pigrizia!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Come minimo è scollimato, se è andata bene!. Ma strumenti del genere se cadono possono subire danni ben peggiori. Testalo per bene, verifica la collimazione e che quanto visibile, sia in ordine. Se qualcosa non và in ogni caso te ne accorgi immediatamente, osserviamo oggetti a migliaia di anni luce da noi, occorrono strumenti in perfetto stato di funzionamento, altrimenti ogni sforzo risulta vanificato dallo strumento non a posto.

    PS. come mai l'hai lasciato in terrazza tutta la notte? E non mi dire per pigrizia!!!
    Alfiere, se è scollimato non lo so, non so neanche cosa vuol dire...se me lo spieghi per piacere e mi dici anche come verificarlo te ne ringrazio.
    Riguardo al fatto di averlo lasciato in tarrazzo è perchè una volta allineato non variavo mai la posizione del telescopio di 1 mm per poter poi partire nella successiva sessione dal salvataggio fatto mediante l'utility park scope così da non dovre riallineare ogni volta per puntare gli oggetti celesti desiderati...sicuramente ho sbagliato....eroori da neofita

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    Alfiere, se è scollimato non lo so, non so neanche cosa vuol dire...se me lo spieghi per piacere e mi dici anche come verificarlo te ne ringrazio.
    Riguardo al fatto di averlo lasciato in tarrazzo è perchè una volta allineato non variavo mai la posizione del telescopio di 1 mm per poter poi partire nella successiva sessione dal salvataggio fatto mediante l'utility park scope così da non dovre riallineare ogni volta per puntare gli oggetti celesti desiderati...sicuramente ho sbagliato....eroori da neofita
    Neofita o meno ha poco senso, prende umidità e rimane esposto alle intemperie, si rovina...
    E' come avere il box vuoto e parcheggiare la macchina fuori, magari lo fai per pigrizia, ma non ha senso.
    Considerando poi che con le montature computerizzate allinei in 3 minuti... Ho sbagliato tanto anche io (ho scordato un "pezzo" sotto l'acqua per un gg intero, salvo per fortuna)

    Beh, se gli specchi sono intatti il tubo non ha ammaccature visibili e il problema è solo il cercatore devi ricollimare di sicuro, ma ti è andata di lusso.

    Innanzitutto verifica come vedi, e se ad occhi è cambiato qualcosa o meno (puntiformità delle stelle, strani aloni fantasma, immagini allungate...), sulla collimazione lato pratico, ne sò quanto un fabbro di ricamo... ZERO. Quindi ti suggerisco di leggere le guide che trovi sul forum e chiedere lumi ai più esperti .

    PS. Le viti esagonali sulla culatta sono proprio quelle che servono a collimare il primario, servono delle chiavi a brugola. ma aspetta lumi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alfiere; 08-04-2014 alle 11:01
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: vento maledetto, cercatore rotto

    Ho verificato coi pezzi montati durante la caduta, in attesa che mi arrivi il cercatore, cioè lente di barlow 2x e plossl 10mm e non ho notato stranezze nell'osservazione della scritta grande in rosso su un edificio a circa 3 km dal mio terrazzo.
    Devo verificare adesso cogli oggetti celesti, speriamo bene...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Quale cercatore?
    Di cosmax nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 10:58
  2. focheggiatore rotto
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 07:20
  3. Cercatore appannato
    Di MaestroZen nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 13:53
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •