Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Taggato in
    89 Post(s)

Primi test con la QHY8L

Cari amici, le Galassie sono i miei soggetti preferiti, e nel tempo ho cercato di mettere insieme un sistema di ripresa che mi consentisse di riprendere questi soggetti, anche i più deboli, in tempi e modi piuttosto semplici e veloci. Per quanto "semplice e veloce" non siano aggettivi da applicare con successo all'astrofotografia, ho seguito la mia strada, e con l'acquisto di una CCD colore ho completato un primo percorso: montatura molto precisa, telescopio di lunga focale e di campo corretto, CCD sensibile: ok, la QHY8L non è sensibile, almeno non quanto il KAF 1600 che avrei voluto acquistare, ma stavolta i soldi non bastavano, e allora il KAF 1600 per adesso aspetta (ma ci ritornerò).
    I primi test: M 63 è stata ripresa a 1600mm di focale, ed è stato il primo tentativo. In quell'occasione ho utilizzato EZCap e non ho fatto il dithering tra le pose, ed il risultato è rumoroso ma comunque carino.

http://astrob.in/87568/0/

La seconda prova ha riguardato M51, ed il risultato è stato migliore (ho utilizzato il dithering tra le riprese e la focale piena). La montatura è stata determinante nel poter effettuare riprese perfettamente guidate a 2500mm di focale.

http://astrob.in/89070/0/

Nella seconda immagine ho individuato la strada da seguire nella messa a punto del sistema di GFA,montatura, camera di ripresa. Le mie impressioni sono positive: la QHY8L non è un mostro di sensibilità, ma comunque ci farò l'estate senza problemi eccessivi di rumore, e poi magari si vedrà. In attesa della CCD monocromatica con KAF 1600, sarà comunque interessante provare a riprendere galassie lontane e vedere a che tipo di risultati si può arrivare, con tutti i limiti che sarà necessario e anche divertente affrontare..