Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Ma quale povero pensionato Lo so bene che hai molta piú cultura ed esperienza di me

    E ricambio senza dubbio la simpatia e rilancio con anche la stima
    Proprio per questo la cosa mi ha spiazzato, non perché fosse offensiva nei miei riguardi, ma perché da come la ho interpretata io mi pareva uno sminuire il dibattito. Che per quanto si tenesse tra persone non certo qualificate (io per primo e portabandiera), mi pareva una buona occasione per riflettere assieme su concetti a dir poco meravigliosi.

    Scritto questo, il mio dubbio sul "nato" deriva dal fatto che l'utilizzo di questa parola mi fa pensare a qualcosa che prima non c'era e, seguendo la considerazione suggerita da Alex, mi viene da pensare che effettivamente potrebbe essere inadatta riferita al big bang. Magari "cambiato" o "mutato".......ma é una mia mania quella di dare troppo significato alle parole, quindi penso che anche io ti debba chiedere scusa
    Beh, anche se l'universo è "nato" da altro, molto probabilmente è qualcosa di diverso da questo "altro" (altrimenti, non si potrebbe differenziarlo.
    E "prima" della sua nascita, sicuramente non c'era.
    Ammesso che dire "prima" abbia senso...

    P.S.: Lite ricomposta, direi. Ma non era il caso, no?

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    "tutto costruito intorno a me"
    principio antropico di Ennio Doris
    Mo' c'è pure il figlio a dirlo....

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Considera un BN: abbiamo visto più volte che ci sono molte similitudini tra un BN ed un'universo. Un BN è di fatto un universo separato dal nostro, e tuttavia ne fa ancora parte. Quello che accade in esso potenzialmente può avere effetto sul nostro spazio, mentre quello che accade "dal nostro lato" influenza di certo il BN.
    Ma come? Se consideri il BN come lo conosciamo, in esso si può invertire una dimensione spazio con una tempo, e questo più volte: come sono le leggi della fisica al suo interno? Come cambiano materia e forze all'interno di esso?
    E' difficile da immaginare, ma è effettivamente impossibile? E' inutile?
    Su questo non sono in accordo Red! Penso che sia un errore paragonare un buco nero a un universo separato dal nostro(é vero, ha similitudini con un universo.....ma penso che sia proprio perché é universo).
    L'unica cosa che crea una separazione "virtuale" é il fatto che non possiamo "vedere" il buco nero per questioni tecniche() , ma alla fine della fiera rimane comunque un fenomeno interno all'universo, regolato dalle medesime leggi e che continua a scambiare "informazioni" con cio che sta intorno. Siamo solo noi che, per ora o forse per sempre, non possiamo verificare e leggere queste informazioni. Insomma é presente, sappiamo che esiste qualcosa che noi chiamiamo buco nero, sappiamo abbastanza bene come si forma (oltretutto come possiamo considerare estraneo qualcosa che si forma da oggetti che nessuno si sogna di considerare separati dal resto?).....solo che per ora possiamo solo ipotizzare quali siano i fenomeni che regolano la sua "vita".
    Penso ci sia una bella differenza tra questo e altri universi completamente separati dal nostro.
    Boh Red, ti diró che anche io penso che la curiositá sia la base di tutto cio che di buono riusciamo a realizzare, ma proprio al momento non vedo dove ci possano portare questi concetti se non a un inevitabile atto di fede......vabbe adesso mi documento meglio .
    E poi diciamo la veritá.....un dibattito non sarebbe interessante se tutti la pensassero alla stessa maniera no?!(questo si che sarebbe inutile)

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Su questo non sono in accordo Red! Penso che sia un errore paragonare un buco nero a un universo separato dal nostro(é vero, ha similitudini con un universo.....ma penso che sia proprio perché é universo).
    L'unica cosa che crea una separazione "virtuale" é il fatto che non possiamo "vedere" il buco nero per questioni tecniche() , ma alla fine della fiera rimane comunque un fenomeno interno all'universo, regolato dalle medesime leggi e che continua a scambiare "informazioni" con cio che sta intorno. Siamo solo noi che, per ora o forse per sempre, non possiamo verificare e leggere queste informazioni. Insomma é presente, sappiamo che esiste qualcosa che noi chiamiamo buco nero, sappiamo abbastanza bene come si forma (oltretutto come possiamo considerare estraneo qualcosa che si forma da oggetti che nessuno si sogna di considerare separati dal resto?).....solo che per ora possiamo solo ipotizzare quali siano i fenomeni che regolano la sua "vita".
    Penso ci sia una bella differenza tra questo e altri universi completamente separati dal nostro.
    Beh, non sono stato io a supporre che il nostro universo fosse simile ad un BN visto dall'interno... Chi l'ha fatto ha decisamente capacità e competenze superiori alle mie, e credo che c'abbia pensato su parecchio...
    Detto questo, tu la stai guardando dal "nostro " universo verso "l'universo" del BN.
    Ma vedila al contrario: dal BN a noi. Se la vedi così, il tuo universo somiglia tanto al nostro, pur collegato con esso. Le sue leggi sono diverse dalle nostre, e non puoi risalire verso il "nostro" universo, perchè è impossibile (Impossiblie? Forse è solo molto difficile...). Ma il collegamento c'è, eccome...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Boh Red, ti diró che anche io penso che la curiositá sia la base di tutto cio che di buono riusciamo a realizzare, ma proprio al momento non vedo dove ci possano portare questi concetti se non a un inevitabile atto di fede......vabbe adesso mi documento meglio.
    Molte scoperte importanti sono nate per caso, e non si è saputo dove portassero fino all'ultimo...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    E poi diciamo la veritá.....un dibattito non sarebbe interessante se tutti la pensassero alla stessa maniera no?!(questo si che sarebbe inutile)
    Ci mancherebbe! Sai che noia il pensiero unico!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-06-2014 alle 06:06

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Mmmmmh mi hai dato uno spunto di riflessione interessante, provo a ragionarci un po' e mi vado a leggere qualcosa a riguardo per cercare di chiarirmi le idee

    ....Comunque mi devi spiegare come funziona la multicitazione, che da solo proprio non ci arrivo!

    Grazie Red!

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Continuo a pensare che siamo dentro ad un BN, se ho capito bene, credo basti la materia ordinaria dell'universo osservabile per avere un raggio di Schwarzschild superiore alle dimensioni dell'universo stesso, se non ora senz'altro lo è stato nel passato...
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    si anche io penso che il nostro universo non sia molto differente da un buco nero, basta pensare che esso e' costituito da uno bolla di spazio tempo e per definizione nulla puo' uscire da esso perche' tutto cio che ne supera i confini non fa altro che aumentarne i confini...
    siamo intrappolati!
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    posto questo simpatico video un po' vecchiotto ma sempre interessante!

    https://www.youtube.com/watch?v=q3MWRvLndzs
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Mmmmmh mi hai dato uno spunto di riflessione interessante, provo a ragionarci un po' e mi vado a leggere qualcosa a riguardo per cercare di chiarirmi le idee

    ....Comunque mi devi spiegare come funziona la multicitazione, che da solo proprio non ci arrivo!
    E' una cavolata. Devi solo separare i vari spezzoni del messaggio citato facendo un copia/incolla di quello che c'è tra le parentesi quadre. Nella giusta sequenza, ovvio: lungo il messaggio, sempre prima la stringa iniziale e poi quella finale....

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie Red!
    Grazie a te! Ma fai attenzione: tra BN e universo ci sono molte similitudini, ma siamo lontani dal dire che sono la stessa cosa...

  10. #40
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che siamo dentro ad un BN, se ho capito bene, credo basti la materia ordinaria dell'universo osservabile per avere un raggio di Schwarzschild superiore alle dimensioni dell'universo stesso, se non ora senz'altro lo è stato nel passato...
    Interessante!

    @Red I collegamenti eventuali tra BH e altri universi sono, secondo me cosa diversa dalla teoria del "Multiverso".
    Il multiverso nasce da condizioni iniziali diverse, poco a tanto non importa, come costanti. Mentre, anche se non si sa, all'interno del BH dovrebbe sempre valere la RG e dovremmo avere le stesse costanti.

Discussioni Simili

  1. Multiverso
    Di Dan nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 15:22
  2. Teoria del Multiverso
    Di Tamara nel forum Astrofisica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 22:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •